Focus


Two to tango

-

La Fed scende in campo, decisa a non voler far scappare l’inflazione. Il rendimento del Treasury decennale si avvicina a grandi passi al 2%, livello che non toccava dal 2019, prima dello scoppio della pandemia. L’inflazione morde sia negli Stati Uniti che in Europa, alimentata dal rincaro delle materie prime… Continua »



La riapertura del Giappone

-

Con i rendimenti globali e le notizie relative al Covid-19 che variavano in maniera incredibile, l’intero mercato ha oscillato da uno stile all’altro. Ciò è stato particolarmente evidente durante il primo trimestre, ma anche più tardi nel corso dell’anno, con molti partecipanti che sembravano competere come in un gioco a… Continua »


Economia cinese, c’è luce alla fine del tunnel

-

La crescita dell’economia cinese ha rallentato, registrando un +4% nel quarto trimestre 2021, su base annua, in calo rispetto al 4,9% del terzo trimestre. Il rallentamento delle esportazioni e i problemi nel settore immobiliare sembrano destinati a pesare sull’attività nel breve periodo. La buona notizia è che gli indicatori economici… Continua »


La recessione provocata dalle strozzature dell’offerta

-

Le strozzature dell’offerta di beni industriali stanno diventando un problema sempre più grave che l’IFO Institute for Economic Research ha definito “bottleneck recession”, ovvero una recessione provocata dai colli di bottiglia negli approvvigionamenti. La situazione è peggiorata a ottobre con la scarsità, a vari livelli, di beni industriali intermedi. Le… Continua »


Quando è cominciato tutto: Byte, Atomo, Gene

-

Pensare a lungo termine è nella nostra natura. Sul fronte delle prospettive per il 2022, la difficoltà (perlomeno per quanto rientra nel nostro modo di pensare) è che l’orizzonte di un anno è semplicemente troppo limitato. Se riteniamo che le nostre competenze particolari ci portino a trovare valore in società che… Continua »


Emergenti in ripresa nel 2022 fra riapertura delle economie e allentamento delle pressioni alle supply chain

-

L’implementazione dei programmi vaccinali nei Paesi emergenti ha richiesto più tempo che nelle economie sviluppate a causa del minore accesso ai vaccini. Nei mercati sviluppati la ripresa si è concretizzata molto prima, in gran parte è stata trainata dalla riapertura delle economie, mentre l’enorme riallocazione di ricchezza dagli Stati agli… Continua »


Quanto mi costi!

-

Prosegue la corsa dei prezzi a livello globale, tra strozzature della produzione e rincaro delle materie prime. Quali conseguenze avrà l’impennata dell’inflazione sui mercati azionari a livello settoriale? +7% è il dato consuntivo per il 2021 di crescita dei prezzi al consumo negli Stati Uniti, il più alto registrato dal… Continua »