Materie prime

Materie prime, il rame resta l’osservato speciale

-

I metalli industriali continuano a sperimentare fortune alterne, con una notevole differenza che emerge nella performance tra il rame e l’alluminio, i due metalli a campana in questo settore. Mentre il rame rimane bloccato in un range, l’alluminio continua  a salire con l’ultima mossa più alta guidata dal rischio di… Continua »


Come investire in oro in modo sostenibile

-

Per quasi due anni il prezzo dell’oro è aumentato, alimentato fra l’altro dallo scoppio della pandemia globale. Da alcuni mesi, invece, è tornato a scendere. Noi monitoriamo molto attentamente queste oscillazioni temporanee dei prezzi, pur considerando l’oro soprattutto un investimento strategico, che dimostra da millenni il suo valore proprio in… Continua »



Oro: cosa succederà dopo il cambio di rotta della Fed?

-

Nei giorni scorsi l’oro ha subito il più grande calo degli ultimi cinque mesi, dopo che il FOMC ha preannunciato il cambio di politica monetaria prevedendo un doppio rialzo dei tassi d’interesse entro il 2023, segnando di fatto l’inizio della fine dell’era di politiche monetarie espansive per risollevare l’economia. I mercati… Continua »


La decarbonizzazione resta un problema relativo

-

Dallo scorso 8 giugno, le quotazioni del petrolio WTI si sono riportate al di sopra dei 70 dollari al barile, raggiungendo nelle sedute successive i massimi da maggio 2018. Diversi i motivi che hanno sostenuto la corsa del greggio, tra cui le decisioni dell’OPEC+ di confermare la riduzione graduale dei… Continua »


Monete d’argento, pannelli solari, auto Tesla

-

Si dice che l’oro sia il denaro dei re e delle regine e l’argento quello dei signori e delle signore. Aggiungerei che l’argento è stato a volte la moneta legale preferita da una folla un po’ meno dignitosa. In ragione del suo prezzo relativamente accessibile rispetto all’oro, l’argento ha radici… Continua »


Il ritorno dell’oro nero

-

Nelle ultime settimane i mercati finanziari si sono focalizzati sulla dinamica della crescita dei prezzi per comprendere se effettivamente si tratti di un fenomeno transitorio, come dichiara la Fed, oppure più prolungato, con conseguenze inevitabili su un eventuale tapering. La valutazione può riguardare sia il dato core, tendenzialmente più stabile,… Continua »




I metalli sono tutt’altro che arrugginiti

-

L’asset class ha guadagnato il 35% (in euro) negli ultimi 12 mesi, giustificando il sovrappeso sulle commodity introdotto da Robeco nel suo portafoglio multi-asset in questo periodo lo scorso anno. Tale sovrappeso sarà ora mantenuto alla luce di una serie di fattori positivi per le materie prime, che beneficeranno del… Continua »