L’andamento delle assicurazioni sulla vita

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Nel mese di marzo la nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia  è stata pari a € 8,1 mld, in aumento per il terzo mese consecutivo rispetto all’analogo mese del 2023 (+6,4%), quando il volume di nuovi affari registrava una crescita annua dello 0,5% . Lo sottolinea l’ Ania nella sua rilevazione periodica.

Nel I trimestre del 2024 i nuovi premi vita emessi sono stati dunque pari a € 22,0 mld, il 9,6% in più rispetto all’analogo periodo del 2023, quando si osservava invece un calo annuo del 6,1%. I due terzi delle imprese, rappresentative del 52% del mercato in termini di premi, ha registrato una raccolta superiore a quella dello stesso mese del 2023 e il 55% delle imprese (per una quota premi pari al 50%) ha ottenuto un risultato migliore rispetto alla variazione media registrata da tutte le imprese italiane ed extra-U.E. (+6,4%).

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Considerando anche i nuovi premi vita del campione delle rappresentanze di imprese U.E., pari a € 887 mln, in aumento del 41,9% rispetto al corrispondente mese del 2023, i nuovi affari vita complessivi nel mese di marzo sono stati pari a € 9,0 mld (+9,1%) mentre da inizio anno hanno raggiunto € 24,3 mld, l’11,9% in più rispetto ai primi tre mesi dell’anno precedente.

Relativamente ai premi distinti per ramo il volume di nuovi premi di ramo I afferenti a polizze individuali è stato pari a € 5,9 mld (il 73% dell’intera nuova produzione vita), in ulteriore aumento rispetto ai due mesi precedenti e in crescita del 2,7% rispetto all’analogo mese del 2023; di tale importo, il 21% proviene da nuovi premi investiti in gestioni separate di prodotti multiramo (polizze combinazione di una componente di ramo I e di una di ramo III), volume in diminuzione (-16,4%) rispetto all’analogo mese del 2023. Nel I trimestre dell’anno i premi complessivi di ramo I sono ammontati a € 16,8 mld, il 9,4% in più rispetto all’analogo periodo del 2023 (quando si registrava una variazione pari a +17,4%). Quasi triplicata la raccolta dei nuovi premi di polizze di ramo V rispetto al mese di marzo 2023, a fronte di un importo pari a € 78 mln, raggiungendo da gennaio un totale di € 151 mln, con una variazione ancora negativa (-6,9%) rispetto ai primi tre mesi del 2023.

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La restante quota della nuova produzione vita, pari al 26% del totale, ha riguardato il ramo III (nella forma esclusiva unitlinked) per € 2,1 mld, in aumento, per il secondo mese consecutivo, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (+15,9%); il 39% dei nuovi premi di ramo III sono investiti nella componente unit-linked di contratti multiramo, in calo del 25,4%. Da gennaio la raccolta del new business di ramo III è stata dunque pari a € 5,0 mld, l’11,1% in più rispetto al I trimestre del 2023, quando si registrava invece un ammontare in calo del 44,7%

Relativamente ai premi distinti per tipologia di premio e per canale distributivo da gennaio le polizze a premio unico hanno continuato a costituire la scelta maggiormente utilizzata dai contraenti, per una quota pari al 96% del totale in termini di premi e al 61% in termini di numero di polizze); sempre nello stesso periodo, l’importo medio dei premi unici è stato di circa € 45.400, mentre quello dei premi annui e ricorrenti ha raggiunto il valore medio rispettivamente di € 700 e € 5.150.

La maggior parte della nuova produzione è derivata dalla raccolta effettuata mediante reti bancarie, postali e finanziarie, alle quali afferisce l’83% dei nuovi premi emessi, un punto percentuale in meno rispetto a quella calcolata nel corrispondente periodo del 2023