Aumento del 40% dei prezzi del gas naturale in Europa

-

È utile considerare la prospettiva di lungo termine sull’evoluzione dei prezzi energetici europei. Le variazioni di ieri sono state notevoli, ma nel contesto di un calo del 90% rispetto al picco e del 60% circa rispetto ai livelli prebellici. Durante la crisi abbiamo assistito spesso a variazioni giornaliere di questo tipo che, pur essendo significative, tendono ad invertirsi nel tempo. Su un grafico a due anni si tratta di un cambiamento piuttosto contenuto.

Le variazioni ricordano che le forniture di energia possono passare rapidamente da abbondanti a scarse, per ragioni che spesso sfuggono al controllo dell’Europa e che, in questo caso, si verificano dall’altra parte del mondo. L’inverno che sta per arrivare potrebbe rappresentare una sfida per l’economia dell’Eurozona e per i suoi consumatori. Sebbene l’Europa si trovi in una posizione migliore per quanto riguarda la sua dipendenza dalle fonti energetiche russe, è difficile affermare che sia completamente in grado ottenere un approvvigionamento di energia a basso costo in modo efficace come faceva prima della guerra in Ucraina.

Per i mercati, ciò pone l’accento sulle prospettive di crescita e sulle sfide che dovranno affrontare, soprattutto se l’energia continuerà ad ostacolare la crescita dei salari reali e a contribuire alle pressioni sui costi del settore manifatturiero.

Per la BCE, il quadro sta forse evolvendo, in quanto essa può avere un certo grado di fiducia nel fatto che altre componenti del paniere dell’inflazione stanno iniziando a raffreddarsi e che la portata della pressione inflazionistica non è così diffusa. In altre parole, qualora si tratti esclusivamente di uno shock dei prezzi dell’energia, questo non dovrebbe imporre una revisione troppo ampia dell’approccio della BCE o dei prezzi di mercato per i tassi di policy. Inoltre, le pressioni sulla domanda si stanno attenuando a sufficienza in altre regioni, tanto che le pressioni sui prezzi delle commodity potrebbero anche avere una durata limitata e quindi meritare un’attenzione particolare.

Tim Graf Avatar

Head of Macro Strategy for Europe, the Middle East and Africa (EMEA)
State Street Global Markets

Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.