Trend


L’inflazione “assurda” diminuirà, si va verso “Goldilocks”?

-

I mercati azionari hanno continuato a mettere a segno performance positive nonostante le preoccupazioni per la nuova variante Delta, poiché la distribuzione accelerata del vaccino ha contribuito ad alimentare le aspettative di un relativo “ritorno alla normalità”. All’interno dei mercati azionari, gran parte del dibattito è incentrato sulla traiettoria futura… Continua »


Il Covid non ha invertito il Bull Market secolare

-

Il terzo trimestre del 2021 volge al termine, con alcuni indici azionari che hanno toccato dei valori record. Lo Standard & Poor 500, rappresentativo dell’economia statunitense, realizza quasi il +20% da inizio anno e le perdite subite allo scoppio della pandemia ormai sono solo un lontano ricordo. Infatti, analizzando alcune… Continua »


Quali sono i market movers di questo autunno?

-

Questa estate è stata piuttosto tranquilla e positiva sul fronte finanziario. Gli indici azionari statunitensi hanno stabilito, ancora una volta, i record di tutti i tempi. A Parigi, il CAC 40 ha sfiorato il suo massimo storico, che risale a settembre 2000. I mercati sono stati resistenti, spinti dalla ripresa… Continua »


La sostenibilità cambia tutto

-

Nel mondo finanziario, essere sostenibili significa investire in realtà che non si limitano a “fare bene le cose”, ma che fanno “la cosa giusta” e riescono a tradurre l’impatto positivo che hanno sulla società e sull’ambiente in maggiori ritorni finanziari. Per questo motivo, è fondamentale considerare l’analisi finanziaria e l’analisi… Continua »


Ecco perchè la crescita del Lusso in Cina non è in discussione

-

A fronte degli interventi regolamentari in Cina, nelle settimane trascorse i titoli azionari dei più grandi conglomerati del lusso hanno subito discese a doppia cifra, in quanto l’area costituisce il mercato principale. Pechino vorrebbe mirare ad una “Common Prosperity”, puntando ad una redistribuzione della ricchezza all’interno della popolazione, ma vi… Continua »



Volatilità e mercati asiatici: il settore tecnologico

-

Recentemente, i mercati asiatici hanno attraversato un periodo di volatilità. Dopo che l’autorità di vigilanza cinese ha emanato una serie di norme per regolamentare il settore dell’istruzione, si è verificato un sell-off. Di fatto, le imprese operanti in questo ambito hanno dovuto registrarsi come organizzazioni senza scopo di lucro. La… Continua »


Gli attori nascosti nello spazio dei semiconduttori

-

Nonostante i recenti intoppi, i titoli tecnologici hanno sperimentato un forte rally negli ultimi 12 mesi, poiché gli investitori hanno cercato le società che beneficiano della trasformazione digitale dell’economia globale. In un settore tecnologico affollato e costoso, guardare oltre i “soliti sospetti” può fare la differenza. Infatti, gli investitori azionari… Continua »


Clima e Africa: un continente di paradossi

-

L’Africa oggi è responsabile di meno del 4% delle emissioni globali di carbonio, risultato ancora più sorprendente considerato che si tratta del secondo continente più popoloso del pianeta. Inoltre, la progressione storica delle sue emissioni – a differenza di alcune nazioni in rapida crescita come la Cina – è rimasta… Continua »