Materie prime

Petrolio incastrato in un mercato ‘orso’, sopravviveranno le società di qualità

-

Le crescenti preoccupazioni riguardo una possibile impennata delle scorte globali di petrolio, causata dalla storica debolezza della domanda legata al coronavirus e dall’interruzione delle dinamiche dell’OPEC, hanno causato una volatilità estesa nei mercati del petrolio, facendo precipitare i prezzi verso livelli che potrebbero incentivare i produttori a chiudere i pozzi… Continua »



A 1.700 dollari la resistenza chiave

Vontobel Certificati -

Anche l’oro non è stato esente dalla forte fase di volatilità che ha colpito il mercato pur contenendo il ribasso molto meglio dei listini azionari che sono sprofondati di oltre il 30% in poche settimane. Il prezioso infatti, nelle ultime settimane, ha visto prima una fase di forte calo, cedendo,… Continua »



Nichel, i vantaggi tematici di lungo periodo

-

Il nichel ha ottime prospettive a lungo termine perché si prevede che il suo impiego nelle batterie dei veicoli elettrici stimolerà la crescita della sua domanda in futuro. Questa tendenza strutturale non l’ha tuttavia reso immune dai recenti venti contrari con cui sono alle prese i metalli industriali. Il settore… Continua »


Petrolio in caduta libera: non è solo questione di Coronavirus

Team di gestione - Raiffeisen Capital Management -

Nelle ultime settimane i prezzi del greggio sulle borse mondiali hanno registrato la maggior diminuzione degli ultimi tre decenni. Dall’inizio dell’anno, il prezzo del Brent si è praticamente dimezzato. Per quale ragione? La diffusione del Coronavirus non è stata determinante perché ci sono di versi fattori negativi che si sono… Continua »


Oro, prospettive scintillanti oltre la recente fase di volatilità

-

Con l’intensificarsi dei timori riguardo al coronavirus e il collasso del prezzo del petrolio, abbiamo registrato una corsa verso la liquidità in tutte le asset class. L’oro e l’azionario aurifero sono stati anch’essi colpiti in questa fase di stress. I prezzi dell’oro sono crollati, per poi tornare a livelli invariati… Continua »


Positivi sull’Oro per fronteggiare i cigni neri

-

I prezzi dell’oro sono stati sotto pressione a fine di febbraio insieme ai mercati azionari. Alcuni analisti sostengono che ciò sia dovuto alla necessità degli investitori di chiudere alcune posizioni vincenti per pagare il margine sulle operazioni in perdita, ovvero incassare i guadagni delle posizioni in oro per coprire le… Continua »


Petrolio, quali conseguenze aspettarsi dal calo dei prezzi

-

Venerdì scorso l’OPEC e i suoi alleati non sono riusciti a raggiungere un accordo per ridurre ulteriormente la produzione al fine di riequilibrare il mercato del petrolio e sostenere i prezzi. L’idea era che i membri OPEC tagliassero la produzione di 1 milione di barili al giorno e gli alleati… Continua »


La guerra sul greggio non aiuta i mercati

-

Con il mondo e i mercati concentrati sul coronavirus, neppure i produttori di petrolio sono riusciti a trovare un accordo. Venerdì si sono interrotti i negoziati tra l’Opec e la Russia sul taglio della produzione. L’Arabia Saudita ha risposto tagliando il costo del barile, muovendo la prima mossa di quella… Continua »