Imprese


AideXa semplifica il finanziamento di chi fa impresa

-

Chi fa impresa ha una serie di costi da mettere in cantiere: un insieme di spese da calendarizzare nel corso dell’anno tra costi fissi e variabili. Senza contare tutto quanto ruota intorno al segmento fiscale e contestualizzando per di più l’intero ammontare dei costi da fronteggiare all’interno di uno scenario… Continua »


Fondo SACE/SIMEST: il Governo conferma il tetto di 800mila euro a fondo perduto per le aziende italiane che esportano

-

Sono appena uscite in Gazzetta ufficialele indicazioni definitive e tra pochi giorni, il 3 giugno, parte la corsa contro il tempo per presentare le domande di accesso al Fondo 394 SACE/SIMEST che sostiene la crescita delle imprese italiane all’estero con diversi strumenti di finanziamento. Per tutti è confermato il finanziamento… Continua »



M&A Q1 2021: Il valore delle operazioni raggiunge i 178 mld dollari (+28% vs Q1 2020). Il Private Equity arriva a un terzo del totale

-

BDO, una delle principali organizzazioni internazionali di revisione e di consulenza aziendale in Italia e nel mondo, ha pubblicato il report periodico Horizons relativo all’andamento del mercato M&A a livello globale nel corso del primo trimestre 2021. Dopo la significativa ripresa delle fusioni e acquisizioni evidenziata nella seconda metà del… Continua »


M&A: l’automotive alla prova del cambiamento

-

Consolidare, espandersi e acquisire nuove competenze sono i tre driver principali delle crescenti attività di M&A nel settore automobilistico. Dal 2015 al 2019 il volume delle transazioni globali è aumentato da 32 a 75 miliardi di dollari USA. Le transazioni sono state in media di 1,4 miliardi di dollari USA… Continua »


La lezione del caso Colonial Pipeline: in un mondo sempre più digitalizzato i rischi legati alla cyber-sicurezza sono una priorità

-

8.850 chilometri di gasdotti paralizzati, 2,5 milioni di barili fermi al giorno, 45% dell’approvvigionamento di diesel, benzina e carburante della costa est degli Stati Uniti bloccato: sono questi i numeri da capogiro del caso Colonial Pipeline, il più grande gasdotto Usa che è stato oggetto di un recente attacco informatico.… Continua »


I rischi per il business delle grandi imprese in Italia e i cambiamenti per i Chief Risk Officer

-

Nella complessa fase storica che le grandi aziende stanno affrontando, le minacce percepite per il proprio business in Italia riguardano da un lato categorie di rischio “tradizionali” (come quelle finanziarie e operative), e dall’altro rischi emergenti come ad esempio quelli informatici, reputazionali e ESG. Si possono riassumere così le principali… Continua »


Quali saranno le competenze indispensabili per i manager “nati” in epoca Covid-19?

-

L’emergenza sanitaria globale ha generato una serie di incertezze e grandi difficoltà anche nel mondo del lavoro, ma non mancano opportunità per quei professionisti che, magari, sono disposti a cambiare lavoro o desiderano cambiare ruolo – acquisendo responsabilità manageriali – all’interno della stessa azienda. Si tratta di una nuova generazione di… Continua »