Influencer marketing. Che risultati dovrebbe aspettarsi un’azienda?

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Un argomento sempre sulla bocca di tutti è sicuramente quello che riguarda il mondo degli influencer. I pareri sono contrastanti e divisi tra chi pensa siano persone che non lavorano e chi ne riconosce la professionalità e rilevanza

Se ne parla ovunque e spesso, ma chi sono esattamente gli influencer? In un contesto aziendale, quali risultati potresti aspettarti da una collaborazione con loro?

Facciamo chiarezza.

Chi è l’influencer?

Per definizione, l’influencer è un personaggio popolare seguito da un pubblico ben definito di persone (in genere sui social network) alle quali è in grado di veicolare delle informazioni condizionandone le abitudini.

L’influencer è prima di tutto un “leader di opinione” e le persone che lo seguono costituiscono un gruppo fidelizzato (anche detto community) molto attivo che interagisce su alcuni argomenti specifici.

Esistono diversi tipi di influencer per ogni nicchia: si passa dal lifestyle e viaggi per poi arrivare alla divulgazione scientifica, al digital, al food, al giornalismo, agli sport estremi e così via…

Ma questa figura può davvero essere utile per promuovere la tua azienda o il tuo brand? Quali risultati può portarti?

Prima di rispondere a queste domande, dobbiamo valutare una corretta strategia di influencer marketing.

Cos’è l’influencer marketing?

L’influencer marketing è un insieme di attività che prevedono il coinvolgimento di uno o più influencer per comunicare i valori di un brand spesso recensendo dei prodotti e fornendo un’opinione a riguardo.

Lo scopo del brand è quello di avere una referenza talmente importante e popolare al punto di riuscire a trasmettere una maggiore credibilità, un senso di sicurezza e di farsi conoscere da un ampio pubblico potenzialmente interessato.

Tuttavia, dietro a queste attività si cela spesso molto scetticismo da parte dell’imprenditore che, se da un lato può essere incuriosito a sperimentare nuovi approcci, dall’altro non sa come valutare o scegliere l’influencer adatto. Ad alimentare questa diffidenza si aggiungono le innumerevoli delusioni subite dai suoi colleghi. Infatti, capita spesso di sentire delle persone che hanno investito in pubblicità con diversi influencer ma senza un ritorno dell’investimento positivo.

In contrapposizione, sono anche molti gli imprenditori che ottengono degli ottimi risultati da questo tipo di attività e ad oggi sono sempre in numero maggiore coloro che accolgono questo mondo riconoscendone il potenziale.

Allora perché in alcuni casi l’influencer marketing funziona e in altri no?

Forse la questione non dovrebbe concentrarsi solo sull’influencer marketing in sé, ma su come questo venga approcciato dalla tua azienda. Infatti, per condurre un progetto di questo tipo (e farlo funzionare) è necessario possedere una visione, considerarlo una priorità e sviluppare una strategia ben definita.

Ma questa è un’altra storia. Approfondiremo il tema la prossima settimana in un altro articolo.