Nel 2023 il numero di pensionati è rimasto sostanzialmente stabile, intorno ai 16 milioni, con una spesa di poco meno di 347 miliardi di euro. Lo sottolinea l’Inps nel suo recente Rapporto annuale in cui evidenzia come lo scenario demografico attuale, caratterizzato dall’aumento dell’età media della popolazione, dal calo della… Read More »
E’ stata pubblicata la nuova edizione del Rapporto annuale l’Outlook Salute Italia di Deloitte che tratteggia il rapporto evolutivo tra italiani e sanità. Quali sono le principali evidenze ? La nuova ricerca segnala che anche in ambito sanitario gli sviluppi tecnologici vengono percepiti come uno strumento in più a disposizione… Read More »
Il recente Rapporto sugli investitori istituzionali di Itinerari previdenziali contiene un interesse approfondimento di respiro internazionale sui fondi pensione. I dati più completi, viene sottolineato, si ricavano dal report dell’OCSE sulla base di due classifiche: quella per patrimonio complessivo dei fondi pensione e quella del rapporto tra patrimonio dei fondi… Read More »
Nel 2021, ultimo anno disponibile per tutti i paesi della UE, la spesa sanitaria pubblica in Italia è stata pari al 7,0 per cento del PIL, risultando inferiore sia alla media UE27 (8,8 per cento) sia a quella dell’area dell’euro (9,1 per cento). In particolare, l’incidenza della spesa sul prodotto… Read More »
L’Ivass ha pubblicato i risultati aggiornati della consueta indagine mensile IPER sull’andamento della rc auto. Quali sono le principali evidenze ? Per i contratti sottoscritti nel mese di luglio 2024, l’indagine rileva che il prezzo medio dell’r.c. auto è di 416 euro, in aumento su base annua del +7,4% in… Read More »
Un interessante documento pubblicato sul sito della Agenzia delle Entrate riepiloga il trattamento fiscale dei premi assicurativi. Per quel che riguarda le assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni, con riferimento ai contratti stipulati o rinnovati dal 2001, a condizione che abbiano ad oggetto il rischio morte o invalidità permanente… Read More »
Tra gli oneri deducibili dal reddito complessivo, vi sono anche i contributi versati alle forme pensionistiche complementari . Lo ricorda l’Agenzia delle Entrate in una specifica Guida sul trattamento fiscale dei contributi previdenziali pubblicata sul proprio sito in cui ricorda anche come a decorrere dal 1° gennaio 2018, la disciplina… Read More »
L’Ania ha pubblicato l’Osservatorio KID che ha l’obiettivo di fornire periodicamente informazioni aggiornate sulla tipologia e sulla composizione dell’offerta relativa ai prodotti assicurativi d’investimento. Quali sono le principali evidenze ? Al 31 maggio risultavano attivi 599 prodotti assicurativi di investimento, 60 in meno rispetto alla precedente rilevazione, di cui 346… Read More »
Nel mese di giugno la nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra-U.E., , è stata pari a € 7,9 mld, in aumento del 23,3% rispetto all’analogo mese del 2023, quando il volume di nuovi affari registrava un decremento annuo… Read More »
Molti di noi abbracciano l’idea di vivere fino a un’età avanzata. Tuttavia, le risorse necessarie per sostenere una durata di vita più lunga rappresentano un onere finanziario crescente. Sebbene la fornitura e il finanziamento dei servizi sanitari varino in tutto il mondo, le crescenti pressioni sull’offerta di cure adeguate sono… Read More »