Materie prime

Oro, quali prospettive?

-

L’ultimo anno è stato incomprensibile per gli investitori in oro. L’inflazione è stato il tema principale, eppure il metallo giallo non ha avuto uno slancio positivo. C’è stata un’insolita divergenza tra i prezzi dell’oro e i tassi di interesse reale, che necessita di contesto e di spiegazioni. Andando direttamente sugli… Continua »



Petrolio, nel 2022 i prezzi torneranno a scendere

-

La cura contro gli alti prezzi del petrolio sta sempre negli alti prezzi del petrolio. A ottobre, la quotazione del greggio West Texas Intermediate (WTI) è salita sopra gli80 dollari al barile, un livello che non si vedeva dal 2014, riflettendo il disallineamento tra una forte ripresa della domanda globale… Continua »


Rame e argento, l’ombra delle manovre speculative

-

Nei giorni scorsi la voglia di rischio è tornata a farsi sentire portando l’S&P 500 in alto e l’indice VIX (che misura la paura) molto in basso, vicino al minimo di 20 mesi. Il dollaro si è indebolito rispetto a un paniere delle principali valute, mentre i rendimenti obbligazionari sono… Continua »


Prezzi dell’energia da brivido

-

Sulla scia dei massimi toccati dai prezzi dell’energia, esaminiamo le ripercussioni di questi forti rialzi per gli investitori obbligazionari. Fondamentali Negli ultimi mesi i prezzi del gas sono saliti alle stelle, toccando massimi storici e facendo lievitare i prezzi di altri prodotti energetici. Questo ha innescato il timore di una… Continua »



Materie prime, il rame resta l’osservato speciale

-

I metalli industriali continuano a sperimentare fortune alterne, con una notevole differenza che emerge nella performance tra il rame e l’alluminio, i due metalli a campana in questo settore. Mentre il rame rimane bloccato in un range, l’alluminio continua  a salire con l’ultima mossa più alta guidata dal rischio di… Continua »


Come investire in oro in modo sostenibile

-

Per quasi due anni il prezzo dell’oro è aumentato, alimentato fra l’altro dallo scoppio della pandemia globale. Da alcuni mesi, invece, è tornato a scendere. Noi monitoriamo molto attentamente queste oscillazioni temporanee dei prezzi, pur considerando l’oro soprattutto un investimento strategico, che dimostra da millenni il suo valore proprio in… Continua »



Oro: cosa succederà dopo il cambio di rotta della Fed?

-

Nei giorni scorsi l’oro ha subito il più grande calo degli ultimi cinque mesi, dopo che il FOMC ha preannunciato il cambio di politica monetaria prevedendo un doppio rialzo dei tassi d’interesse entro il 2023, segnando di fatto l’inizio della fine dell’era di politiche monetarie espansive per risollevare l’economia. I mercati… Continua »