Materie prime

Man Group: carenza di rame potrebbe mettere a rischio IA e decarbonizzazione

-

Il rame viene utilizzato dall’uomo da oltre 10.000 anni. Oggi più che mai ha un ruolo chiave nel progresso tecnologico dell’umanità, dall’intelligenza artificiale alla riduzione delle emissioni.Ma la domanda di questo metallo, spesso sottovalutato, sta superando l’offerta, facendo salire i prezzi e potenzialmente ostacolando il ritmo dello sviluppo lungo queste… Read More »


Il calcolo del greggio – Prevedere i prossimi movimenti del petrolio nell’incertezza globale

-

Le nostre previsioni sul prezzo del petrolio per il 2024 sono cautamente ottimistiche. Tuttavia, molti investitori sono nervosi e inquieti a causa dei persistenti conflitti nel Mar Rosso e dell’annuncio cruciale dell’OPEC+ sui tagli alla produzione all’inizio di marzo. L’evoluzione di questi eventi potrebbe influenzare significativamente i prezzi del petrolio… Read More »



Rame, ieri highlander oggi protagonista

-

Il rame è stato uno dei due metalli, assieme all’oro, a chiudere il 2023 in positivo; l’unico tra quelli che trovano un largo impiego nel comparto industriale. Eppure, anche questa commodity ha subito l’effetto del prosciugamento delle riserve e della crisi immobiliare cinesi e di un generale rallentamento delle attività… Read More »


L’oro è l’abito per tutte le occasioni

-

Il 2023 è stato l’annus horribilis delle commodity e, in particolar modo, dei metalli, che hanno subito l’impatto negativo dell’innalzamento dei tassi d’interesse e la conseguente rilocazione delle risorse nei portafogli di investimento. Nonostante ciò, l’oro ha chiuso l’anno vicino ai suoi massimi storici, registrando una crescita superiore al 7%… Read More »


Oro ai massimi: record reale o apparente? Plenisfer Investments SGR traccia un quadro

Diego Franzin, Plenisfer Investments SGR -

Oro ai massimi: record reale o apparente? Diego Franzin, Head of Portfolio Strategies, Plenisfer Investments SGR L’oro, nel mese di gennaio, è stato scambiato vicino al massimo storico di 2.030 dollari l’oncia, dopo aver già registrato una crescita di valore del 15% nel 2023. Per valutare quali siano le possibili prospettive dell’oro, occorre… Read More »


Rame, driver e sfide che influenzeranno il mercato nei prossimi mesi

Violeta Todorova, Senior Research Analyst di Leverage Shares -

Il rame ha diverse applicazioni ed è fondamentale, ad esempio, per la trasmissione di energia, il cablaggio degli edifici, gli impianti idraulici e i dispositivi elettronici. Tuttavia, il settore principale dove viene utilizzato è l’edilizia, seguita poi dall’elettronica, dai trasporti, dai macchinari industriali e dai prodotti di consumo. Secondo alcuni… Read More »


L’oro continua a brillare tra inflazione e conflitti

-

Gli eventi che negli ultimi anni hanno animato i mercati, dalla pandemia all’inflazione e fino all’escalation dei conflitti in tutto il mondo, stanno spingendo sempre più risparmiatori a guardare con maggiore attenzione all’oro, ritenuto da sempre il safe-haven per eccellenza per assicurare il portafoglio. Nel corso del 2023, anche le… Read More »


Il potere dei chip e il ruolo nella transizione energetica

-

I chip sono ormai diventati una commodity a sé stante che si rivelerà fondamentale per le energie rinnovabili, l’elettrificazione dei trasporti e le reti intelligenti. Il settore vive una situazione di stasi da diversi anni, dopo che la pandemia di Covid ha depresso la domanda e provocato un crollo dei… Read More »


“Empower People, Improve the market”. Euroconsumers Forum a Roma il 27 ottobre

-

Il 27 ottobre si terrà a Roma l’Euroconsumers International Forum, incentrato sul tema “Empower People Improve the Market”. Il Forum approfondirà le sfide dell’economia globale e il loro impatto sui consumatori di tutto il mondo coinvolgendo numerosi speaker di livello nazionale e internazionale. Durante la manifestazione verrà firmato anche l’Euroconsumers… Read More »