Manaos e MainStreet Partners iniziano una collaborazione per fornire ai clienti dati all’avanguardia sui GSS Bond

-

Da luglio 2023 i clienti di Manaos potranno avvalersi del database Green, Social, Sustainability e Sustainability-Linked (GSS) Bond di MainStreet Partners.

Questa collaborazione consentirà di poter accedere ad una delle più consolidate e avanzate soluzioni GSS Bond sul mercato.

Attraverso l’applicazione GSS Bonds Data & Ratings, gli utenti registrati avranno a disposizione un prodotto completo per accedere ai dati di MainStreet.

Le informazioni comprendono dati sull’impiego dei proventi, sia in termini del tipo di progetti che della propria localizzazione geografica, così come anche la mappatura agli SDG, l’analisi rispetto alla Tassonomia UE e l’impatto ambientale e sociale dei bond. I dati a livello di portafoglio d’investimento vengono inviati al team di analisi di MainStreet attraverso Manaos, e restituiti ai clienti sotto forma di dati end-to-end.

Grazie a questa partnership, MainStreet contribuirà ad ampliare l’offerta sul mercato ESG di Manaos, che già include una decina di altri fornitori dati tra cui MSCI, Sustainalytics, ISS ESG, Moody’s, RepRisk, Util, Denominator e altri ancora.

Manaos è una controllata di BNP Paribas, un open services market place che permette una connessione semplice e sicura ai migliori ESG data & service provider. È stata progettata per gli investitori istituzionali e gli asset manager al fine di integrare dati ESG dai principali provider sul mercato in modo dinamico su diversi portafogli, e di redigere report ESG in modo semplice, da un’unica piattaforma aperta ed integrata.

“Come piattaforma leader nel fornire servizi d’investimento, mettendo i nostri clienti in contatto con fornitori ESG all’avanguardia, avere MainStreet Partners su Manaos è un grande beneficio. I nostri clienti richiedono da tempo dati di qualità sui GSS Bond, per i quali MainStreet Partners ha un chiaro vantaggio sul mercato. GSS Bonds è l’offerta fondamentale che mancava a Manaos e contribuisce a rafforzare la nostra posizione di marketplace leader per l’accesso completo a dati ESG”, afferma Franck Delbes, CEO di Manaos.

Rodolfo Fracassi, fondatore e amministratore delegato di MainStreet Partners, ha sottolineato che “negli ultimi mesi i GSS Bond hanno conquistato un ruolo centrale, rappresentando una quota di mercato di oltre il 20% tra tutte le emissioni obbligazionarie europee. L’elevato grado di trasparenza sui progetti finanziati da questi strumenti e il loro impatto rendono i GSS bond di gran lunga l’asset più robusto per un portafoglio a reddito fisso sostenibile.

In uno scenario in rapida evoluzione e sempre più complesso, ci troviamo nella posizione migliore per offrire ai gestori di fondi strumenti facili da usare e fruibili per gestire e rendicontare le loro posizioni. È una cosa che facciamo dal 2010 e ora siamo lieti di offrire, attraverso la tecnologia di Manaos, una delle gamme più complete di KPI di sostenibilità sui GSS Bond”.