Come ampiamente dettagliato nel nostro articolo pubblicato il 14 maggio scorso (qui il link) le lavoratrici dipendenti e autonome, al perfezionamento dei requisiti anagrafico e contributivo richiesti dalla norma, conseguono la pensione decorsi: a) dodici mesi dalla data di maturazione dei previsti requisiti, nel caso in cui il trattamento pensionistico… Read More »
La recente Indagine della Confindustria sul mercato del lavoro contiene anche uno specifico approfondimento sul welfare aziendale. Quali sono le principali evidenze ? Nei primi mesi del 2024 oltre un quarto delle imprese associate (25,2%) sono stimate applicare un contratto aziendale, cioè firmato con RSU/RSA o rappresentanze territoriali. Il dato… Read More »
E’ stato pubblicato il rapporto annuale realizzato da Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e Pluxee, sulla diffusione del welfare aziendale nelle PMI. Lo studio fotografa un quadro che appare in positiva crescita, sia per quanto riguarda l’adozione di strumenti di welfare aziendale , ormai sempre più digitali, flessibili e dunque… Read More »
Tra le diverse funzioni che il welfare aziendale interpreta e che si è rafforzata in particolare nel periodo di forte rialzo dell’inflazione vi è quella di un sostegno fornito al potere d’acquisto delle famiglie. Da quanto emerge dall’ultimo Employment Outlook dell’Ocse sembra che tale ruolo potrebbe essere oggetto di ulteriori… Read More »
Pace contributiva: possibilità di riscattare fino a 5 anni di periodi contributivi utili per anticipare il diritto a pensione e incrementare l’assegno (INPS circolare n. 69 del 2024) La facoltà di fruire della pace contributiva può essere esercitata “a domanda” dell’assicurato, o dai suoi superstiti o parenti e affini entro il… Read More »
Nel recente Rapporto annuale ISTAT si tratteggiano numerosi profili di interesse per il mondo del lavoro e del welfare aziendale. Partendo dalle retribuzioni contrattuali orarie nel triennio 2021-2023 non hanno tenuto il passo dell’inflazione: tra gennaio 2021 e dicembre 2023, sono aumentate del 4,7 per cento, e l’indice armonizzato dei… Read More »
Il welfare aziendale è una leva strategica di rilevante importanza per le imprese che vogliono incentivare e fidelizzare i propri dipendenti, migliorando la produttività e il clima organizzativo. Lo sottolinea un interessante documento condotto in maniera specifica dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro che evidenzia come welfare aziendale, fringe benefit… Read More »
Sono 908 i contratti che prevedono premi di produttività depositati e attivi presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in un solo mese. Al 15 aprile 2024 ne risultano in totale 11.270, il 29,5% in più rispetto alla stessa data del 2023. Ne beneficiano 3.642.841 lavoratori a cui è corrisposto, in… Read More »
Fondamentale strumento nell’ambito dei piani di welfare aziendale è rappresentato dai fringe benefits, vale a dire i i compensi in forma non monetaria, che consistono nella messa a disposizione di beni e/o servizi con un forte impulso incentivante e fidelizzante. Come evidenziato da un recente studio elaborato da The European… Read More »
Il welfare aziendale assume sempre maggiore rilevanza nel nostro sistema economico. Può essere definito come l’insieme di benefici e prestazioni erogati dai datori di lavoro ai dipendenti nell’intento di integrare la componente meramente monetaria della retribuzione, sia in funzione di sostegno al reddito, sia in funzione del miglioramento della vita… Read More »