Norme e finanza

Amundi ETF: Analisi dei flussi di mercato degli ETF

-

La raccolta totale degli ETF a livello mondiale è stata vicina alla media, con 68,6 miliardi di euro, con una marcata preferenza per le azioni che hanno registrato flussi in entrata per 50,1 miliardi di euro, contro i 17,5 miliardi di euro del reddito fisso. Azioni I flussi verso gli… Read More »




Prelievo forzoso in Italia. Il rischio è relativo, forse nullo

-

Tratto da www.i-dome.com  di Rachele Luttazi Esperta in welfare e bonus Il recente dibattito sul prelievo forzoso in Italia è stato chiarito dopo le preoccupazioni sollevate da Matteo Renzi. Le nuove regole enfatizzano la semplificazione delle procedure fiscali senza minacciare il saldo dei conti correnti dei contribuenti. L’applicazione del prelievo… Read More »


Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”). Per debiti da gennaio 2000 a giugno 2022. Le zone alluvionate

-

Aggiornamento al 2 agosto 2023 —  La Legge n. 197/2022 stabilisce che i benefici previsti dalla Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”), siano applicati ai debiti risultanti dai carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Chi aderisce dovrà pagare unicamente le somme dovute a titolo… Read More »


Tasse e imposte sugli investimenti: i Paesi più appetibili per gli investitori secondo citywire.com

-

La fiscalità è uno degli elementi da tenere in considerazione negli investimenti: citywire.com ha raccolto i principali dati di alcuni Paesi che rendono più convenienti gli strumenti finanziari. Nel decidere come allocare i propri risparmi nei vari strumenti di investimento, un elemento da non dimenticare è quello della tassazione. Ci… Read More »


Mutuo, meglio tasso fisso o variabile?

-

Attualmente chi si sta avvicinando all’acquisto della casa ha una parola d’ordine: prudenza. Prudenza dettata dall’aumento delle spese con cui le famiglie devono fare i conti, soprattutto se vi è l’intenzione di contrarre un mutuo. In meno di un anno il costo del denaro è aumentato di 400 btp passando… Read More »


L’Abi pubblica un Memorandum sui mutui a tasso variabile

-

L’Associazione Bancaria Italiana ha comunicato di avere pubblicato uno specifico Memorandum, in cinque punti, dedicato alle tematiche di coloro che abbiano problemi conseguenti alle scelte di mutui a tasso variabile e alla crescita dei tassi di interesse conseguenti alle decisioni della BCE. La finalità è quella di segnalare, in modo… Read More »