Storia dell’economia

L’Origine dell’Assegno

-

Vi ricordate quei pezzi di carta su cui scrivevi una cifra in denaro? Chi ci acquistava un’auto, chi perfino una casa, nei film vecchi, sopratutto americani, si vedomo ancora; sono gli “assegni” (quelli bancari nello specifico), titoli di credito con cui un soggetto (traente) ordina alla banca (trattario) di pagare… Read More »



Anders Chydenius, ovvero l’Adam Smith finlandese

-

Tutti conoscono Adam Smith e il suo scritto “la ricchezza delle nazioni”, ormai diventato un classico dell’economia mondiale. Ma se vi dicessi che anni prima c’è stato un uomo che ha anticipato praticamente in tutti gli argomenti il celebre economista scozzese? Beh quell’uomo è Anders Chydenius. Anders nasce nel 1729… Read More »





Colbert, l’economista del Re Sole

-

Al giorno d’oggi gli economisti sono quasi delle rockstar, da Paul Krugman a Mario Draghi, questi personaggi fanno il buono e il cattivo tempo dell’economia se non degli equilibri mondiali. Tuttavia, la storia ci insegna che anche in passato abbiamo avuto tecnici dell’economia il cui potere era pari a quello… Read More »


La Banca Centrale, un’ antica istituzione

-

Oggi sulle cronache di tutto il mondo sentiamo spesso parlare delle Banche Centrali, come la BCE (la Banca Centrale Europea) o la FED (Federal Reserve – la Banca Centrale degli Stati Uniti d’America) e di come influenzano l’economia, la politica e perfino la nostra quotidianità. Le Banche Centrali infatti, garantiscono… Read More »



Jacob Fugger, il Bill Gates del XV secolo

-

Oggi quando sentiamo parlare di uomini veramente ricchi, anzi “schifosamente” ricchi, pensiamo a Elon Musk, Jeff Bezos, Bill Gates, o a qualche sceicco dei paesi del Golfo, ma se parliamo di XV secolo a chi avremmo pensato? Eccovi quindi Jacob Fugger, uno dei uomini più ricchi e potenti della storia… Read More »