Focus

5 passi per partire con il piede giusto e raggiungere l’obiettivo dell’investimento

-

In Italia, lo scenario degli investimenti Venture Capital, continua ad alimentare l’innovazione e la crescita delle startup nostrane. Secondo gli ultimi dati presentati dall’Osservatorio Italian Tech Alliance – Growth Capital, nel 2023 si è verificata una diminuzione degli investimenti in startup pari al -37%, dovuta anche alla mancanza di significativi… Read More »



Rischi geopolitici concentrati in Usa nel 2024

-

Di Ignacio de la Torre, capo economista Arcano Partners Hegel diceva: “Ai governanti, agli statisti e alle nazioni viene spesso consigliato di imparare ciò che l’esperienza storica può insegnare loro.  Ma la lezione dell’esperienza e della storia è che le nazioni e i governi non hanno mai imparato nulla dalla… Read More »


L’impatto delle elezioni USA sul futuro delle politiche climatiche

-

Quest’anno segna un periodo elettorale significativo a livello globale. Con 64 Paesi e l’Unione Europea -quasi la metà della popolazione mondiale[1] – che andranno alle urne quest’anno, l’impatto delle elezioni del 2024 sul tema della decarbonizzazione è di fondamentale importanza. Le elezioni USA del 5 novembre, che determineranno il nuovo… Read More »


Petrolio, l’acuirsi delle tensioni geopolitiche potrebbe ritardare i tagli previsti

-

Oggi l’attenzione è focalizzata sulle vendite al dettaglio statunitensi e sui dati sull’inflazione dei prezzi alla produzione. Si prevede che le vendite al dettaglio siano in ripresa dopo i dati relativamente deboli di gennaio, mentre i prezzi alla produzione dovrebbero aumentare a febbraio, alimentati dall’aumento dei prezzi dell’energia. Normalmente, mi… Read More »


Asia-Pacifico: cinque titoli per cavalcare la rivoluzione dell’intelligenza artificiale (Jupiter AM)

-

Nella regione Asia-Pacifico (Giappone escluso) si trovano numerose aziende leader a livello mondiale nel settore tecnologico. Alla luce dei recenti progressi tecnologici, in particolare quelli legati all’intelligenza artificiale (IA), riteniamo che diverse società beneficeranno di questo trend di lungo periodo e la nostra convinzione su questi titoli si è rafforzata.… Read More »


L’andamento delle tariffe rc auto a gennaio 2024

-

L’Ivass ha pubblicato l’aggiornamento dell’Indagine IPER sull’andamento delle tariffe rc auto con riferimento ai contratti sottoscritti nel mese di gennaio 2024. Va ricordato come l’indagine è basata su un campione di 2,1 milioni di polizze/targhe, su un universo in scadenza nel trimestre di circa 6 milioni. Questo significa che la… Read More »


PIMCO: Commento al rapporto sull’inflazione USA

-

Cosa è successo? L’inflazione core CPI di febbraio è stata leggermente più sostenuta del previsto (0,36%), a causa di un’inflazione più elevata del previsto delle compagnie aeree e delle auto usate. L’owners’ equivalent rent – una proxy delle variazioni di prezzo del costo delle abitazioni – ha invece mostrato segni… Read More »


Economia USA: il possibile ritorno della “Trumpnomics”

-

Il Super Tuesday si è rivelato vittorioso per Donald Trump e questo, assieme alle decisioni finora favorevoli della Corte Suprema, rende altamente probabile che il duello di novembre sia una ripetizione di quello del 2020, in un momento in cui, nei sondaggi generali, Joe Biden è leggermente indietro rispetto al… Read More »