Corporate bond USA: in estate attese ottime performance

-

A giugno, gli spread societari si sono ristretti sulla scia dell’accordo sul tetto del debito USA e a luglio stanno resistendo bene, risultando per ora ancora più stretti, con uno spread di 124 punti. Sul fronte dei tassi di interesse, nelle ultime settimane si è registrato un aumento significativo dei rendimenti dei Treasury, che ha portato per le società a ritorni del 6% circa, vicini ai massimi dall’inizio dell’anno.

Grazie a un mercato del lavoro ancora solido e alla prospettiva di una recessione sempre più remota, le società sono pronte a registrare buone performance durante l’estate. Ad oggi i rendimenti sono ben al di sopra di quanto si poteva ottenere con l’high yield uno o due anni fa e offrono agli investitori un rifugio relativamente sicuro per la componente difensiva dei loro investimenti.

Sebbene alcuni investitori fossero preoccupati del fatto che le massicce emissioni di T-Bill potessero escludere gli investitori corporate, questo non è accaduto. Stiamo assistendo a una forte domanda di nuove emissioni di titoli societari lungo tutta la curva, con un focus particolare sul lungo termine, in quanto gli investitori sono interessati ad ottenere rendimenti più elevati il più a lungo possibile. Inoltre, abbiamo notato un rinnovato interesse per le emissioni finanziarie e persino le banche regionali, dopo i picchi marzo, hanno visto una forte domanda per le loro operazioni sul mercato primario.