Focus

2% e 2 Gradi, la BCE riuscirà a coniugare politica monetaria e sfida climatica?

-

Nel 1980, l’allora presidente della Bundesbank, Karl Otto Pöhl, dichiarava “l’inflazione è come il dentifricio: una volta uscito dal tubetto è difficile farcelo rientrare”. 40 anni dopo, di cui 10 spesi in tentativi infruttuosi per raggiungere l’obiettivo di un’inflazione al 2% nell’Eurozona, queste parole sembrano ormai superate. Infatti, nonostante la… Continua »


Monitoraggio dell’epidemia del coronavirus cinese e di potenziali shock di mercato

Team Templeton Global Macro -

Stiamo monitorando attentamente gli impatti sui mercati finanziari globali dallo scoppio di un nuovo ceppo del coronavirus in Cina e in altre parti del mondo. Abbiamo già riscontrato impatti significativi su vari asset a rischio. Questo è un promemoria di come un evento imprevisto può verificarsi in qualsiasi momento e… Continua »


Il coronavirus potrebbe far deragliare la ripresa globale?

-

Le preoccupazioni sulla diffusione del coronavirus stanno aumentando, con il numero di vittime e casi confermati in continua crescita. Sono state introdotte restrizioni agli spostamenti su circa 40 milioni di persone nell’area di Wuhan, nella provincia cinese di Hubei, con l’obiettivo di contenere l’epidemia. Tuttavia, sono stati confermati casi in… Continua »


Il futuro del Giappone passa dalle riforme

-

Si è verificato un notevole cambiamento nel tono politico generale del Giappone, tra cui una maggiore enfasi sull’aumento della produttività del Paese. Il Giappone sembra perdere terreno rispetto alle controparti con reddito elevato sia in termini di reddito pro capite sia di produttività del lavoro, il che non significa che… Continua »


Gli USA battono l’area Euro

-

Nell’ultimo trimestre del 2019 l’economia statunitense è cresciuta poco al di sopra del 2% su base annua. I consumi delle famiglie sono in fase di decelerazione, ma continuano a essere il principale driver di crescita negli Stati Uniti. La spesa per beni e servizi è cresciuta a un ritmo del… Continua »


Ottimismo giustificato?

-

Il 2020 si è aperto nel migliore dei modi per i mercati, indubbiamente sostenuti dagli sviluppi sul fronte geopolitico, poiché la firma dell’accordo di “Fase 1” tra USA e Cina ha alleviato le tensioni. Inoltre, gli operatori di mercato hanno mostrato un certo ottimismo sulla crescita. Effettivamente, crescita e geopolitica… Continua »


Ripararsi dalla volatilità costa troppo?

-

Gli investitori azionari hanno affrontato un percorso accidentato nel 2019. L’indice MSCI World ha chiuso l’anno con un rialzo del 27% in valuta locale, a dispetto del clamore a proposito di tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, rischio politico globale e timori macroeconomici. Gli utili, però, sono stati tutt’altro… Continua »


L’importanza del pricing power

-

Le nubi temporalesche che incombono sull’orizzonte economico a volte portano pioggia, ma le società innovative e ben gestite sanno adattarsi a circostanze mutevoli, prosperando indipendentemente dalle previsioni. Si prenda per esempio il settore dei semiconduttori. Storicamente caratterizzato da numerosi concorrenti soggetti a cicli di espansione e contrazione volatili, oggi le… Continua »