Imprese

EY Venture Capital Barometer 2020

-

Con 569 milioni di euro, il 2020 risulta essere l’anno migliore dell’ultimo quinquennio in termini di finanziamenti complessivamente raccolti da startup e scaleup italiane da fondi di venture capital, nonostante l’emergenza pandemica in corso. Questo è quanto emerge dall’EY Venture Capital Barometer 2020, l’analisi di EY sull’asset class realizzata in… Continua »




Come trovare clienti e sviluppare la comunicazione sul web

-

Siamo abituati ad affidarci al web per trovare persone, aziende e informazioni oltre che per acquistare beni e servizi di ogni tipo. E oggi più che mai, visto che l’emergenza sanitaria ha spostato l’attenzione in maniera molto netta sul pianeta digitale, divenuto un’agorà davvero universale. Essere presenti online e farsi… Continua »


Smartworking a Nordest frenato dalla carta

-

«Impossibile pensare di aumentare lo smartworking, anche con il lockdown, se oltre il 90% delle aziende gestisce ancora i processi amministrativi in maniera manuale: perfino le fatture elettroniche continuano a essere stampate, vistate a penna e archiviate a mano. Ovviamente, se questi processi non vengono automatizzati non si può pensare… Continua »


È ancora troppo presto per preoccuparsi dell’inflazione

-

Febbraio è stato impressionante per diverse ragioni (finora): la distribuzione del vaccino, l’aumento dei timori di varianti più aggressive, i dati economici sorprendentemente robusti, le trimestrali del Q4, e la continuazione del rally. Il sell-off alla fine di gennaio è stato davvero momentaneo e, nonostante l’aumento di timori generalizzati per… Continua »


E se il futuro delle risorse umane fosse la voce?

-

La voce potrebbe essere il futuro dei social. E probabilmente anche delle Risorse Umane. Il recente successo di Clubhouse e la costante diffusione dei podcast indicano una direzione ben precisa: ci stiamo muovendo verso interazioni meno legate all’impatto visivo e molto di più ai contenuti. “Quello che è successo nelle… Continua »


La pandemia accelera la digitalizzazione in tutta Europa. Ma in futuro vinceranno i modelli ibridi, con un mix fisico e virtuale

-

Consumatori più digitali e più propensi a cercare prodotti e servizi on-line. La pandemia da Covid-19 ha spinto la digitalizzazione di prodotti e servizi in Europa, modificando i comportamenti dei consumatori e accelerando quelle trasformazioni in corso che, in condizioni normali, avrebbero richiesto anni per affermarsi. A confermarlo è lo… Continua »



L’informativa climate entrerà nei bilanci e li cambierà

-

«Le aziende avranno un ruolo importante nella lotta al cambiamento climatico, anche perché esso può impattare sulla strategia, l’operatività e l’organizzazione delle imprese in maniera significativa. In questa prospettiva è auspicabile che un’adeguata informativa climate venga riflessa nei bilanci delle imprese quanto prima». Ad affermarlo è Stefano Dell’Orto, Audit &… Continua »