Materie prime

DWS: l’indice Bloomberg delle materie prime appare debole

-

Il Bloomberg Commodity Index (BCOM) ha perso circa il 27% dai suoi massimi pluriennali del giugno 2022, nonostante abbia recuperato un po’ dai minimi del febbraio di quest’anno, quando era ancora più in rosso. A prima vista questo dato sembra sorprendente: alcuni componenti chiave dell’indice hanno registrato performance positive o,… Read More »





Global x: Uranio, per le aziende minerarie il meglio deve ancora venire

-

Il mercato dell’uranio sta ancora valutando le prospettive per l’approvvigionamento dopo che gli Stati Uniti hanno vietato le importazioni di combustibile nucleare russo, anche se la prospettiva dell’embargo di Washington e la potenziale ritorsione di Mosca sono state mitigate dalla flessibilità e dalle varie deroghe previste dalla legislazione. Tuttavia, poiché… Read More »




T. Rowe Price: Una nuova era per le materie prime?

-

Negli ultimi anni, le materie prime hanno registrato una significativa sottoperformance rispetto alle azioni, in particolare dalla fine della crisi finanziaria globale del 2008-2009. Dal 1° gennaio 1981 al 30 aprile 2024, il prezzo dell’Indice S&P 500 è aumentato cumulativamente di oltre il 3.600%, mentre l’S&P GSCI, un indice dei… Read More »


UBP: Oro, il centro di gravità si sta spostando a est

-

A maggio, l’oro ha raggiunto nuovi massimi storici a circa 2.445 dollari l’oncia, un rialzo di circa il 20% dall’inizio dell’anno, il che significa che la performance dell’oro ha eclissato la maggior parte dei principali indici azionari. Non c’è stato un catalizzatore evidente per il rialzo di maggio. Notiamo che… Read More »


Schroders: Oro, il bull-market è destinato a continuare

-

Nonostante le vendite quasi ininterrotte da parte degli investitori occidentali nel corso del 2023 e del 2024, l’oro ha superato i precedenti massimi storici e oggi è scambiato sopra i 2.300 dollari l’oncia. Le liquidazioni occidentali sono state superate dagli acquisti di banche centrali, investitori e famiglie orientali. La Cina… Read More »