Obbligazioni e reddito fisso

Vampata inflazionistica

-

Mentre il dibattito sull’inflazione si fa sempre più acceso, proviamo a esaminare i fattori che stanno determinando questo rialzo e le implicazioni che ciò potrebbe avere sulle politiche delle Banche Centrali nel medio termine. Fondamentali I dati economici più recenti lasciano intendere che i mercati obbligazionari si troveranno a doversi… Continua »


Perché la stagflazione non è una preoccupazione di lungo periodo per gli investitori obbligazionari

-

Gli investitori obbligazionari hanno affrontato finora numerose sfide nel 2021, come bassi tassi di interesse, l’aumento dell’inflazione, e la compressione degli spread. Ora il rallentamento della crescita globale minaccia di causare la stagflazione. La stagflazione si verifica quando la crescita economica rallenta, il tasso di disoccupazione aumenta, e l’inflazione resta… Continua »


Il rendimento Usa a 10 anni si assesterà al 2% o 3%

-

L’attuale situazione pandemica ha portato a una condizione di bassi tassi di interesse e aumento dell’inflazione, quindi il livello futuro dei tassi di interesse dipenderà dalla persistenza dell’inflazione nel tempo. La nostra ipotesi è che, una volta che tutto si sarà normalizzato, il rendimento a 10 anni si assesterà tra… Continua »


Obbligazionario Asia-Pacifico: oltre i titoli di stampa e l’alto rendimento

-

I gravi problemi di Evergrande in Cina, la società di sviluppo immobiliare più indebitata al mondo e una delle più presenti all’interno degli indici obbligazionari che tracciano il mercato obbligazionario asiatico denominato in dollari, potrebbero dare l’impressione che tutti gli investimenti a reddito fisso nella regione siano high yield e… Continua »


I rendimenti iniziano la salita

-

I prezzi delle azioni e delle obbligazioni globali sono diminuiti a settembre, che si è dimostrato all’altezza della sua reputazione di “mese debole della stagione e peggiore dell’anno”. Dopo che Fed e BCE hanno comunicato l’intenzione di annunciare il tapering nei prossimi mesi e alla luce dell’aumento dei prezzi dell’energia… Continua »



Movimenti sul fronte dei tassi

-

Alla luce dei rialzi dei rendimenti dei titoli di Stato statunitensi e britannici, diamo un’occhiata ai fattori che li hanno determinati e alle prospettive future. Fondamentali Il recente aumento dei rendimenti dei titoli di Stato è ascrivibile prevalentemente alle dichiarazioni delle Banche Centrali. Negli Stati Uniti, la Federal Reserve (Fed)… Continua »



Il credito ha ancora credito

-

I credit asset sono stati tra i temi d’investimento più popolari e redditizi dalla fine della crisi finanziaria globale. Tuttavia, con gli spread e le curve dei rendimenti sottostanti che prezzano vicino o ai minimi storici degli ultimi tempi (almeno nei mercati principali del credito) questa asset class ha fatto… Continua »