Praktika raccoglie 35,5 milioni di dollari per semplificare l’apprendimento delle lingue

-

Qual è stato fino ad ora l’ostacolo insormontabile nell’apprendimento delle lingue tramite app?
La capacità di sostenere una vera conversazione.
Praktika supera questa barriera con un metodo innovativo: permette agli utenti di creare avatar personalizzati, alimentati da intelligenza artificiale, che simulano un tutor privato. Questi avatar utilizzano inflessioni vocali, toni ed espressioni emozionali per offrire un’esperienza di apprendimento linguistico più autentica e coinvolgente.
L’applicazione oggi vanta circa 1,5 milioni di utenti attivi al mese in 100 paesi e ha generato un fatturato di quasi 20 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi.
Per continuare a crescere, la startup ha ottenuto un finanziamento di 35,5 milioni di dollari guidato da Blossom Capital. Il round segue un finanziamento iniziale di 2,5 milioni di dollari, precedentemente non annunciato, guidato da Creator Ventures e Blue Wire Capital.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

Come funziona Praktika?

Gli utenti interagiscono con un avatar AI che è in grado sia di correggere eventuali errori durante la conversazione, che di creare un programma di apprendimento personalizzato a seconda delle loro necessità.
Ogni avatar ha una personalità e un accento diverso, tra cui americano, britannico, asiatico e indiano.
Più l’utente interagisce con l’avatar, più le lezioni saranno personalizzate e strutturate su misura.

Un team di successo

La squadra di founders della società, Adam Turaev (CEO), Anton Marin (CTO) e Ilya Chernyakov (CPO), non è nuova nel mondo dell’AI.
Ha infatti precedentemente costruito Cleverbots, un’azienda che fornisce servizi AI con clienti come Coca-Cola, Kimberly-Clark e AstraZeneca.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

“La maggior parte delle app per l’apprendimento delle lingue riguarda l’interazione umana con un insegnante umano dall’altra parte. Oppure è un’interazione “uomo-macchina” piena di click e swipe.” ha dichiarato Adam Turaev.
“Ma noi siamo l’unica app in cui si imita l’interazione human-human. Siamo stati i primi a padroneggiare questo approccio con gli avatar AI, che è molto naturale per l’apprendimento delle lingue. Questo è ciò che veramente ci rende diversi da qualsiasi altra app presente sul mercato in questo momento.”

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

 

“Il team fondatore di Praktika sta portando la sua profonda conoscenza dell’AI per creare un modo divertente e accessibile per imparare le lingue con tutor AI personalizzati. Per troppo tempo, altre app di apprendimento hanno dato per scontato gli studenti e li hanno trascurati. La determinazione del team a costruire un concorrente globale si è tradotta in una delle aziende di AI consumer in fase iniziale a più rapida crescita a livello globale.” ha detto in una dichiarazione Ophelia Brown, managing partner di Blossom Capital.

Praktika è una delle app con il tasso di crescita più rapido a livello globale nel 2024.
Con questo nuovo round di finanziamenti, potrà espandere ulteriormente la sua già ampia presenza. In Italia, si mantiene costantemente tra le prime cinque app più scaricate su App Store nella categoria “Istruzione”.

Forum Retail 2026, Milano, SuperStudio Piu, 11-12 novembre 2026

È anche un caso studio importante grazie alla sua innovativa strategia di marketing che prevede l’utilizzo di influencer selezionati in tutto il mondo.
Ma di questo ne parleremo magari in una possibile futura intervista Ad Hoc.

Clicca qui scaricare l’app sul tuo dispositivo

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#5
NEWS
Ryanair, bagaglio a mano e check-in: dal 10 novembre cambiano le regole. Tutto quello che c’è da sapere
di Carolina Bergamaschi • 3 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch