Cosa sono le azioni FANG? O dobbiamo parlare di MAAGT d’ora in poi?

-

In finanza, l’acronimo “FANG” si riferisce alle azioni di quattro importanti società tecnologiche americane: Meta (META) (ex Facebook), Amazon (AMZN), Netflix (NFLX) e Alphabet/Google (GOOG). Le azioni FANG sono famose per l’impressionante crescita che hanno mostrato negli ultimi anni, con ogni titolo più che raddoppiato negli ultimi cinque anni. Nel 2017, da alcuni analisti è stata aggiunta anche la società Apple (AAPL), che ha dato vita al nuovo acronimo “FAANG”. Ma presto questo acronimo potrebbe essere aggiornato con le nuove iniziali assunte dagli stessi titoli nel tempo: ad esempio MANGA., MAGNA o qualcosa del genere. Vedremo. Pare che l’alternativa più gettonata stia però diventando MAAGT, perché le cinque società che guidano il mercato sarebbero: Microsoft, Apple, Amazon, Google e Tesla. Questo è stato vero nei mercati rialzisti e ribassisti degli ultimi due anni.

Le azioni FANG

Il termine “azioni FANG” è stato originariamente coniato da Bob Lang di The Street e successivamente reso popolare da Jim Cramer nel suo programma televisivo CNBC Mad Money. Ora è ampiamente utilizzato dai commentatori e dagli analisti del mercato americano. I titoli a cui si fa riferimento con l’acronimo sono tutte società tecnologiche note e di grande valore trattate sul NASDAQ. Anche molte altre società incluse nel NASDAQ sono viste come investimenti di crescita, sebbene pochissime abbiano eguagliato l’impressionante crescita delle azioni FANG negli ultimi anni. Nonostante la loro comune reputazione di aziende in crescita di grande successo, i modelli di business delle azioni FANG sono molto diversi fra di loro.

Facebook (ora Meta) è la principale piattaforma di social networking al mondo. Amazon è una delle principali piattaforme di e-commerce business-to-consumer (B2C). Netflix è un servizio di streaming di intrattenimento online che ha anche iniziato a produrre in modo aggressivo i propri contenuti esclusivi. Alphabet (Google) ha sfruttato la sua esperienza di base come primo motore di ricerca al mondo per sviluppare un’attività di pubblicità online altamente redditizia.

La situazione

Al di là di come si sia formato l’acronimo, resta che Meta Platforms e Alphabet da soli fanno la parte del leone di tutta la pubblicità online globale, compresi i dispositivi mobili. Con l’ecosfera di Amazon Prime e Amazon Web Services, o AWS, Amazon guida sia l’e-commerce che il cloud computing. Però Amazon taglia più posti di lavoro mentre continuano i licenziamenti tra le grandi aziende tecnologiche

Dopo aver raggiunto nuovi massimi durante la pandemia, il pioniere dello streaming Netflix è crollato quando la crescita degli abbonati si è bloccata. Un elenco in continua espansione di concorrenti, tra cui Disney (DIS), Warner Bros. Discovery (WBD), NBCUniversal di proprietà di Comcast (CMCSA) e Paramount Global (PARA), nonché Amazon e YouTube di proprietà di Google, sta dando molto filo da tercere al pioniere Netflix.