Marzo ha visto nel complesso flussi netti tematici positivi, pari a +2,32 miliardi di dollari, battendo i dati di febbraio. L’attenzione degli investitori ha continuato a gravitare attorno ad alcuni megatrend ad alta convinzione, con la difesa e la sicurezza informatica che hanno mantenuto la leadership. Sorprende invece il ritorno sul podio degli ETF legati all’economia… Read More »
Le azioni europee hanno raccolto il 30% dei flussi degli ETF UCITS registrati in Europa nel 1° trimestre e oltre il 50% a marzo. Gli investitori in ETF hanno ridotto le esposizioni azionarie statunitensi, aumentando invece le allocazioni nel reddito fisso. La raccolta degli ETF/ETC sull’oro, pari a 3,8 miliardi… Read More »
Kate Donegan, Associate Director, Product Legal and ESG, Europe, WisdomTree -
Nell’attuale contesto geopolitico incerto, l’Europa sta aumentando gli investimenti nelle capacità di difesa, spinta sia dalla necessità che da un rinnovato impegno per la sicurezza collettiva. La relativa spesa ha registrato una crescita che dura ormai da quasi un decennio, raggiungendo i 326 miliardi di euro nel 2024; secondo le… Read More »
“Per quanto impressionanti siano stati gli aumenti della spesa europea per la difesa negli ultimi anni, la crescita potrebbe essere solo all’inizio. L’establishment europeo della difesa è stato scosso da una serie di fattori proveniente da oltre oceano, primo tra tutti, la decisione dell’amministrazione del presidente Donald Trump di sospendere… Read More »
Amore per le regioni “dimenticate”: un campanello d’allarme per una maggiore diversificazione? L’imprevedibilità dell’amministrazione Trump e i suoi cambiamenti di rotta senza precedenti – unita a una risposta europea altrettanto significativa – hanno provocato un’inversione massiccia nel sentiment e nel posizionamento degli investitori. Dall’inizio dell’anno (YTD) abbiamo assistito a cambiamenti… Read More »
Kate Donegan, Associate Director, Product Legal and ESG -
Nell’attuale contesto geopolitico incerto, l’Europa sta aumentando gli investimenti nelle capacità di difesa, spinta sia dalla necessità che da un rinnovato impegno per la sicurezza collettiva. La relativa spesa ha registrato una crescita che dura ormai da quasi un decennio, raggiungendo i 326 miliardi di euro nel 2024; secondo le… Read More »
“La storia della difesa europea si sta evolvendo rapidamente. I governi europei non stanno facendo acquisti impulsivi a breve termine, ma sembrano ridisegnare le loro strategie di difesa a lungo termine. L’UE ha recentemente presentato un piano globale per mobilitare 800 miliardi di euro per rafforzare le proprie difese, mentre… Read More »
Roberta Caselli, Commodities Investment Strategist di Global X -
Il prezzo dell’oro ha superato la soglia psicologica dei 3.000 dollari. Sebbene il metallo prezioso stia beneficiando di un contesto favorevole più ampio, i principali fattori trainanti attuali sono le tensioni in Medio Oriente e i timori di un rallentamento dell’economia statunitense. La vera incognita è se l’oro riuscirà a mantenersi sopra… Read More »
Dovile Silenskyte Director, Digital Assets Research -
Le criptovalute non sono più un esperimento di nicchia, ma stanno riscrivendo le regole della finanza. Il 2025 è l’anno in cui l’adozione istituzionale, i cambiamenti macroeconomici e la chiarezza normativa portano gli asset digitali al centro della finanza globale. L’adozione istituzionale del bitcoin: ridefinire i portafogli multi-asset Il 2024… Read More »
Panoramica In un’inversione di tendenza rispetto al recente passato, a febbraio gli investitori hanno allocato quasi 10 miliardi di euro in ETF UCITS azionari europei mentre hanno disinvestito 400 milioni di euro dalle strategie statunitensi. Ciò rappresenta un cambiamento rispetto al 2024, durante il quale gli ETF statunitensi hanno rappresentato… Read More »
Le foto presenti su www.lamiafinanza.it sono in larga parte prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo alla redazione (redazione@lamiafinanza.it) che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.