Trend

Nell’Anno del Topo i BAT raggiungeranno i FAANG?

-

Il Capodanno cinese verrà festeggiato da circa il 20% della popolazione mondiale, che celebrerà il passaggio dall’Anno del Maiale, che simboleggia lo sforzo e la persistenza, all’Anno del Topo, che rappresenta l’adattabilità e la ricerca di soluzioni innovative ai problemi. Questo cambiamento sembra riflettere l’evoluzione del panorama dell’e-commerce cinese in… Continua »



L’economia americana sopravviverà alla politica nel 2020?

-

Anno nuovo e decennio ai nastri di partenza. Alla Tavola rotonda di Barron per il 2020, tenutasi a New York, ho appena condiviso alcuni miei motivi di preoccupazione riguardo al 2020 e alcune idee per renderlo un anno di successo dal punto di vista degli investimenti. Ma prima di addentrarmi… Continua »



Guerra e pace

-

il 15 gennaio 2020 sarà ricordato come il primo armistizio tra le “truppe” statunitensi e quelle cinesi, poiché dopo un anno e mezzo di guerra commerciale si è giunti finalmente alla sigla del famoso “accordo di prima fase”, che rappresenta il primo passo verso una pace commerciale tra le due… Continua »


Meno volatilità nel 2020

-

Se dovessimo riassumere gli ultimi due anni in quattro parole, la sintesi sarebbe “Non combattere la Fed!” Nel 2018, quasi tutti gli asset di rischio hanno registrato performance negative a causa dell’inasprimento dei tassi di riferimento statunitensi e della riduzione della liquidità di Fed e BCE. Tuttavia nel 2019, un’inversione… Continua »


Battute d’arresto in vista

-

Eravamo così soddisfatti che le incertezze geopolitiche stessero diminuendo alla fine del vecchio decennio… Il parlamento britannico ha ratificato l’accordo sulla Brexit, le possibilità di un accordo commerciale di “fase 1” tra Stati Uniti e Cina sono aumentate trovando conferma nella firma del documento nei giorni scorsi; inoltre, le Banche… Continua »


Prospettive per il 2020: Azioni USA. Tutto pronto per le elezioni presidenziali

-

Nonostante la persistenza dei timori di recessione, l’economia statunitense si conferma robusta e ravvisiamo prospettive generalmente positive per le azioni USA nel 2020. Gli effetti ritardati dell’allentamento monetario delle Banche Centrali di tutto il mondo inizieranno a trasmettersi all’economia, fornendo sostegno all’attività. Le elezioni presidenziali di novembre sono destinate a… Continua »



Buone prospettive per l’ultimo anno di Abe

-

Vi è un costante dibattito sull’efficacia dell’‘Abenomics’ – termine usato per indicare le politiche aggressive adottate dal Primo Ministro giapponese per rilanciare l’economia – nel generare i benefici desiderati. In ogni caso, non si può negare che il mandato di Abe sia stato un successo a livello politico. È il… Continua »