Sportal rafforza la sua offerta editoriale con Adasta. Formati pubblicitari audio e content placement

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Sportal punta sull’internazionalizzazione e offre nuove opportunità commerciali con Adasta

Sportal è il provider leader di contenuti sportivi interattivi … Tutto lo sport in un click.

Nel 2024 Sportal è pronto a investire nel rafforzamento della sua offerta editoriale e commerciale on l’internazionalizzazione e il rafforzamento dell’offerta pubblicitaria, sviluppati dalla tech company Adasta, che ne è editore e concessionaria, insieme a un rinnovato focus attorno a Video, AI generativa e Social Media. Per quanto riguarda la crescita territoriale e geografica nei prossimi mesi sarà completato il redesign delle property europee del brand editoriale (lingue inglese, francese e spagnola), che contribuiranno a recuperare quel respiro globale che ha caratterizzato Sportal fin dal suo lancio nel 1999.

Dal punto di vista editoriale il focus sarà puntato su una copertura estesa a tutti i principali sport seguiti e praticati in Italia, con un interesse particolare, oltre al calcio, ai motori, al tennis e al basket. Ampio spazio verrà dedicato anche al mondo degli sport USA e al crescente segmento degli eSports, un fenomeno che è sempre più diffuso nel nostro Paese con circa 6 milioni di utenti attivi (fonte Deloitte). A ciò si aggiunge l’articolato repertorio di gallery fotografiche commentate, elemento distintivo rispetto alla concorrenza.

L’implementazione dell’offerta contenutistica di Sportal si svilupperà lungo tre direttrici: Video, con l’inserimento di filmati e pillole diffusi in tutto il web; AI generativa, al servizio e per efficientare il lavoro quotidiano della redazione; Social, con una maggiore attenzione in particolare verso le piattaforme frequentate da un target giovane.

La proposta commerciale con Adasta

Grazie alla collaborazione con la concessionaria Adasta, da poco acquisita da Execus, nelle prossime settimane l’offerta si arricchirà di formati pubblicitari audio e di content placement, per incontrare le esigenze di un numero crescente di inserzionisti e sponsor. “Le ultime evoluzioni in seno ad Adasta ci orientano verso un’offerta sempre più connotata da un assetto ad tech del nostro business model”, dichiara Simone Chizzali, CEO di Adasta. “Un plus che mettiamo in campo anche per Sportal, un vero e proprio gioiellino editoriale al quale sono associate diverse opportunità di comunicazione pubblicitaria, anche grazie ai sempre più numerosi contenuti video e fotografici che vengono proposti al pubblico. Sono fiducioso che i miglioramenti e le novità previste nel prossimo futuro, renderanno ancor più appetibile il prodotto agli inserzionisti e ai centri media”.

E aggiunge il Direttore di Sportal Mauro Corno “Il team editoriale di Sportal è composto da oltre 15 redattori full-time dislocati sul territorio nazionale in grado di dare copertura 24/7 ai principali eventi sportivi. Il team Marketing & Sales conta oggi su 3 risorse (in crescita), che collaborano a stretto contatto con la redazione e con la concessionaria di pubblicità Adasta, con l’obiettivo di valorizzare un’offerta editoriale davvero unica sul segmento sportivo. Un’offerta che sarà rafforzata nei prossimi mesi, proprio grazie alle nostre risorse umane e a un utilizzo più strategico degli strumenti tecnologici, con la consapevolezza che a fare la differenza sono sempre le persone”.