Obbligazioni e reddito fisso

I timori per il Covid fermano il rally dei titoli di stato italiani, ma gli investitori vedono il lato positivo dell’azione della BCE

-

La recrudescenza delle infezioni da Coronavirus in Europa e l’imposizione di nuove restrizioni ha portato a un sell-off di titoli di stato italiani giovedì a vantaggio dei Bund, percepiti come un porto sicuro dagli investitori. Il rendimento del decennale italiano è salito a quasi lo 0,75% giovedì, ma alla fine… Continua »


Benvenuti nel nuovo universo dell’alto rendimento

-

All’inizio del quarto trimestre 2019, assistevamo alla fine del ciclo economico. Eravamo leggermente perplessi dall’atteggiamento compiacente dei mercati a seguito della pubblicazione di risultati societari del terzo trimestre in linea con le attese se non superiori. Queste aspettative erano tuttavia state riviste al ribasso e riflettevano un contesto operativo complessivamente… Continua »


Perché l’High Yield continua a crescere

-

Fino ad ora, il 2020 è stato senza dubbio un anno ricco di eventi senza precedenti: i mercati del credito erano in rialzo a inizio anno, ma hanno registrato un significativo drawdown a marzo sulla scia della pandemia, registrando un incremento della volatilità e un significativo deterioramento delle condizioni di… Continua »


Tornare sui propri passi

-

Per i mercati delle obbligazioni societarie Investment Grade, la volatilità ha avuto vita breve. Vista la rapidità con cui gli spread hanno recuperato, a livello di indici, dove potranno trovare opportunità di valore gli investitori? Fondamentali La recente volatilità dei mercati è stata determinata prevalentemente dalle incertezze che circondano le… Continua »



La crisi sta trasformando il mercato High Yield

-

Mentre i tassi di default sul segmento corporate debt rimangono relativamente bassi, soprattutto in Europa, un ulteriore peggioramento del quadro economico e sanitario potrebbe portare molti emittenti ad entrare nel sub-segmento dell’High Yield: una situazione che presenta rischi, ma anche opportunità. Recentemente, un manager di alto profilo per il Fixed… Continua »


Debito subordinato, banche immuni a COVID-19

-

La crisi globale che stiamo vivendo è una delle peggiori mai registrate, ma anche le misure fiscali e monetarie messe in atto per controbilanciare gli effetti della pandemia COVID-19 sono senza precedenti. Queste misure ridurranno la volatilità e il rischio di scenari estremi, creando un buon ambiente per il credito,… Continua »


Credito, bene investire in Europa e USA, ma occhio ai settori ciclici

-

I fattori tecnici rimangono molto favorevoli per i titoli obbligazionari speculativi (“High Yield” securities) come per gli altri asset a rendimenti elevati, con gli investitori che continuano a cercare il rendimento in un contesto di politiche monetarie ultra-accomodanti che dovrebbero mantenere bassi i tassi sul mercato per il lungo termine.… Continua »


Il debito dei mercati emergenti al tempo del Covid-19

-

La pandemia di Covid-19 ha scatenato previsioni apocalittiche sulle economie emergenti. A nostro avviso, tuttavia, coloro che prevedono un imminente collasso di questi mercati forse trascurano le performance dell’ultimo decennio del mondo sviluppato. Dal canto nostro, noi ci aspettiamo che questi mercati continueranno a crescere a ritmi più sostenuti rispetto… Continua »


Perché lo spread Btp-Bund è ai minimi storici?

-

Ci sono diverse ragioni che spiegano i livelli storicamente bassi dello spread BTP- Bund. Il tutto nasce da uno scenario caratterizzato da una serie di condizioni, in primis dal fatto che la maggior parte dei titoli di stato europei ha sovraperformato i Bund (o in altre parole, la maggior parte… Continua »