Trend

2021: forte ripresa dopo il pesante calo

-

Anche se il numero di nuovi contagi da Coronavirus è ancora allarmante, DWS guarda al 2021 con grande ottimismo, sia per quanto riguarda lo sviluppo dell’economia reale sia per le opportunità sui mercati dei capitali. Stefan Kreuzkamp, Chief Investment Officer (CIO) di DWS, ha riassunto le premesse di questa prospettiva… Continua »


Tutte le sfide per l’amministrazione Biden

-

Il 2021 sarà l’anno in cui verrà inaugurata a tutti gli effetti la Presidenza di Joe Biden, motivo per il quale l’outlook per le politiche della neo-Amministrazione democratica è stato uno dei focus principali della prima edizione digitale del Global Market Outlook, conferenza stampa annuale organizzata a New York da… Continua »



La nuova era della riglobalizzazione

-

La globalizzazione è stata il principale motore dell’aumento della ricchezza globale e ha contribuito a sollevare dalla povertà un numero enorme di persone. Se i benefici dell’innovazione condivisa e dei miglioramenti della produttività sono chiari, le prospettive di un’ulteriore integrazione globale sono diventate meno certe negli ultimi anni. La crisi… Continua »


Affrontare il trilemma

-

Nel suo outlook annuale, Robeco ritiene che il 2021 sarà un anno favorevole per gli strumenti finanziari rischiosi, con le azioni che dovrebbero generare rendimenti superiori alla media. Tuttavia, in uno scenario in cui un vaccino efficace contro il Covid-19 non è prontamente disponibile per una gran parte della popolazione… Continua »



10 previsioni per il 2021

-

Nel 2021 i tassi resteranno bassi, ma si manifesteranno anche alcune inversioni di tendenza che impongono grande attenzione alle scelte di investimento: in particolare, le banche centrali potrebbero rallentare i piani di QE e lo spread potrebbe rialzare la testa. Le previsioni in dieci punti dei senior portfolio manager di… Continua »


Cosa significa un’allocazione ciclica in questo momento

-

Per quanto riguarda le elezioni presidenziali, ricordiamo che né il Presidente né la stragrande maggioranza del partito repubblicano hanno riconosciuto la vittoria di Joe Biden e che non si può escludere lo sfociare in azioni legali, anche se le possibilità di successo di queste iniziative appaiono infime. Infine, e soprattutto,… Continua »


2021: sarà un anno di ripresa

-

Dopo un anno molto tormentato, UBS, leader mondiale nella gestione patrimoniale, prevede che nel 2021 la produzione economica e gli utili aziendali torneranno ai livelli precedenti alla pandemia. Secondo il rapporto annuale Year Ahead, pubblicato dal Chief Investment Office di UBS Global Wealth Management, una combinazione di stimoli fiscali, tassi… Continua »