Trend

L’impatto della crisi di Covid-19 sul mondo aziendale

-

Le aziende, i governi e i singoli individui sono alle prese con cambiamenti significativi che hanno messo in moto nuovi e inaspettati trend in seguito alla crisi di Covid-19. Mentre la probabilità di un ritorno alla mentalità pre-pandemica diminuisce, NN Investment Partners (NN IP) esplora tre incognite fondamentali: cosa potrebbe… Continua »


Quality growth, società resilienti in un mondo a tassi bassi

-

Nel declino del mercato e nella successiva ripresa dopo lo shock della domanda causato dalla pandemia, i titoli quality growth hanno continuato a staccare i titoli value. A nostro avviso, ilgrowth seguiterà ad avere un premio più elevato rispetto ad altre opportunità di investimento per due motivi: Le opportunità di… Continua »



La decarbonizzazione sarà il mega trend del futuro?

-

L’ USA ha guidato i mercati globali al rialzo nell’ultimo decennio, con ritorni stellari del 292%, rispetto al 73% per l’azionario globale (dati MSCI USA Index e MSCI AC World Index, in dollari, al 31 agosto 2020). Tuttavia, il passato non è sempre una buona guida per il futuro. Con… Continua »


Niente bolla per il tech, ma questa mega-crescita può durare?

-

La pandemia da coronavirus ha portato grandi vantaggi al gruppo FAANG – Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google – che quest’anno ha registrato un aumento di valore fino al 70%. L’isolamento e il lavoro da casa hanno portato ad un enorme incremento dell’attività digitale, che va dalle teleconferenze all’intrattenimento domestico… Continua »



Andare controcorrente in modo selettivo

-

La maggior parte dei rendimenti degli attivi sul mercato può essere ricondotta a due elementi di base: i movimenti dei flussi di cassa e i tassi di sconto. Nell’ultimo mese circa, per gli attivi rischiosi, così come per le azioni, ciascuno di questi elementi si è mosso in una direzione… Continua »


E ora ci attende un periodo di test

-

La volatilità nell’azionario Usa ha attirato l’attenzione dei mercati nell’ultima settimana. Dopo un massiccio livello di acquisto di azioni tech da parte di trader retail di breve termine, che ha alimentato il rialzo del Nasdaq degli ultimi mesi, una correzione non dovrebbe essere sorprendente, alla luce degli ampi guadagni nel… Continua »


I possibili rischi da qui a fine anno

-

Sulla scia del più rapido e marcato sell-off e del più veloce rimbalzo della storia, l’ultimo Natixis Strategist Outlook pubblicato dal Natixis Investment Institute traccia un outlook economico relativamente ottimistico, anche se una piena ripresa richiederà tempo. Il report, che sintetizza la view di 36 tra strategist, economisti e gestori… Continua »