Imprese


COVID-19: le proposte di Bain & Company per l’industria italiana

-

La pandemia attualmente in corso costituisce innanzitutto una crisi umanitaria, ma avrà un impatto significativo anche sull’economia italiana. Elaborare stime accurate sulla portata dell’impatto è un compito complesso, a causa dell’elevata dipendenza dell’impatto sia dalla durata della crisi, che attualmente non è chiara, sia dalle misure che saranno adottate a… Continua »


Fronteggiare il COVID-19 sfruttando il piano industria 4.0

-

Oltre al settore del turismo, degli eventi e del retail, anche il manifatturiero è devastato dalle misure di arginamento dell’emergenza sanitariadel COVID-19. Questo settore, strategico per lo sviluppo del paese, non può facilmente adottare le modalità di smart working che sono, invece, ormai diffuse capillarmente a livello nazionale nelle professioni… Continua »


Hacker e Coronavirus, è un attacco in massa

-

I cybercriminali continuano a cavalcare l’emergenza Coronavirus. Un milione ormai i vettori di malware identificati da Proofpoint, in più di 140 campagne globali A partire dal 29 gennaio scorso, il team di ricerca di Proofpoint sta monitorando in modo costante le attività pericolose associate al coronavirus, per aggiornare aziende e… Continua »


Smart working e lavoro in team: ecco come conciliarli

-

Oggi più che mai il lavoro è diventato flessibile, con team che svolgono la propria attività a distanza e dipendenti che eseguono parte delle proprie mansioni da casa, anziché stando in ufficio. Negli ultimi anni, si è parlato molto dei vantaggi dello smart working tra cui miglior produttività, maggior impegno… Continua »


Sono Marketing ed HR le funzioni chiave in tempo di Coronavirus

-

Come continuare a comunicare con i clienti e, allo stesso tempo, come motivare costantemente i propri dipendenti e collaboratori in un momento complicato come quello attuale? Che tono di voce usare, all’interno e all’esterno? Quali messaggi veicolare? Sono queste alcune delle domande a cui è indispensabile rispondere per evitare compromettere,… Continua »


Pandemia e recessione: come affrontarle al meglio

-

L’emergenza sanitaria e umanitaria globale mette i decision–makers nella posizione di dover prendere decisioni importanti, spesso difficili e dolorose, ma indispensabili. L’atteggiamento “wait & see” non solo non paga, ma può rilevarsi estremamente dannoso. Per questo motivo, gli esperti di Bain & Company hanno strutturato alcune raccomandazioni pratiche che i… Continua »



Cosa accadrà dopo il 3 aprile?

-

La data che ormai tutti gli italiani attendono al pari di un ragazzino che aspetta il Natale cerchiando in rosso i giorni sul calendario dell’Avvento, pone un interrogativo importante: “E dopo?” E ancora, cosa succederà poi nella possibilità, non così remota, che sarà necessario optare per un’ulteriore proroga di questa… Continua »