Focus


Il Plenum cinese, priorità e politiche

-

I leader cinesi hanno avuto un arduo compito durante il “Terzo Plenum” del 15-18 luglio. L’incontro, così chiamato perché inserito in un ciclo di vertici politici che si tengono ogni cinque anni per tracciare riforme economiche a lungo termine, avrebbe dovuto produrre una tabella di marcia per dissipare la percezione… Read More »


Point of view

-

Anticipazioni del FOMC di luglio: fiducia crescente, rischi crescenti I dati in arrivo prima della riunione del FOMC di luglio non potevano essere migliori: i consumi sono rimbalzati a giugno dopo un inizio debole nel secondo trimestre. Nello stesso mese, l’aumento dell’inflazione, inferiore alle attese, ha soddisfatto sia i consumatori… Read More »




Quale sarà la prossima mossa della Bank of England?

-

Di recente ci sono state molte notizie importanti per le prospettive dei tassi d’interesse nel Regno Unito: il programma rivoluzionario del nuovo governo e la pubblicazione di dati economici chiave sia nazionali che internazionali influiscono sulle prospettive. I mercati ritengono che le probabilità che la Banca d’Inghilterra (BoE) tagli i… Read More »




Concentrazione degli indici: pericolo o opportunità?

-

Dall’introduzione del ChatGPT e dall’inizio del boom dell’IA all’inizio del 2023, le azioni dei principali titoli tecnologici statunitensi hanno trainato quasi da sole gli indici verso l’alto. La discrepanza tra la performance di un indice e la performance media di tutte le azioni incluse nell’indice è stata raramente maggiore che… Read More »


Eurozona: indici PMI segnalano ripresa molto lenta

-

Il ritorno dell’ottimismo nell’Eurozona, che vediamo da inizio anno, continua a perdere vigore. Sebbene il miglioramento del sentiment delle imprese nei primi mesi e una crescita del PIL migliore del previsto nel primo trimestre avessero sostenuto le speranze di una sorprendente ripresa dell’economia dell’Eurozona, gli ultimi sviluppi si sono rivelati… Read More »