Imprese


Le opportunità di rientro dei talenti italiani

-

Il settore energetico e, in particolare, quello delle rinnovabili, sta dimostrando da due semestri un trend spesso in completa opposizione con l’andamento dei maggiori settori manifatturieri italiani. Se nella maggior parte dei casi i talenti italiani, spesso molto preparati da un punto di vista tecnico, trovano maggiori spazi di crescita… Continua »




Tornare al lavoro. Sì, ma come? Ecco perché gli uffici del futuro dovranno essere sempre più flessibili

Ufficio Studi - Copernico -

Nell’era pre-Covid l’ufficio era ritenuto un elemento fondamentale per la produttività dei dipendenti, soprattutto da parte dei loro datori. Durante questi ultimi mesi la rapidità e l’efficacia lavorativa a distanza, permesse da tecnologia e vari strumenti, hanno sorpreso tutti e hanno dimostrato che le persone non solo riescono a lavorare… Continua »



IT e cybersecurity in azienda: ruoli e responsabilità

-

Molto spesso le organizzazioni, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, tendono ad affidare la cybersecurity a chi già gestisce l’IT dell’azienda, che sia una figura interna o un consulente esterno. È una scelta che può nascere da considerazioni economiche, dalla comodità di avere un unico interlocutore, ma anche da… Continua »



Le aziende devono far fronte a 5 trend per i sinistri di responsabilità civile a fronte della pandemia di coronavirus

-

Le esposizioni di responsabilità civile sono in crescita per gli assicuratori di tutto il mondo. Fattori quali l’aumento dei contenziosi, i ricorsi collettivi e le sentenze dei tribunali, i costosi e frequenti richiami nei settori automobilistico e alimentare, l’impatto dirompente dei disordini civili in un numero crescente di Paesi e… Continua »


Cambiare il 68% del portafoglio prodotti entro il 2030 per cogliere l’opportunità dell’elettrificazione

-

Presentato lo studio “Le opportunità della new mobility”, realizzato da Porsche Consulting per Confindustria Emilia. La ricerca ha come obiettivo analizzare l’impatto della nuova mobilità sulle aziende associate a Confindustria Emilia appartenenti alle filiere di componentistica del settore automotive. Questa analisi vuole essere il punto di partenza per la creazione… Continua »