Fondi e sicav

Il nome di un fondo è un importante strumento di marketing, secondo l’ESMA

-

L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (“ESMA”) ha pubblicato le attese traduzioni in tutte le lingue ufficiali dell’UE delle sue Linee guida sui nomi dei fondi che utilizzano termini ESG o correlati alla sostenibilità (le “Linee guida”). Data di applicazione Ora che le traduzioni sono state pubblicate, è… Read More »


British International Investment prevede 1,31 miliardi di sterline di nuovi impegni per lo sviluppo sostenibile

-

BII – British International Investment punta a massimizzare il proprio impatto nel mondo, inclusa la definizione chiara di ciò che desiderano ottenere: la gestione degli obiettivi dell’intero portafoglio e di ogni fase di un investimento. Il loro iter inizia quando decidono se effettuare un investimento, continua monitorandone i progressi e… Read More »


Ricerca Intermonte e PoliMi: La presenza dei fondi di investimento nel mercato azionario di Borsa Italiana

-

Intermonte, investment bank italiana indipendente, presenta la settima edizione dei “Quaderni di ricerca”, studi sul mercato azionario realizzati con cadenza annuale in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano. Quest’anno la ricerca propone un’analisi inedita sulla presenza nel corso degli ultimi 15 anni di investitori istituzionali, in… Read More »



Gli hedge fund sono tornati per restare, le opportunità attese nei prossimi trimestri

Kier Boley, Co-Head & CIO of AIS e Fredrik Langenskiöld, Senior Investment Specialist di UBP -

Con il riprezzamento dei mercati azionari e del reddito fisso dovuto all’aumento dell’inflazione e dei tassi di interesse, negli ultimi 18 mesi gli hedge fund sono tornati alla ribalta. L’analisi delle performance da inizio anno ha evidenziato rendimenti complessivamente positivi. Prevediamo che il settore dovrebbe conservare questo slancio, in particolare… Read More »




Fondi attivi: riescono a battere il mercato?

-

Gestione attiva contro fondi indicizzati: è un vecchio dibattito, arricchito da alcuni dati interessanti di S&P che vale la pena considerare. Innanzitutto, dobbiamo precisare che il dibattito tra attivo e passivo ci sembra leggermente sopravvalutato, poiché, in definitiva, ciò che conta è il rendimento che i clienti ricevono dopo tutte… Read More »