Finanza immobiliare

Sicuri come le case? Come contrastare l’inflazione con gli investimenti nel settore immobiliare

-

Gli immobili residenziali rappresentano anche uno degli elementi essenziali della vita umana e anche per questo possono essere un’opportunità di investimento. Tutti hanno bisogno di un posto dove vivere. Questa necessità umana di base è il motivo per cui il comparto residenziale rappresenta (insieme ai trasporti e ai beni alimentari)… Continua »


Letting: un punto sul mercato delle locazioni in Italia nei primi tre mesi del 2022

-

L’avvento della pandemia aveva portato a forti ripercussioni sul mercato delle locazioni del commercial real estate. I timori sulla futura domanda di spazi ad uso uffici causata dalla diffusione dello smart working hanno ridotto i volumi di take-up nel principali mercati terziari, mentre la crescita dell’e-commerce alimentata dalle restrizioni finalizzate… Continua »


Per i REIT siamo ai tempi supplementari?

-

I REIT (Real Estate Investment Trust) – un tipo di fondo comune che investe in ogni genere di immobile, dai centri commerciali ai grattacieli ai nuovi progetti abitativi – sono strumenti sempre molto apprezzati dagli investitori con un orientamento più difensivo. Oltre ad essere garantiti da infrastrutture immobiliari, generano anche… Continua »


Acquisto di un immobile all’asta: un investimento sicuro

-

Nel contesto storico attuale l’acquisto di un immobile, sia per uso proprio che -a maggior ragione- come fonte di reddito, rimane un investimento sicuro. In particolare a Milano il mercato immobiliare sta conoscendo un periodo di rinnovato fermento, con uno squilibrio fra la grande richiesta e l’offerta che -nelle grandi… Continua »


La Française Real Estate Managers (REM), PFA e Groupe Réside Etudes alla conquista del mercato residenziale a Bruges

-

La Française Real Estate Managers (REM), per conto di PFA, un fondo pensione danese, ha firmato un contratto di acquisto per un immobile residenziale per anziani a Bruges, in Belgio. L’investimento rientra nel mandato di gestione concesso da PFA a La Française Real Estate Managers. L’acquisizione riguarda lo sviluppo di… Continua »




Superbonus 110%: la dimensione degli infissi può essere modificata?

-

Superbonus 110%: quali sono le scadenze previste per la sostituzione degli infissi? La prima bozza della Legge di Bilancio 2022 non contemplava la possibilità di una proroga, al 2025, anche per i lavori trainati. Un’evidente stortura normativa che necessitava di una correzione per mantenere l’impatto positivo generato, sul parco immobiliare… Continua »



Analisi sul mercato immobiliare paneuropeo

-

Dopo lo shock causato dal Covid-19 nel 2020, l’economica globale si sta riprendendo, ma il 2022 ha già portato le prime sfide economiche: catene di approvvigionamento interrotte, inflazione alta, debito da record. È probabile che la crescita dell’Eurozona sia forte nel 2022 – al 4,0% – ma che poi rallenterà… Continua »