Obbligazioni e reddito fisso

Perché il 2020 potrebbe essere importante per il mercato obbligazionario asiatico

-

Una ripresa del renminbi cinese dovrebbe sostenere anche le altre valute asiatiche, offrendo agli investitori nel reddito fisso una preziosa fonte di rendimento Il 2020 si sta profilando come un anno chiave per i mercati obbligazionari asiatici. Con l’intensificarsi dei legami commerciali e finanziari intra-regionali tra i Paesi asiatici, le… Continua »


Dateci credito … ancora per un po’

-

Il 2019 è stato un anno eccezionale non solo per i mercati azionari ma anche per quelli obbligazionari.  Se è vero che lo S&P 500 ha fatto segnare la seconda miglior performance degli ultimi vent’anni, lo stesso vale anche per le obbligazioni corporate americane che hanno avuto un rendimento inferiore… Continua »



High Yield, opportunità e rischi per il 2020

Team High Yield - Loomis Sayles -

La combinazione tra la compressione degli spread e la riduzione dei tassi base del Treasury statunitense ha contribuito ai guadagni a due cifre per gli high yield corporate nel 2019. Tuttavia, a differenza di altri anni caratterizzati da rendimenti simili, le obbligazioni di qualità inferiore con rating CCC sono rimaste… Continua »


Due scenari per i rendimenti obbligazionari nel 2020

-

Con ogni nuovo round di taglio dei tassi, i mercati obbligazionari globali diventano più convinti che una futura normalizzazione dei tassi sarà più difficile da implementare. Il sell-off che si è registrato a dicembre 2018 ha spianato la strada per l’inversione di marcia della Fed verso politiche accomodanti, innescando un’ondata… Continua »


“Più bassi più a lungo”, ancora

-

Nel 2019 la politica monetaria globale ha registrato una drastica svolta, assumendo un atteggiamento più accomodante. In reazione all’aumento dei dazi e al rallentamento della crescita economica, la Federal Reserve statunitense, la Banca Centrale Europea e molte altre banche centrali hanno ridotto in modo aggressivo i tassi di interesse nel… Continua »


Credito, la media non esiste

-

Il 2019 è stato un anno positivo per il mercato high yield, tuttavia è importante cercare di capire quali trend perdureranno nel tempo. Se per gran parte dell’anno l’attenzione si è concentrata sulla sovraperformance del credito con rating BB rispetto ai titoli CCC o in sofferenza, si iniziano ora a… Continua »



Kames Capital, l’obbligazionario nel 2020

-

Con l’avvicinarsi del nuovo anno, e dopo le performance registrate quest’anno dalla classe obbligazionaria, gli esperti di Kames Capital tracciano le linee di cosa aspettarsi nel 2020 nei diversi comparti del reddito fisso. GOVERNMENT BONDS – Sandra Holdsworth, Head of Rates di Kames Capital L’inizio del nuovo anno non rappresenterà… Continua »


Gli USA non saranno più il porto sicuro dei capitali globali

-

I capitali globali sono confluiti verso gli Stati Uniti in cerca di rifugio fin dall’inizio del 2018. Tuttavia, dopo essere stati il porto sicuro globale per oltre due anni, gli USA si sono finalmente riallineati con il resto del mondo, con la forza del dollaro che ha danneggiato gli utili,… Continua »