Salone del Risparmio, oltre 20mila visitatori. Focus sull’attivazione della liquidità come leva per la crescita economica

-

Si è chiusa la XVI edizione del Salone del Risparmio, confermandosi tra i principali appuntamenti europei dedicati all’industria del risparmio gestito. Secondo i dati diffusi dagli organizzatori, la manifestazione ha registrato oltre 15.600 partecipanti in presenza e circa 4.600 utenti collegati tramite la piattaforma digitale FR|Vision.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo


Nel corso delle tre giornate, il Salone ha ribadito la propria evoluzione verso un modello sempre più orientato alla produzione e alla condivisione di contenuti, oltre che alla creazione di relazioni professionali. «Il Salone prosegue nel suo percorso di trasformazione, affermandosi come una piattaforma che va oltre i giorni dell’evento», ha dichiarato il direttore Jean-Luc Gatti, sottolineando come l’elevata partecipazione e la qualità del confronto testimonino il valore di momenti di dialogo in un contesto economico sempre più complesso.

Liquidità come leva di crescita


Il dibattito si è concentrato sui principali fattori di cambiamento del settore, con particolare attenzione al tema dell’attivazione della liquidità come leva per la crescita economica. Tra gli argomenti affrontati, le dinamiche macroeconomiche e geopolitiche, il crescente peso dei mercati privati e l’impatto delle tecnologie emergenti, inclusa l’intelligenza artificiale, sui modelli di investimento e consulenza. Spazio anche alle tematiche ESG e all’evoluzione del rapporto tra consulenti e risparmiatori.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

Integrazione tra dimensione fisica e digitale


È emerso inoltre il ruolo sempre più centrale dell’integrazione tra dimensione fisica e digitale, considerata non solo uno strumento per ampliare il pubblico, ma anche per rendere i contenuti accessibili nel tempo e supportare i professionisti oltre la durata dell’evento.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza


La manifestazione ha confermato anche la propria vocazione inclusiva e multidisciplinare, promuovendo il dialogo tra industria e pubblico e valorizzando l’educazione finanziaria come elemento chiave per decisioni più consapevoli. La giornata conclusiva, aperta anche a famiglie, studenti e giovani, ha offerto strumenti utili per avvicinarsi al mondo degli investimenti e comprenderne meglio le dinamiche.
La prossima edizione, la XVII, è in programma dal 6 all’8 aprile 2027 presso l’Allianz MiCo di Milano.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Rivalutazione pensioni 2027, emendamenti entro il 17 novembre: cosa può cambiare sopra i 2.447 euro
di Caterina Chiarelli • 5 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#3
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#5
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch