Studi e analisi


Fondi pensione e politiche di impegno, la Covip detta la disciplina

-

Con Regolamento dello scorso 2 dicembre la Covip, dopo avere concluso specifica pubblica consultazione, ha perfezionato il quadro operativo nel nostro sistema previdenziale  delle previsioni di cui alla direttiva comunitaria cd. Shareholders Rights che era stata recepita nel nostro Paese con specifico decreto nel maggio del 2019. La disciplina comunitaria… Continua »



Gli italiani sono i più preoccupati in Europa per il loro futuro pensionistico

-

La maggiore incertezza per il futuro, ulteriormente aggravata dalla crisi sanitaria tuttora in corso, ha indotto gli investitori italiani a riconsiderare i propri accantonamenti in vista della pensione. A prevalere, infatti, è la preoccupazione che la pensione statale possa risultare insufficiente durante questo periodo della vita. Dallo Schroders Global Investor… Continua »


Allarme pensioni in Italia: milioni di lavoratori in pensione con metà dello stipendio Le donne fino al 20% in meno degli uomini

-

Nel mese dell’educazione finanziaria, Moneyfarm – società di gestione del risparmio con approccio digitale – lancia l’allarme pensioni. Nel 2020 in Italia il rapporto spesa pensionistica/PIL – uno degli indici con cui si misura la sostenibilità del welfare pubblico – è schizzato al 17%, una punta vertiginosa e inattesa che… Continua »



Di fronte a uno scenario in rapida evoluzione occorre una capacità diffusa di gestire i rischi

-

L’educazione assicurativa e finanziaria è parte di quel grande e diffuso investimento in capitale umano che è necessario per interrompere il lungo periodo di stagnazione che la nostra economia sta attraversando. E’ stato sottolineato nell’ambito della Giornata nazionale dell’educazione assicurativa organizzata nell’ambito del Mese dell’Educazione finanziaria in cui sono stati… Continua »


Cambiamento climatico, una questione che le assicurazioni non possono permettersi di ignorare

-

Il riscaldamento globale è ormai innegabile e nessun settore è più esposto ai suoi rischi di quello assicurativo. Non si tratta solo dei costi crescenti derivanti dalle richieste di risarcimento per danni alle cose causati da condizioni climatiche sempre più avverse. Gli assicuratori investono sui mercati finanziari i premi che… Continua »


Un piano d’azione per la previdenza in Europa

-

La popolazione europea sta invecchiando. Secondo l’Ageing Report 2018 della Commissione Europea, la popolazione totale passerà dai 511 milioni di abitanti del 2016 ai 520 milioni del 2070. Tale dato nasconde però un aumento molto più rapido e significativo del numero di persone di età superiore ai 69 anni, mentre… Continua »