Obbligazioni e reddito fisso



PIMCO: Ritorno al futuro – Il premio a termine è pronto a salire di nuovo, con vaste implicazioni sui prezzi degli asset

-

Il senso comune vuole che gli investitori vengano pagati di più per aver assunto un rischio maggiore. Ciò tende a essere vero nel mercato obbligazionario: più si allunga la scadenza delle obbligazioni detenute, maggiore è l’incertezza che si sta sottoscrivendo e maggiore dovrebbe essere la remunerazione. È semplice: se si… Read More »


Titoli di Stato, fari puntati sulle elezioni in Europa e USA

-

Gli investitori non possono sottovalutare quest’anno caratterizzato da rischi geopolitici senza precedenti. La direzione della democrazia globale avrà un impatto diretto sui premi di rischio nei mercati dei titoli di Stato. La valanga di elezioni anticipate ha importanti implicazioni per la politica fiscale. Considerato che i governi in carica sono… Read More »


L’obbligazionario entra nell’età dell’oro

-

La fine della Grande Moderazione sta lasciando il passo all’era della volatilità di crescita e inflazione. Gli investitori stanno adattandosi al quadro del nuovo paradigma globale, ma in definitiva il nuovo regime di rendimenti obbligazionari più elevati rende gli asset a reddito fisso interessanti per gli investitori a lungo termine.… Read More »




Le obbligazioni dovrebbero rimanere una partecipazione fondamentale del portafoglio

-

Nel daily comment di oggi, Mark Haefele, Chief Investment Officer, UBS Global Wealth Management, segnala che gli ultimi dati sull’inflazione negli Stati Uniti hanno ridimensionato le aspettative del mercato sul ritmo e sull’entità dei tagli dei tassi della Fed. Tuttavia, si ritene che la banca centrale statunitense sia pronta a… Read More »


Credito europeo, maneggiare con cautela

-

È inutile negarlo: il debito societario europeo è stato per molto tempo un mercato particolare, in cui era impossibile ignorare lo stretto legame esistente tra player e Banca Centrale Europea, la quale, a partire dal 2016, ha avuto un ruolo dominante per via del suo Corporate Sector Purchase Programme (CSPP),… Read More »


Credito Investment Grade: rendimenti interessanti, attenzione agli spread

-

Sulla scia dei solidi dati economici pubblicati di recente, il mercato non ha scontato una riduzione dei tassi d’interesse e gli investitori, pur restando ottimisti sulle obbligazioni Investment Grade (IG), stanno considerando uno scenario di “nessun atterraggio”. Questa settimana esaminiamo in che modo la continua evoluzione del contesto macroeconomico modula… Read More »