ETF


US Steepener e Minimum Variance per superare il conflitto con gli ETF

-

Se da un lato di certo nulla è paragonabile all’impatto sul popolo ucraino dell’invasione del loro Paese da parte delle truppe russe, dall’altro questa tragedia sta anche generando molteplici impatti sui mercati finanziari. La prima reazione dei partecipanti al mercato è stata una reazione di paura, con un calo dei… Continua »


Andamento dei flussi degli ETP a livello globale registrati nel mese di marzo 2022

-

L’Europa non vuole rischiare Data la vicinanza dell’Europa al conflitto in Ucraina, i flussi azionari europei sono tornati in territorio negativo per la prima volta da ottobre 2020 (-6,5 miliardi di dollari), con i maggiori deflussi da agosto 2019. Le fuoriuscite sono state guidate dagli ETP azionari europei quotati nell’area… Continua »


ETF – A febbraio cresce ancora la raccolta, guidano gli USA

-

Azioni L’allocazione in ETF azionari domiciliati in Europa ha subito un forte rallentamento a febbraio, scendendo a 5,8 miliardi di euro rispetto ai 23 miliardi di euro del mese precedente. Le zone geografiche più popolari sono state gli USA e il Nord America così come i mercati emergenti globali, che… Continua »



ETF – A gennaio afflussi record in Europa

-

Azioni: Non solo gli ETF domiciliati in Europa hanno rappresentato un nuovo record, ma sono stati da record anche gli afflussi negli ETF azionari, pari a 23 miliardi di euro. Gli indici mondiali hanno rappresentato la maggior parte di queste allocazioni, con una raccolta di 10,5 miliardi di euro. Anche… Continua »



Prospettive 2022 per gli ETF: Il ciclo di crescita sembra destinato a perdurare

-

Negli ultimi due anni, ho aperto i miei post sul blog rimarcando l’evoluzione tortuosa del COVID-19 e cercando segnali ottimistici di un ritorno a una maggiore “normalità”. Una “nuova normalità” potrebbe imporci vaccinazioni periodiche e forse compresse antivirali come appuntamento fisso, ma all’orizzonte si intravede la speranza di giorni migliori.… Continua »


Da VanEck una nuova ETN per investire contemporaneamente su più criptovalute

-

La società di gestione VanEck ha quotato VanEck Vectors Crypto Leaders ETN sul segmento regolamentato Xetra della borsa tedesca. Con questa nuova ETN (Exchange Traded Note), gli investitori potranno investire in borsa in una selezione delle criptovalute più importanti e liquide e partecipare al loro sviluppo: Bitcoin, Ether, Solana, Cardano,… Continua »


WisdomTree espande la gamma UCITS su commodity con un nuovo ETF

-

WisdomTree, sponsor di prodotti ETF (exchange traded fund) ed ETP (exchange traded product), ha annunciato l’espansione della sua gamma di prodotti UCITS su commodity disponibile in Italia con il lancio del WisdomTree Broad Commodities UCITS ETF (PCOM). Quotato oggi su Borsa Italiana, PCOM intende replicare la performance del Bloomberg Commodity… Continua »