Trend

Le tre “D” della politica monetaria

-

Molte banche centrali nel mondo hanno iniziato ad aumentare i tassi mentre la Cina procede in direzione opposta. A inizio settimana infatti la People’s Bank of China ha operato un allentamento. Potrebbe essere la prima di una serie di misure espansive. La Banca mira a sostenere la domanda di finanziamenti… Continua »


Il mondo post-pandemia segnerà l’inizio di una nuova era

NZS Capital, società partner di Jupiter AM -

Il mondo post-pandemia, quando alla fine arriverà, non sarà un ritorno alla normalità. Sarà l’inizio di una nuova era. Certamente torneranno alcuni comportamenti pre-COVID, ma l’esperienza della pandemia ha cambiato in modo permanente i comportamenti e accelerato l’innovazione e il nostro modo di rapportarci con essa. Il modo in cui… Continua »


Outlook 2022 per la Cina

-

Il ruggito della Cina potrebbe cambiare tono nel 2022, anche se pensiamo che rimarrà come sempre a livelli elevati. Il 2022 è un anno importante per il Paese a livello politico. A febbraio si terranno le olimpiadi a Pechino, mentre in autunno ci si aspetta che il Presidente Xi si… Continua »


Mercati emergenti: la musica potrebbe cambiare nel 2022?

-

È molto incoraggiante che il tasso di vaccinazione nei mercati emergenti abbia visto una marcata accelerazione, anche se nuove varianti come Omicron possono ancora rappresentare un rischio. Tale contesto ha contribuito a sostenere la crescita economica, anche se un bis è improbabile nel 2022. Il fatto che la crescita degli… Continua »


Guardando oltre l’incertezza a breve termine, l’inflazione e la crescita si “normalizzeranno” nel lungo periodo

-

Valutare l’impatto economico del COVID è un compito complesso. Molte forze sono all’opera e stanno influenzando le economie di tutto il mondo: lockdown, riaperture, cambiamenti nei modelli di domanda, interruzioni dell’offerta, stimoli fiscali e monetari, ecc. La portata di alcuni di questi fenomeni è significativamente maggiore rispetto ai decenni precedenti… Continua »


Nel 2022 inflazione e crescita rallenteranno, ma come e quando?

-

Le sorprese degli ultimi 12 mesi dovrebbero dare alcune indicazioni circa la significativa incertezza con cui gli investitori dovranno fare i conti in vista del 2022. Infatti ci sono elevate probabilità che la crescita del prodotto interno lordo globale (PIL) e l’inflazione si rivelino ben superiori o inferiori alle stime… Continua »


2022, l’anno della tigre

-

Il nuovo anno cinese inizierà il 1° febbraio, e sarà l’Anno della Tigre: vigorosa, coraggiosa, ma emotiva e sensibile. I mercati azionari hanno ruggito durante le festività prima di fare un passo indietro la scorsa settimana, quando la Fed ha mostrato i suoi denti. Questo potrebbe riassumere bene i conflitti… Continua »


Nel 2022 maggiori investimenti e crescita grazie alla spinta della sostenibilità

-

La vulnerabilità delle catene di approvvigionamento, le infrastrutture fatiscenti, i prezzi dell’energia più alti e la necessità di lungo termine di ridurre le emissioni di carbonio hanno reso la sostenibilità una priorità dell’agenda politica globale. Ciò potrebbe stimolare gli investimenti fissi pubblici e privati nel 2022, sostenendo la crescita economica.… Continua »



Cerchiamo bellezze inaspettate anziché i soliti sospetti

-

Con l’inizio del tapering nel 2022, le azioni dei mercati emergenti potrebbero raggiungere i valori di quelle dei paesi sviluppati. Dopo l’ulteriore allentamento delle politiche monetarie in tutto il mondo sviluppato, il nuovo anno sarà diverso. Il parametro da tenere d’occhio saranno i rialzi dei tassi d’interesse statunitensi da parte… Continua »