Focus

Una pandemia bancaria?

-

Federated Hermes,analizza l’andamento del settore bancario partendo dal recente spunto offerto da Jens Weidmann, presidente della Bundesbank, il quale alla domanda “Il governo dovrà di nuovo salvare le banche? Quanto sarà stabile il settore finanziario se un numero sempre maggiore di prestiti comincerà ad andare in default?” ha risposto: “A… Continua »


La ripresa dopo il Covid-19 – un contesto più complesso

-

Mentre ci lasciamo alle spalle lo shock del Covid-19, ci aspettiamo che gli sviluppi del mercato diventino sempre più complessi. Nelle prossime settimane, la parte più semplice della ripresa post Covid-19 sarà finita e a quel punto ci ritroveremo con un mercato del credito e un mercato azionario caratterizzati da… Continua »


A quali driver guardare col ritorno della propensione al rischio

-

Quali sono stati, storicamente, i driver della crescita? È una domanda che ci siamo posti, a seguito della crisi e sulla spinta del ritorno della propensione al rischio da cui ha beneficiato il nostro fondo Sextant Grand Large e la sua componente azionaria. Finora, da questa ripresa hanno beneficiato due tipi… Continua »


In via di guarigione

-

L’economia globale attraversa la più grave recessione dalla seconda guerra mondiale, se non addirittura dagli anni ’30. Se da un lato il momento peggiore è stato probabilmente superato nel secondo trimestre 2020, dall’altro permane l’incertezza sull’effettiva traiettoria della ripresa, pur in presenza di progressi anche significativi in diversi indicatori anticipatori,… Continua »


Disuguaglianze di reddito in aumento, le conseguenze per gli investimenti

-

Le disuguaglianze di reddito rappresentano una delle questioni socio-economiche più critiche del nostro tempo. Sebbene esse varino molto a livello globale, ilcoefficiente di Gini, che misura la distribuzione del reddito e la disuguaglianza, indica che, nel mondo, la popolazione vive, in media, in paesi dove le disparità si stanno inasprendo.… Continua »




Il Covid e lo spettro della stagflazione

-

Gli enormi stimoli economici messi in atto dai governi innescheranno quel processo di stagflazione che ha colpito il mondo negli anni Settanta? Crediamo di no. I grossi quantitativi di denaro che le banche centrali hanno immesso nel sistema finanziario globale per contenere l’impatto economico della pandemia di Covid hanno sollevato… Continua »


Raffica di misure anti-Cina negli USA, ecco perché

-

In seguito alla pandemia di coronavirus, le rinnovate tensioni tra Stati Uniti e Cina stanno mettendo a repentaglio la fragile tregua raggiunta attraverso l’accordo commerciale preliminare ‘Phase 1’, che aveva interrotto l’escalation dei dazi e introdotto alcune riforme progressive nelle pratiche di mercato cinesi. Per via delle ricadute economiche del… Continua »


Covid-19: Segnali contrastanti sull’economia cinese

-

Negli ultimi dati dalla Cina c’era qualcosa sia per gli ottimisti che per i pessimisti. L’economia continua a riprendersi e, secondo i dati ufficiali, la produzione industriale in molti casi è già tornata ai livelli pre-pandemici. Meno positivo è invece il fatto che l’indice dei direttori d’acquisto nel settore manifatturiero… Continua »