Focus

Summertime

-

Con l’avvicinarsi dell’estate sembra che nell’emisfero boreale la pandemia di Covid-19 stia allentando la presa. In molti Paesi i programmi di vaccinazione procedono a pieno ritmo, i governi eliminano le restrizioni e si assiste a una normalizzazione della vita quotidiana. A livello globale sono state somministrate oltre 2 miliardi di… Continua »


Efficienza degli asset

-

L’idea alla base di questo tema è che il settore industriale digitalizza, mette in collegamento e gestisce beni fisici attraverso una serie di nuovi sistemi operativi industriali. Tali sistemi consentono di guadagnare in efficienza attraverso l’impiego di sensori, l’analisi dei dati in tempo reale e una maggiore integrazione tra clienti… Continua »


Teniamo le carte che abbiamo

-

Nel gioco delle carte, quando un giocatore decide di tenere le carte che ha in mano, senza pescarne altre, si dice che “è servito”. L’espressione “essere servito” descrive bene anche il modo in cui, negli ultimi mesi, abbiamo gestito la nostra asset allocation, apportando pochi cambiamenti alle nostre preferenze generali.… Continua »




Cresce l’ottimismo per la ripresa italiana

-

Nei primi giorni di giugno le quotazioni del FTSE MIB sono finalmente riuscite a spingersi oltre i massimi raggiunti a febbraio 2020, riassorbendo totalmente le perdite causate dall’inizio della pandemia di Covid-19 e arrivando ai top dall’ottobre del 2008. Diversi i motivi che hanno spinto il principale indice di Borsa… Continua »


Perché continuare a credere nei fondamentali della Cina

-

Il forte rimbalzo economico della Cina è di buon auspicio per i guadagni delle aziende nel 2021, incentivando gli investitori attivi a rifocalizzarsi sui fondamentali e a cogliere la volatilità in mezzo a potenziali venti contrari. La Cina ha stabilito un nuovo record di turismo durante le vacanze della Festa… Continua »


In cerca di orientamento

-

Negli ultimi mesi le azioni hanno beneficiato di un contesto estremamente favorevole grazie alle massicce iniezioni di liquidità delle banche centrali e agli ingenti stimoli fiscali che hanno dato vita ad una sostenuta ripresa economica. Tuttavia, ora che la fase di ripresa è più matura si ha la sensazione che… Continua »