Focus

10 temi di investimento per il 2021

-

Date dei principali eventi in programma nel 2021 1 gennaio – Entrata in vigore del nuovo assetto delle relazioni tra UE e Regno Unito 5 gennaio –Due ballottaggi per il Senato in Georgia 6 gennaio – Congresso statunitense certifica Joe Biden come 46° Presidente 20 gennaio – Inizio della presidenza… Continua »



Il vaccino della politica fiscale

-

Il 2021 è atteso come l’anno della ripresa, ma la domanda principale riguarda la forma che tale ripresa seguirà: se sarà vigorosa – a forma di W, date le diverse ondate di Covid – oppure debole – a forma di L – o ancora, irregolare – a forma di K.… Continua »



Seguire i segnali di rotazione

-

Prevediamo che la ripresa dell’economia sarà supportata dalle iniziative politiche, anche se sulla crescita del quarto trimestre incombono rischi di ribasso. Questa ripresa, accompagnata dalla scomparsa degli effetti base dei prezzi dell’energia, probabilmente favorirà l’inflazione nei mercati sviluppati. Tuttavia, il compito di generare inflazione appare più complicato in Europa che… Continua »


Imprese europee favorite dal nuovo accordo commerciale Rcep tra 15 paesi asiatici

-

L’accordo commerciale siglato il 15 novembre dalla Cina con 14 paesi asiatici rappresenta una grande opportunità commerciale per le imprese europee, fin qui penalizzate dalla guerra commerciale Cina-Usa. Il Regional Comprehensive Economic Partnership (Rcep) offre infatti una piattaforma regionale che consente alle imprese europee di diversificare la catena delle forniture,… Continua »



Il nuovo ordine mondiale: l’assetto economico e sociale del futuro

-

L’avvicendamento alla Casa Bianca fa presagire una riapertura di quei canali diplomatici e commerciali che l’amministrazione di Donald Trump aveva parzialmente inaridito. Leggo diversi commenti – in particolare sulla stampa mainstream Europea – che auspicano un multilateralismo stile Blair & Clinton, una sorta di governance globale a trazione “occidentale”. Se… Continua »


Venti favorevoli

-

La settimana scorsa si è aperta su una nota positiva, grazie alle buone notizie circa la scoperta di potenziali vaccini contro il coronavirus che mostrano un’efficacia superiore al 90%. Tale passo in avanti ha offerto un ulteriore sostegno ai mercati. Le azioni USA e l’indice MSCI dell’azionario asiatico hanno toccato… Continua »