Imprese

Smart working e lavoro in team: ecco come conciliarli

-

Oggi più che mai il lavoro è diventato flessibile, con team che svolgono la propria attività a distanza e dipendenti che eseguono parte delle proprie mansioni da casa, anziché stando in ufficio. Negli ultimi anni, si è parlato molto dei vantaggi dello smart working tra cui miglior produttività, maggior impegno… Continua »


Sono Marketing ed HR le funzioni chiave in tempo di Coronavirus

-

Come continuare a comunicare con i clienti e, allo stesso tempo, come motivare costantemente i propri dipendenti e collaboratori in un momento complicato come quello attuale? Che tono di voce usare, all’interno e all’esterno? Quali messaggi veicolare? Sono queste alcune delle domande a cui è indispensabile rispondere per evitare compromettere,… Continua »


Pandemia e recessione: come affrontarle al meglio

-

L’emergenza sanitaria e umanitaria globale mette i decision–makers nella posizione di dover prendere decisioni importanti, spesso difficili e dolorose, ma indispensabili. L’atteggiamento “wait & see” non solo non paga, ma può rilevarsi estremamente dannoso. Per questo motivo, gli esperti di Bain & Company hanno strutturato alcune raccomandazioni pratiche che i… Continua »



Cosa accadrà dopo il 3 aprile?

-

La data che ormai tutti gli italiani attendono al pari di un ragazzino che aspetta il Natale cerchiando in rosso i giorni sul calendario dell’Avvento, pone un interrogativo importante: “E dopo?” E ancora, cosa succederà poi nella possibilità, non così remota, che sarà necessario optare per un’ulteriore proroga di questa… Continua »



L’Italia cresce più della media dei paesi UE nelle richieste di brevetti a European Patent Office

-

Sulla base delle statistiche pubblicate oggi nell’Indice dei Brevetti 2019, le domande di brevetti inoltrate dal nostro Paese a European Patent Office (EPO) sono cresciute dell’1,2%,registrando così una performance migliore sia rispetto all’anno precedente (+1%) che alla media europea dei 28 Paesi UE (+0,9%). Nel 2019, società e inventori residenti… Continua »


Con il Coronavirus la formazione e la collaborazione in azienda diventano digitali Il decalogo operativo per non fermarsi e gestire il momento

-

L’emergenza Coronavirus fa saltare gli eventi aziendali aggregativi, ma non per questo la formazione del personale dev’essere cancellata. Anzi, è proprio l’elemento su cui puntare adesso, con molti lavoratori in smartworking, sfruttando pienamente le potenzialità della tecnologia. Ne è convinto Filippo Muzi Falconi, CEO di Methodos Group, holding che controlla… Continua »


Smart working vuol dire anche Cloud e sicurezza. Buona la risposta delle imprese

-

L’Italia alla prova dello smart working. Un esame superato, con la necessità di fare ulteriori passi avanti e attrezzarsi rapidamente rispetto a una situazione del tutto eccezionale. Il nostro Paese sta affrontando lo stato di emergenza epidemiologica da Coronavirus (Covid-19), il boom del cosiddetto “lavoro agile” ha cambiato all’improvviso il… Continua »


Industria 4.0: Le società sono in fase di trasformazione

-

In periodi caratterizzati dalla diminuzione della crescita economica e da una bassa propensione all’investimento delle società, bisognerebbe prendere in considerazione – specialmente nel settore industriale – di evitare di posizionarsi in modo troppo ciclico nella scelta di specifiche tematiche. Una di queste è il continuo progresso dell’automazione e della digitalizzazione.… Continua »