Obbligazioni e reddito fisso

Capital Group: opportunità selezionate nelle obbligazioni locali dei mercati di frontiera

-

Generalmente, i mercati di frontiera sono economie di mercati emergenti (ME) meno sviluppate, con rating creditizi spesso inferiori all’investment grade. Normalmente, questi mercati hanno infrastrutture sottosviluppate ed evidenziano performance deboli in base a una serie di indicatori sociali. In molti casi, i loro mercati obbligazionari hanno dimensioni inferiori, presentano numerose… Read More »



Generali AM: la view sui bond governative dopo riunione BCE

-

Nella riunione di luglio la BCE non ha tagliato i tassi, come ampiamente atteso, ed ha ribadito il loro approccio data-dependent. La Lagarde ha sottolineato che la decisione di settembre è del tutto aperta e dipenderà dai dati, in primis quelli relativi all’inflazione. La nostra opinione rimane invariata: il prossimo… Read More »


Pictet AM: l’incertezza politica agita i mercati obbligazionari

-

Gli sviluppi politici hanno influenzato particolarmente i mercati obbligazionari. In particolare, la decisione del presidente francese Emmanuel Macron di convocare elezioni anticipate ha scosso i mercati europei. La possibilità di una vittoria per l’estrema destra ha fatto salire i rendimenti dei titoli di Stato francesi, facendo aumentare le preoccupazioni degli… Read More »



Capital Group: Outlook per i mercati obbligazionari

-

Opportunità obbligazionarie in un contesto di tassi più alti I mercati obbligazionari hanno affrontato un periodo difficile negli ultimi anni perché la Fed ha alzato i tassi d’interesse e i rendimenti si sono mossi al rialzo. Ciononostante, gli asset creditizi – dalle obbligazioni corporate investment grade ai MBS – offrono… Read More »


Outlook obbligazionario: tra oro e intelligenza artificiale

-

I conflitti geopolitici in corso, i cambiamenti climatici, le trasformazioni demografiche e sociopolitiche, l’inflazione in Occidente e le preoccupazioni per la deflazione in Cina, l’aumento del debito nazionale e il progresso dell’IA con tutti i fenomeni che lo accompagnano sono interconnessi, si amplificano o si compensano a vicenda. Sebbene l’auspicato… Read More »



Le determinanti dei mercati obbligazionari nel mese di giugno

-

Riduzione dei tassi di interesse: le banche centrali a livello globale hanno intensificato l’accomodamento delle proprie politiche monetarie, rafforzando la fiducia nella sostenibilità dell’allentamento delle pressioni inflazionistiche. Nel corso del mese, la Banca Centrale Europea (BCE), la Banca Nazionale Svizzera (BNS) e la Bank of Canada (BoC) hanno tagliato i… Read More »