Specialty Finance: Cefin entra nel Gruppo Harley&Dikkinson persostenere il credito ai condomìni e accelerare la riqualificazione energetica
- Cefin supporta i condomìni nell’accesso al credito per interventi di riqualificazione
energetica e offre alle banche un modello specializzato di valutazione e gestione del
finanziamento condominiale, anche in modalità white label. - La Direttiva europea “Case Green” impone la riqualificazione del 15% degli edifici nelle
classi energetiche più basse entro il 2030 (26% entro il 2033), accelerando la
trasformazione del patrimonio immobiliare italiano.
Harley&Dikkinson – attiva da oltre vent’anni nella valorizzazione degli edifici esistenti – rafforza la propria piattaforma industriale e finanziaria con l’ingresso di Cefin Centro Finanziamenti, operatore specializzato nel credito dedicato agli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica.
L’operazione si inserisce in un contesto di forte trasformazione del patrimonio immobiliare italiano. La Direttiva europea “Case Green” impone entro il 2030 la riqualificazione del 15% degli edifici nelle classi energetiche più basse, quota che salirà al 26% entro il 2033. In Italia oltre la metà degli immobili rientra oggi nelle classi F e G. Le misure fiscali confermate dalla Legge di Bilancio 2026 rappresentano una leva importante, ma senza un accesso al credito strutturato il processo rischia di rallentare.
È in questo scenario che nasce l’integrazione tra Harley&Dikkinson e Cefin. L’obiettivo è rendere più semplice e sostenibile l’accesso al credito per i condomìni, segmento storicamente complesso per il sistema bancario.
Cefin mette a disposizione delle banche partner un modello specializzato di valutazione e gestione del finanziamento condominiale, consentendo agli istituti di presidiare questo mercato anche attraverso soluzioni “white label”, senza assumere direttamente l’attività di strutturazione tecnica e gestione operativa degli interventi.
“La missione di Harley&Dikkinson è migliorare in modo concreto e duraturo la qualità abitativa delle persone, rendendo gli edifici più efficienti, sicuri e sostenibili. Con Cefin compiamo un passo ulteriore in questa direzione e mettiamo a disposizione delle banche partner un modello strutturato che facilita l’accesso al credito per realizzare gli interventi di cui il Paese ha bisogno. Cefin in HD offre un contributo concreto all’accelerazione della riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare nazionale”, ha dichiarato Alessandro Ponti, Presidente di Harley&Dikkinson.
“Questo accordo rappresenta un passaggio importante nel percorso di Centro Finanziamenti”, ha aggiunto Claudio Pacella, Amministratore Delegato di Cefin. “Entrare nel gruppo Harley&Dikkinson ci permette di valorizzare le nostre competenze nel credito specializzato e di metterle al servizio di progetti edilizi di qualità, in un’ottica di crescita e innovazione. Continueremo inoltre a sviluppare le nostre linee di business tradizionali, come cessioni del quinto e prestiti vitalizi”.
Il ruolo di Cefin – Cefin è l’operatore specializzato attraverso cui Harley&Dikkinson rafforza la propria capacità di supporto finanziario agli interventi di riqualificazione. La società si concentra
in particolare sul credito condominiale, ambito che richiede competenze specifiche sia nella valutazione del rischio sia nella gestione operativa delle pratiche.
Il modello consente alle banche di collaborare con un partner dedicato, mantenendo una chiara distinzione tra attività tecnica, gestione del finanziamento e relazione commerciale con la clientela.
Accanto ai finanziamenti per la riqualificazione degli edifici condominiali, Cefin prevede un’evoluzione progressiva della propria offerta verso ulteriori strumenti dedicati alla casa e alle famiglie, in coerenza con le esigenze di efficientamento energetico e con le dinamiche della finanza sostenibile.



LMF green
Mente e denaro

Sala Stampa