Immobiliare

Il mercato immobiliare e la selezione naturale. Il parere di Luca Dondi dall’Orologio

Redazione -

Luca Dondi dall’Orologio Independent Advisor & Real Estate Expert Il mercato immobiliare e la selezione naturale Alcune delle riflessioni sul mercato immobiliare italiano formulate a fine febbraio hanno trovato puntuale nel recente bollettino trimestrale dell’Agenzia delle Entrate. Compravendite Si rafforza la crescita, con il tendenziale che passa da +2,7% (III… Read More »


Il Decreto Salva Casa 2025: aggiornamenti e linee guida

-

Il Decreto Salva Casa, introdotto con il decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, convertito dalla legge 24 luglio 2024, n. 105, mira a semplificare e regolarizzare le difformità edilizie, offrendo procedure più snelle per sanare irregolarità minori. Per facilitare l’attuazione uniforme delle sue disposizioni, il Ministero delle Infrastrutture e dei… Read More »



Confedilizia chiede chiarezza sull’uso dei fondi UE e la revisione della direttiva Case Green

-

L’uso dei fondi UE e la revisione della direttiva Case Green di Giorgio Spaziani Testa Presidente Confedilizia Confedilizia ha iniziato a contestare il Green Deal dell’Unione Europea almeno quattro anni fa, quando chi lo faceva veniva accusato di essere un ‘negazionista’. Pertanto, non avevamo bisogno dello scandalo dei finanziamenti segreti… Read More »


Il potenziale dell’immobiliare quotato europeo: l’alba di un nuovo inizio.

Veronique Gomez e Pierre Toussain, gestori e analisti del fondo ODDO BHF Immobilier ODDO BHF AM. -

Flessibilità e agilità Il principale vantaggio di questo settore è la diversificazione geografica e settoriale. L’immobiliare quotato consente di investire in portafogli di asset immobiliari di diverse dimensioni e distribuiti in diverse città e segmenti (hotel, uffici, alloggi, commerciale, magazzini, ecc.). Per un investitore privato non è semplice avere accesso… Read More »


Il “Decreto Salva-Milano”: vantaggi, svantaggi ed effetti controversi

-

Il cosiddetto “Decreto Salva-Milano”, promosso dal ministro Matteo Salvini, è una normativa contenuta nel “Decreto Casa” che ha l’obiettivo di regolare e accelerare le procedure edilizie a Milano, affrontando problematiche legate all’annoso blocco di alcuni lavori e alle frequenti inchieste su progetti urbanistici e immobiliari. Tuttavia, il decreto ha suscitato… Read More »



L’indagine 2024 Real Estate Outlook di Deloitte confermata dagli ultimi dati di BNP

-

L’indagine 2024 Real Estate Outlook di Deloitte offre spunti di riflessione sugli sviluppi fondamentali del mercato immobiliare internazionale, sul panorama normativo emergente, sulla preparazione alla conformità alla sostenibilità, sull’evoluzione del contesto fiscale e tecnologico e su come le aziende e organizzazioni possono promuovere l’innovazione, l’efficienza e la soddisfazione dei dipendenti.  … Read More »


L’andamento dei progetti Real Estate di Trusters: l’Investor Report aggiornato

-

Le performance degli investimenti immobiliari Trusters, controllata di CrowdFundMe e specializzata negli investimenti immobiliari, ha messo a disposizione il nuovo Investor Report, aggiornato al 30/06/2024. Il documento mira ad analizzare l’andamento dei progetti Real Estate, fornendo una panoramica completa utile agli investitori. Risultati principali Complessivamente, relativamente ai 262 progetti conclusi, sono stati raccolti € 40.295.900 arrivando a restituzioni totali pari… Read More »


Pictet AM – Dagli immobili prime al value-add: come cambia la ricerca del valore nel real estate

-

In un contesto di mercati volatili, con inflazione in aumento e asset tradizionali sempre più correlati, riuscire a generare rendimenti svincolati dai mercati tradizionali è particolarmente importante. Il real estate rappresenta da sempre un diversificatore di portafoglio, oltre che un asset in grado di offrire rendimenti elevati e un rischio… Read More »