Trasformare i rifiuti in un tesoro

Alger (Gruppo La Française) -

Quando si pensa alle discariche, si tende a immaginare antiestetiche montagne di rifiuti che emettono cattivi odori. Tuttavia, le discariche moderne sono diventate meraviglie dell’ingegneria civile, progettate per proteggere la salute umana e l’ambiente.

Mentre gli investitori si preoccupano dall’attuale incertezza del mercato, potrebbero guardare a un settore in grado di fornire un vantaggio competitivo duraturo: i rifiuti.

Dall’inizio degli anni ’90, le pressioni ambientali e politiche sulla gestione dei rifiuti hanno portato a una drastica riduzione delle discariche nel paese. Ciò ha creato uno squilibrio tra domanda e offerta a favore della rete situata nel nord-est degli Stati Uniti, dove si trovano discariche situate in prossimità di aree altamente popolate con un forte potere di definizione dei prezzi. Inoltre, le rigide normative in materia di gestione dei rifiuti hanno comportato un ulteriore livello di costi per il settore, creando un considerevole vantaggio economico per le aziende più grandi.

Oltre al predominio a livello regionale, le maggiori aziende di rifiuti hanno attraversato una rivoluzione dal punto di vista tecnologico che ha contribuito da un lato a ridurre i costi operativi e dall’altro a migliorare l’impatto ambientale. Qualche esempio? Investimenti nell’automazione e nei software di raccolta che ottimizzano i percorsi dei camion migliorando significativamente l’efficienza operativa e la sicurezza dei lavoratori. Investimenti nell’utilizzo dei gas di discarica – un sottoprodotto naturale proveniente dalla decomposizione del materiale organico – come valida fonte di carburante alternativa per i mezzi di raccolta e per le comunità vicine.

Seppur sia probabile che le amministrazioni comunali e locali continuino a esternalizzare le operazioni di smaltimento dei rifiuti a causa delle complessità normative e ambientali che queste necessitano, salvaguardando di conseguenza il vantaggio competitivo delle società di smaltimento più grandi, riteniamo che le aziende pubbliche di rifiuti con attività integrate verticalmente, tecnologie di raccolta innovative e una consolidata posizione dominante a livello regionale siano ben posizionate per una crescita sostenibile nel lungo termine.