Il posto delle fragole. E’ in Germania dove le amano o in Spagna dove le producono?

-

Il posto delle fragole — 

Le temperature in Europa si stanno riscaldando, e si scaldano anche gli animi di tedeschi e spagnoli. Oggetto del contendere … le fragole.

Le fragole sono probabilmente tra le prime tre cose spagnole che piacciono al tedesco medio, insieme alle vacanze a Maiorca e al Real Madrid a condizione però che perda contro l’FC Bayern Monaco. E in effetti, quando si tratta di fragole, i due Paesi dipendono l’uno dall’altro: la Germania è la principale destinazione delle fragole dalla Spagna e rappresenta oltre un terzo delle esportazioni di fragole del Paese. D’altra parte, la Spagna è anche la principale fonte di importazioni tedesche di fragole, il che aiuta a soddisfare la domanda dei consumatori al di fuori della stagione molto breve del Paese in generale per i frutti di bosco coltivati in Germania.

Ma questa dolce relazione basata sui frutti di bosco è recentemente diventata aspra nell’ultimo episodio della “saga dell’irrigazione” in Spagna che circonda il Parco Nazionale di Doñana, nel sud della Spagna. In mezzo alla grave siccità nella penisola iberica, le tensioni nel più grande sito di produzione di fragole d’Europa sono esplose quando il governo andaluso ha proposto di legalizzare ulteriori ettari irrigati intorno al sito protetto, nonostante le restrizioni idriche già esistenti che hanno portato il 60% delle riserve del parco a prosciugarsi. Ora, la contesa intorno alle fragole si è estesa lungo la catena del valore e ha raggiunto il Paese di destinazione di molte fragole di Doñana, la Germania.

La guerra delle bacche

Anche se sappiamo che in realtà le fragole non sono frutti né bacche (tecnicamente sono falsi frutti) è così che la stampa tedesca ha chiamato la contesa in corso: alla luce delle polemiche intorno al parco nazionale, diverse ONG hanno avviato una petizione chiedendo ai grandi rivenditori di interrompere la vendita di fragole provenienti dalla Spagna, che gli attivisti hanno soprannominato “bacche della siccità”.

“Per le fragole succose nei supermercati tedeschi, un paradiso naturale unico si prosciuga nel sud della Spagna”, ha dichiarato in una nota Chris Methmann, direttore di Foodwatch, una delle organizzazioni coinvolte. L’organizzazione stima che un terzo delle fragole prodotte nella regione di Doñana finisca in Germania. Rivenditori come Aldi, Lidl o REWE sono quindi “in parte responsabili della trasformazione del parco nazionale di Doñana in un deserto arido”, ha aggiunto Methmann. Ma gli impatti pratici della campagna sono stati limitati, con 193.800 firme al momento in cui scriviamo e rivenditori che restano fedeli ai loro fornitori.

Tuttavia, per i produttori e molti politici in Spagna, la chiamata al boicottaggio è stata la … bacca che ha fatto traboccare il vaso. I legislatori spagnoli dell’UE, come la coordinatrice socialista per l’agricoltura della commissione per l’agricoltura Clara Aguilera, hanno manifestato inequivocabilmente il loro sostegno ai produttori di fragole in Spagna con un’immagine che diceva “Mangio fragole di Huelva”, etichettando il boicottaggio tedesco come una campagna di discredito. Per i produttori spagnoli si va ancora oltre: accusano la campagna di screditare le fragole spagnole a favore della fragola tedesca.

“È del tutto possibile che questo tipo di campagna miri anche ad aumentare il consumo di fragole prodotte in Germania (più costose e di qualità inferiore rispetto a quelle di Huelva) danneggiando l’immagine del prodotto spagnolo” sostengono i piccoli agricoltori locali.

Un intento così diretto dietro le richieste di boicottaggio è altamente improbabile: dopotutto, la petizione è stata lanciata da ONG senza legami con i produttori agricoli. Ma l’idea che i coltivatori di fragole in Germania possano sperare di beneficiare della cattiva stampa per la frutta spagnola è meno inverosimile.