Obbligazioni e reddito fisso

Quali prospettive per il credito? Overweight nel segmento Investment Grade

-

I dati tecnici dovrebbero rimanere neutrali fino alla fine dell’anno per tre ragioni principali.Innanzitutto, La BCE ha interrotto i suoi acquisti di obbligazioni societarie alla fine di giugno, come ampiamente previsto, ma potrebbe eventualmente riprendere alcuni acquisti netti di privati grazie alla flessibilità nei reinvestimenti PEPP, se la frammentazione dovesse… Continua »


Fixed Income: meglio concentrarsi sulle tendenze strutturali

-

Dopo un inizio d’anno difficile, è forse il caso che gli investitori obbligazionari globali agiscano in base al loro istinto? Gli ultimi mesi sono stati incredibilmente difficili per gli investitori obbligazionari. Non c’è stato modo di proteggersi, in quanto la maggior parte delle asset class a reddito fisso è scesa… Continua »


Sul mercato obbligazionario conta più la qualità che la duration

Natixis Investment Managers -

Dall’ultimo Strategist Survey di Natixis Investment Managers emerge la centralità della questione che riguarda il rialzo dei tassi. Infatti uno dei maggiori cambiamenti nel panorama degli investimenti nei primi sei mesi dell’anno è stato di certo il lento e costante aumento dei tassi d’interesse, con i rendimenti obbligazionari che hanno… Continua »


Meglio tardi che mai

-

Per la prima volta dopo 11 anni, la Banca Centrale Europea (BCE) ha innalzato i tassi d’interesse. Tuttavia, siamo perplessi per il ritardo con cui è stato attuato il rialzo visto che si sta riducendo la finestra delle opportunità per aumentare i tassi prima che la crescita entri in territorio… Continua »


Opportunità nel mercato europeo investment grade nonostante le incertezze

-

Prevediamo una maggiore volatilità e un aumento del valore nel lungo periodo. Gli spread delle obbligazioni investment-grade si trovano o si stanno avvicinando a un’area in cui aggiungere rischio di credito potrebbe essere un’opzione. Le emissioni di reverse-yankee rappresentano un caso emblematico, poiché gli spread in euro sono storicamente più… Continua »



Prepararsi per la corsa alle obbligazioni societarie

-

La corsa all’acquisto delle obbligazioni societarie non è ancora partita, ma gli investitori dovrebbero essere pronti a scattare quando la gara avrà inizio. Fondamentali L’inflazione continua a essere la principale preoccupazione delle Banche Centrali e crescono i timori che una politica di rigore monetario possa generare un contesto recessivo. In… Continua »



Perchè investire oggi nell’high yield europeo

-

Siamo ottimisti rispetto alla direzione che crescita e inflazione europee potrebbero imboccare nel corso del 2022. In questo contesto più incerto, prevediamo una maggiore volatilità, sia in termini di spread che di tassi di interesse, ma non individuiamo alcun ciclo di default all’orizzonte. Tra i vari aspetti positivi, l’high yield… Continua »


Il ritorno del “reddito” nel reddito fisso

-

Si stava arrivando al punto di chiedersi se il “fixed income” avesse bisogno di un nuovo nome. Nel 2021 infatti si è parlato quasi esclusivamente di mercati privati e i mercati del reddito fisso sembravano non offrire più “reddito”. La buona notizia è che il fixed income dei mercati pubblici… Continua »