Digitalizzazione e cybersecurity

Dall’economia circolare oltre 200 nuove professioni, le competenze richieste per innovare

-

“Designer circolare”, “gestore della logistica inversa”, “esperto di blockchain per la sostenibilità”, “tecnico di gestione della filiera”, “carrellista digitale”, passando per l’imprenditore e per gli ingegneri gestionali che dovranno guidare le aziende nell’innovazione. Sono oltre 200 (e in continua crescita) le nuove professioni dell’economia circolare, censite nella nuova indagine di… Continua »


Vittoria hub e le starup in cui investe

-

Vittoria hub, l’incubatore Insurtech di Vittoria Assicurazioni, auita le startup Insurtech nel percorso di crescita dall’idea al go to market.     Nell’ultima Call for Ideas è stata selezionata retAIr.me, è un’iniziativa la cui idea di business progettata da WAVENURE e Cyberangels mira alla costituzione di una delle prime startup… Continua »


La ricerca di Ivanti conferma come lo stress dei team IT e la scarsa preparazione dei dipendenti siano la causa principale degli attacchi di phishing

-

Ivanti Inc., la piattaforma di automazione che aiuta a rendere ogni connessione IT più intelligente e sicura, ha presentato i risultati di un nuovo sondaggio che rileva come il passaggio alla modalità di lavoro da remoto abbia intensificato il numero, la precisione e l’impatto degli attacchi di phishing. Quasi tre… Continua »



Fiducia zero: Il vaccino per l’altra pandemia

-

Con diversi vaccini ora approvati per l’uso in tutto il mondo, sembra che stiamo cominciando a superare il peggio nella lotta contro il mortale nuovo coronavirus. Ma durante l’anno scorso, abbiamo dovuto affrontare un’altra epidemia con l’aumento degli attacchi informatici alle organizzazioni pubbliche e private. “I criminali informatici stanno usando… Continua »


La lezione del caso Colonial Pipeline: in un mondo sempre più digitalizzato i rischi legati alla cyber-sicurezza sono una priorità

-

8.850 chilometri di gasdotti paralizzati, 2,5 milioni di barili fermi al giorno, 45% dell’approvvigionamento di diesel, benzina e carburante della costa est degli Stati Uniti bloccato: sono questi i numeri da capogiro del caso Colonial Pipeline, il più grande gasdotto Usa che è stato oggetto di un recente attacco informatico.… Continua »


I rischi per il business delle grandi imprese in Italia e i cambiamenti per i Chief Risk Officer

-

Nella complessa fase storica che le grandi aziende stanno affrontando, le minacce percepite per il proprio business in Italia riguardano da un lato categorie di rischio “tradizionali” (come quelle finanziarie e operative), e dall’altro rischi emergenti come ad esempio quelli informatici, reputazionali e ESG. Si possono riassumere così le principali… Continua »



I 4 ostacoli all’innovazione in Italia

-

Quali sono gli ostacoli per le imprese che vogliono intraprendere un progetto innovativo in Italia? Per rispondere a questa domanda,Officine Innovazione, società di Deloitte specializzata in innovazione, ha condotto un’indagine con la collaborazione del network di SMAU su più di 130 aziende – tra cui startup, PMI e Corporate –… Continua »


La pandemia accelera la digitalizzazione in tutta Europa. Ma in futuro vinceranno i modelli ibridi, con un mix fisico e virtuale

-

Consumatori più digitali e più propensi a cercare prodotti e servizi on-line. La pandemia da Covid-19 ha spinto la digitalizzazione di prodotti e servizi in Europa, modificando i comportamenti dei consumatori e accelerando quelle trasformazioni in corso che, in condizioni normali, avrebbero richiesto anni per affermarsi. A confermarlo è lo… Continua »