Industria, in calo a dicembre fatturato e ordini
L’Istat rileva una decisa contrazione di entrambi gli indicatori rispetto al mese precedente. Nella media del 2015, tuttavia, il volume d’affari segna un più 0,2%, mentre gli ordinativi crescono dell’1,5%
Fatturato e ordinativi in calo, in dicembre, per l’industria italiana: il fatturato è diminuito dell’1,6% rispetto a novembre mentre gli ordini sono calati del 2,8%.
Secondo i dati dell’Istat, diffusi questa mattina, risultano perà variazioni positive considerando la media dell’intero 2015, sia per il fatturato, con un modestro più 0,2% sia per gli ordinativi, aumentati dell’1,5%.
Il dato mensile deriva da un calo dell’1,7% sul mercato interno e dell’1,4% su quello estero.
Nella media del 2015 il lieve incremento, che è il primo da tre anni, è la sintesi di una flessione sul mercato interno (meno 0,2%) e di un incremento su quello estero (più 1,2%). L’incremento tendenziale più rilevante si registra nella fabbricazione di mezzi di trasporto (più 10,5%), mentre la maggiore diminuzione riguarda la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (meno 17,2%).
Nell’ultimo trimestre dell’anno il fatturato registra una flessione dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti. Sul dato pesa la dinamica negativa delle vendite di prodotti energetici, al netto dei quali il fatturato risulta, complessivamente, in crescita (più 0,5%).
Corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi in dicembre sono stati 21 contro i 20 dello stesso mese del 2014), il fatturato totale diminuisce in termini tendenziali (cioè su base annua) del 3%, con un calo del 2,7% sul mercato interno e del 3,2% su quello estero.
La diminuzione congiunturale degli ordinativi (meno 2,8%) deriva da una flessione del 4,8% degli ordinativi interni e de un aumento dello 0,2% di quelli esteri. Nel confronto con il mese di dicembre 2014, l’indice grezzo degli ordinativi aumenta dell’1,5%. L’incremento piu’ rilevante si registra nella fabbricazione di prodotti di elettronica, mentre la flessione maggiore si osserva nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-15,4%).

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa