Le incertezze geopolitiche hanno generato turbolenza sui mercati del credito globali. Con i mercati in accresciuta allerta, è probabile il persistere di perturbazioni. Nonostante queste preoccupazioni ci aspettiamo che la raccolta dei fondi che investono in obbligazionario societario si confermi robusta sulla spinta di rendimenti e flussi reddituali allentanti, anche… Read More »
L’Europa è impegnata in un importante ciclo di allentamento fiscale, mentre Trump è tornato a spronare l’UE affinché aumenti la spesa per la difesa. La Conferenza sulla sicurezza di Monaco e le sue conseguenze hanno spinto i leader europei ad agire. L’ex presidente della Bce Draghi chiede da tempo all’Europa… Read More »
In questa nuova era di predominio fiscale, il 2025 dovrebbe essere estremamente diverso dagli anni passati per il mercato obbligazionario. Per molto tempo gli investitori obbligazionari hanno considerato le banche centrali come il principale driver dei mercati. Nel complesso, le azioni delle banche centrali e le loro previsioni hanno rappresentato… Read More »
Macro review Come ampiamente atteso, giovedì 6 marzo la BCE ha varato il taglio di altri 25 punti base, portando il tasso di riferimento sui depositi a 2,5%. Francoforte ha optato per una modifica del “wording” del comunicato sui tassi e su questo aspetto ha richiamato l’attenzione la stessa Christine… Read More »
Questa mattina abbiamo osservato un notevole aumento dei rendimenti dei titoli di Stato europei, in particolare in Germania, dove i rendimenti a lungo termine sono aumentati di oltre 20 punti base. Nonostante questo significativo movimento nei mercati sovrani, gli spread delle obbligazioni societarie europee sono rimasti stabili, indicando una buona… Read More »
La valenza tattica di un’esposizione al credito IG in euro rimane solida. Riteniamo che l’Eurozona sia un’oasi felice nell’universo obbligazionario globale. In primo luogo, la validità di un sovrappeso tattico sulla duration europea è evidente, vista la probabilità che la BCE tagli più volte i tassi nel prossimo futuro. Gli… Read More »
Il contesto di crescita resiliente, la forza del mercato del lavoro e l’inflazione che appare sotto controllo fanno presagire uno scenario di soft landing negli Stati Uniti, come è stato per il 2024. Ma anche al di fuori degli Stati Uniti stanno emergendo segnali di ripresa, con la crescita dei… Read More »
Il rendimento dei Treasury a 10 anni — di Renato Gandini — fonte ING — Il rendimento del Treasury a 10 anni vicino al 5% è il segnale di un cambiamento significativo nel mercato globale. Questo aumento riflette la forte crescita economica e le insistenti preoccupazioni per l’inflazione, soprattutto negli… Read More »
I mercati finanziari sembrano avere aspettative molto positive, riflesse nella robusta performance degli ultimi mesi dei mercati azionari degli Stati Uniti e di altri Paesi, in un momento di elevata incertezza geopolitica. Deficit e valutazioni azionarie storicamente elevate negli Stati Uniti, unitamente al potenziale di escalation delle tensioni commerciali, sollevano… Read More »
Finanza sostenibile. Prossimamente un nuovo standard volontario Le obbligazioni verdi hanno un ruolo importante da svolgere nell’aiutare l’UE ad aumentare gli investimenti di cui abbiamo bisogno per costruire un futuro a basse emissioni di carbonio. Esistono già alcuni standard di mercato consolidati per tali strumenti, ma dal 21 dicembre di… Read More »