L’Ai avanza nelle imprese ma mancano le competenze dei lavoratori

-

L’intelligenza artificiale avanza nelle imprese e nel mondo accademico italiano, ma lo sviluppo delle competenze procede a un ritmo più lento, evidenziando un crescente divario tra innovazione tecnologica e formazione.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

È quanto emerge dal nuovo rapporto dell’Osservatorio Look4ward di Intesa Sanpaolo, promosso dalla Luiss. Secondo lo studio, il 31% delle aziende italiane ha già adottato soluzioni di intelligenza artificiale, in aumento rispetto al 19% registrato nel 2025. Tuttavia, solo il 19% delle imprese analizzate ha attivato percorsi strutturati di formazione, segnalando una carenza significativa sul fronte delle competenze.

Mancano le competenze dei lavoratori

Il report evidenzia inoltre che il 46% dei lavoratori non ha ricevuto alcuna formazione specifica sull’AI, mentre circa il 44% delle aziende non prevede investimenti in ambito formativo nei prossimi due anni. Un quadro che mette in luce, si legge nel documento, un “disallineamento tra l’adozione dell’innovazione e lo sviluppo del capitale umano”.

Lo studio, intitolato “EDUNext – Nuovi scenari per l’Education e le competenze nell’era dell’AI”, ha coinvolto oltre 600 imprese, tra amministratori delegati e responsabili delle risorse umane, con l’obiettivo di analizzare l’impatto trasformativo dell’intelligenza artificiale sulle organizzazioni.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

L’Ai fattore chiave

Secondo il capo economista di Intesa Sanpaolo, Gregorio De Felice, l’intelligenza artificiale rappresenta un fattore chiave non solo per la crescita economica, ma anche per contrastare gli effetti negativi della dinamica demografica.

Una posizione condivisa anche dal rettore della Luiss, Paolo Boccardelli, che ha richiamato le recenti osservazioni del governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta e del presidente di Confindustria Emanuele Orsini. “L’intelligenza artificiale offre grandi opportunità – ha sottolineato – ma, se non adeguatamente governata, può comportare rischi significativi”.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#5
NEWS
Ryanair, bagaglio a mano e check-in: dal 10 novembre cambiano le regole. Tutto quello che c’è da sapere
di Carolina Bergamaschi • 3 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch