Norme e finanza

La Relazione annuale dell’Arbitro per le controversie finanziarie

-

E’ stata pubblicata la Relazione annuale dell’ Arbitro per le controversie finanziarie (Acf), l’organismo di risoluzione stragiudiziale dei contenziosi tra risparmiatori e intermediari, che ha concluso il quinto anno di attività  iniziato nel gennaio 2017. Quali sono le principali evidenze ?  Nel corso del 2021 sono stati ricevuti 1.582 ricorsi,… Continua »


Preventivo zanzariere: richiedilo subito per godere delle detrazioni fiscali

-

Nell’anno in corso tutti coloro che sono interessati alla sostituzione o ad una nuova installazione di zanzariere, possono giovare degli sgravi fiscali previsti dal bonus zanzariere. Richiederlo è veramente semplice, anche se per sfruttarlo è bene essere a conoscenza di quelle che sono le limitazioni previste. Cos’è il bonus zanzariere… Continua »


L’importanza della PEC online

-

La PEC è uno strumento indispensabile, grazie al quale si possono espletare moltissime attività senza doversi muovere da casa. Ma che cos’è e perché è così importante attivarla? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento. Che cos’è la PEC online Secondo il DPR n. 68 dell’11 febbraio 2005, la… Continua »



L’Agenzia delle Entrate ha riconosciuto il beneficio fiscale delle PMI innovative quotate su AIM Italia

-

L’Agenzia dell’Entrate ha emesso la circolare n. 32 del 23/12/2020 a conclusione della consultazione pubblica relativa alla “Nozione di mercato regolamentato rilevante nella normativa in materia di imposte sui redditi”. Tale circolare esplicita il mantenimento delle agevolazioni fiscali delle PMI innovative quotate su AIM, “sistema multilaterale di negoziazione”. Anna Lambiase,… Continua »


Rischio fiscale: imprese sempre più organizzate

-

Più collaborazione con i contribuenti, meno conflitti: le Autorità Fiscali di molti Paesi hanno ormai da qualche anno maturato la consapevolezza che è questa la strada per diffondere la cultura della trasparenza, premessa essenziale per costruire sistemi fiscali efficaci ed efficienti. Di qui l’avvio dei programmi adempimento collaborativo (co-operative compliance)… Continua »


Bonus Casa 2020: le nuove misure previste dalla Legge di Bilancio

-

Confermata nella Legge di Bilancio 2020 la proroga del bonus casa fino al 31 dicembre 2020. La proroga di un anno riguarda tutto il pacchetto di agevolazioni dedicate ai lavori di casa, infatti all’interno del bonus casa 2020 troviamo: l’ecobonus, il bonus ristrutturazione, il bonus mobili e elettrodomestici, il sismabonus,… Continua »



SICI SGR S.p.A. e Orrick: chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sul regime fiscale applicabile agli interessi corrisposti dalla sottoscrizione di minibond

-

La Direzione Centrale della Agenzia delle Entrate ha risposto favorevolmente ad una istanza di Interpello presentata da Sviluppo Imprese Centro Italia SGR S.p.A., con l’assistenza di Orrick, relativa al regime fiscale applicabile agli interessi corrisposti nel contesto della sottoscrizione di un minibond non quotato. L’Agenzia ha chiarito i requisiti in… Continua »


Problematiche fiscali sempre più internazionali

-

Effective tax rate sceso al 48% (2017) dal 62%(2016); Italia fanalino di coda per gli investimenti in tecnologia Dalla digital economy e le connesse insufficienti risposte domestiche – come la web tax sui servizi digitali prevista dalla legge di bilancio 2018 – alle modifiche al concetto di stabile organizzazione, al… Continua »