Trend

La digitalizzazione della vita quotidiana è destinata a proseguire

-

Alcune delle recenti dinamiche sul fronte della domanda riflettono un’amplificazione di tendenze già consolidate. La richiesta di servizi cloud, ad esempio, era esorbitante già prima dello scoppio del COVID-19. Gli eventi del 2020 hanno semplicemente accelerato il trend. Durante il lockdown, l’e-commerce, i pagamenti elettronici e i servizi video in… Continua »




Covid-19, il momento della verità si avvicina

-

Le crescenti preoccupazioni sulla diffusione del Covid-19 hanno pesato sui mercati azionari, con il rialzo dall’inizio del mese che si è azzerato nell’ultima settimana.Nei giorni scorsi abbiamo assistito a un’accelerazione costante dei contagi negli USA in molti Stati, tra cui alcuni dei più grandi come Texas, Florida, Arizona e California.… Continua »



India: non ci aspettiamo una ripresa senza intoppi

-

L’economia indiana è stata messa a dura prova dall’esteso lockdown e il ritmo dell’allentamento è stato lento e discontinuo. Nei nostri incontri con le società riusciamo ad avere poca visibilità su quando la situazione tornerà a stabilizzarsi e il trend di revisione al ribasso degli utili potrebbe essere appena iniziato.… Continua »


Un senso di incertezza

-

Il trend ribassista che ha caratterizzato la fine della scorsa settimana non è proseguito, ma ovviamente gli investitori sono diventati più consapevoli circa le significative incertezze a livello globale. Sui mercati azionari la volatilità è tornata ad aumentare e anche l’Economic Policy Uncertainty Index, basato sul numero di notizie inerenti… Continua »


Anticipare il ripido trade-off tra rischio e rendimento – cosa c’è in serbo per gli investitori nella seconda metà del 2020?

-

La pandemia di COVID-19 ha costretto l’economia mondiale a fermarsi bruscamente nella prima metà dell’anno. Nonostante la risposta politica sia stata rapida e coraggiosa, la crescita globale è crollata, con conseguenti ondate di shock economici e di mercato troppo numerose da elencare. Gli investitori si interrogano soprattutto su quanto velocemente… Continua »


Distanti ma vicini in questa prima fase del ciclo economico

-

L’inflessione positiva dell’attività economica globale si accompagna a un ventaglio di opportunità variabili per gli investitori. I mercati dei titoli azionari e di quelli obbligazionari non mostrano più un evidente disallineamento, come accaduto ad aprile e maggio: oggi le differenze di outlook riguardano più una questione di numeri che di… Continua »