I valori immobiliari europei hanno subito una significativa correzione e, dopo essersi stabilizzati nel 2024, sono pronti per una ripresa nei prossimi anni. A seguito di un ciclo di investimenti e costruzioni relativamente contenuto sta emergendo una carenza di offerta, anche in segmenti di mercato con una domanda resiliente. Inoltre,… Read More »
Nel comparto alberghiero, il successo non si misura esclusivamente dal fatturato, ma dalla capacità di trasformarlo in profitto. Il profit management rappresenta un approccio strategico che va oltre l’aumento dei ricavi, focalizzandosi sull’ottimizzazione dei margini attraverso un controllo mirato dei costi, l’efficienza operativa e una gestione accurata delle risorse disponibili.… Read More »
“Negli Stati Uniti la faccenda è sempre più evidente: gli operatori che hanno in pancia un certo tipo di immobili avvertono una sensazione di freddo ai piedi (per dirla alla Tex Willer)”. Francesco Carlà, si riferisce, in particolare, a certi immobili commerciali che sono immersi in una tempesta sempre più… Read More »
L’investimento diretto in immobili può essere complesso. Gli immobili quotati, invece, offrono un modo liquido per ottenere un’esposizione a un’ampia gamma di tipi di proprietà in diverse regioni. E i vantaggi di questa classe d’investimento sono molti di più di quelli che appaiono a prima vista. Diamo un’occhiata più da… Read More »
Le aste tra privati applicate al settore real estate sono una modalità di vendita molto diffusa e utilizzata nei paesi anglosassoni e che negli ultimi anni si sta affermando anche in Italia. Questo per via degli importanti vantaggi che comporta: i tempi certi (in quanto precedentemente concordati) e la trasparenza… Read More »
A gennaio si sono riaffacciate le preoccupazioni per il settore immobiliare commerciale, soprattutto negli Stati Uniti. All’interno dei titoli finanziari europei, alcuni operatori particolarmente esposti si sono indeboliti, trascinando con sé l’intero spazio del credito finanziario per una o due settimane. Ma non è durata. Le obbligazioni subordinate degli specialisti… Read More »
Il 2023 ha visto la geopolitica e il settore immobiliare cinese continuare a influenzare il sentiment degli investitori, ma al tempo stesso la Cina si è dimostrata capace di affrontare in modo efficace le sfide economiche, attuando politiche finanziarie e di consumo prudenti. Infatti, sebbene si ponga spesso particolare enfasi… Read More »
Il settore alberghiero italiano ha affrontato una serie di sfide significative dagli anni 2000, che hanno radicalmente modificato le sue dinamiche rispetto agli anni ‘90. Crisi economiche, dall’attacco alle Torri Gemelle nel 2001 alla crisi finanziaria del 2008, fino all’impatto devastante della pandemia da Covid nel 2020 e 2021, hanno… Read More »
La polarizzazione delle performance degli asset immobiliari è un trend che nasce come conseguenza della Grande Crisi Finanziaria (GFC) del 2008, quando si iniziò a teorizzare che i distretti per gli acquisti retail più moderni, dotati di un oculato mix di rivenditori e che investivano pesantemente nella “shopping experience” avrebbero… Read More »
Negli ultimi anni, si è assistito a un aumento significativo dei crediti deteriorati nel settore alberghiero, con un numero sempre maggiore di mutui immobiliari non onorati dai debitori, trasformandoli in crediti non performanti (NPL). Questa situazione ha creato un’opportunità senza precedenti per gli investitori immobiliari alberghieri, che possono accedere a… Read More »