Finanza immobiliare


Interventi antisismici e Superbonus: come muoversi?

-

L’Italia è un Paese altamente sismico: è bene investire nella sicurezza strutturale degli edifici. Prevenire è l’unica difesa efficace. Secondo quanto previsto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni, a cui fa riferimento il Superbonus 110%, sono tre le tipologie di interventi antisismici: intervento locale, miglioramento sismico e adeguamento sismico. A… Continua »


Il settore immobiliare cinese preoccupa ancora

-

I dati di ottobre sull’attività in Cina hanno registrato un moderato miglioramento, tranne che per il settore immobiliare. La produzione industriale è rimbalzata, non da ultimo aiutata dalle ancora forti esportazioni, mentre le vendite al dettaglio hanno risentito meno dei recenti lockdown. Anche la crescita complessiva del social financing ha… Continua »


Vivere in alta quota. La passione per lo sci (e l’home office) spinge la domanda di acquisto di abitazioni in montagna, sia come seconde case sia come investimento.

-

Manca poco al 4 dicembre, data ufficiale di inizio della stagione invernale sulle piste da sci, anche se alcuni impianti sono già aperti. La passione degli italiani per le piste è sempre alta: secondo una recente ricerca Ipsos, infatti, quasi quattro italiani su dieci dichiara che farà una vacanza in… Continua »


Telelavoro, una prova della digitalizzazione dell’economia

-

Cosa ci ricorderemo, fra dieci anni, del 2020? Ovviamente la pandemia, ma anche e soprattutto l’incredibile diffusione del digitale nell’utilizzo da parte dei consumatori e nel mondo del lavoro. Il telelavoro è uno degli indicatori principali di questo veloce spostamento verso la digitalizzazione, ed è stato facilitato dai cambiamenti apportati… Continua »




Investimenti immobiliari: piacciono al 93% degli italiani, ma per 1 su 3 rimangono un “vorrei ma non posso”

-

Da sempre il mattone rappresenta un investimento molto apprezzato dagli italiani, che vedono nella casa non solo il simbolo di una certa stabilità finanziaria e familiare ma anche una opportunità da cui poter ricavare una rendita ulteriore. Non sorprende quindi che gli investimenti immobiliari piacciano al 93% degli italiani. Andando… Continua »