Lavoro e professioni

Alla larga dai manager fenomeni. Una categoria manageriale da evitare

-

manager fenomeni – una categoria da evitare — di Angelo Vergani, Presidente di CONTRACT MANAGER s.r.l. — Recentemente un amico mi ha raccontato una vicenda divertente dalla quale ho preso spunto per scrivere queste note sul/sulla manager fenomeno. La Direzione HR di un’importante azienda italiana, con marchio noto e una business… Continua »



Pagamenti elettronici: dal 30 giugno commercianti, artigiani e professionisti al via

-

Pagamenti elettronici: la svolta dal 30 giugno  — di Federica Di Bari —   Originariamente previsto per il 1° gennaio 2023, il decreto legge 36/22, recante misure urgenti per l’attuazione del PNRR, ha anticipato al 30 giugno 2022 il regime sanzionatorio per gli esercenti che non accetteranno pagamenti elettronici. In realtà,… Continua »


Come cambia il marketing nel Web3?

-

In occasione della Biennale di Venezia 2022, Vanity Fair ha inaugurato la sua presenza nel Metaverso con MetaVanity. In ordine di tempo, questo è solo l’ultimo esempio di un’azienda che fa il grande passo. C’è chi parla di una rivoluzione pari a quella portata dallo smartphone, chi della nascita di… Continua »



Le aziende hanno bisogno di un Chief Ethics Officer?

-

A volte serve un errore da un miliardo di dollari per mettere a fuoco il lato più oscuro dell’etica dei dati. Equifax lo ha scoperto a proprie spese nel 2017, quando non è riuscita a proteggere i dati di quasi 150 milioni di utenti a livello globale. La violazione era… Continua »


Il comparto Food & Wine traina le ricerche di lavoro

-

Dopo un 2020 segnato dall’emergenza sanitaria e dall’emergenza economica, il settore del Food & Wine ha registrato, negli ultimi 12 mesi, notevoli miglioramenti, anche a livello internazionale. L’Italia, infatti, è il terzo esportatore mondiale, dietro solo a Germania e Paesi Bassi. Cresce anche il numero di italiani che, nell’ultimo anno,… Continua »




Il ruolo sempre più centrale e strategico del Responsabile Risorse Umane nelle aziende nel post Covid-19

-

A causa del Covid-19 tutte le imprese hanno dovuto ridisegnare, dall’interno, i piani di gestione delle risorse umane, sia dal punto di vista dell’organizzazione dei processi, sia da quello delle competenze. Le aziende, infatti, hanno la necessità di aggiornare le competenze di tutte le risorse e adeguarle ad un mercato… Continua »