Volatilità nei mercati obbligazionari europei

Volatilità nei mercati obbligazionari europei -

I mercati finanziari stanno vivendo un’estrema volatilità, e questo è certamente il caso dei mercati obbligazionari europei. Il solito rifugio sicuro fornito dai titoli di stato è stato messo in discussione dalla serie di misure fiscali messe a punto dai governi, combinate con una Banca centrale europea (BCE) che guarda dietro la curva per affrontare la crisi.

Tutti i mercati del credito sono sotto stress e operano in modalità di rilevamento dei prezzi a causa della scarsa liquidità, offrendo opportunità per gli investitori con un orizzonte temporale più lungo. Al momento, riteniamo che l’ampio selloff non sia riuscito a distinguere i fondamentali, ma continuiamo a monitorare attentamente i mercati. Il mercato europeo high-yield e i titoli finanziari subordinati subiscono la pressione maggiore. Detto questo, i bilanci delle banche europee sono generalmente molto solidi e siamo confortati dal grande pacchetto di sostegno fiscale e di liquidità annunciato fino ad oggi, nonché dalla flessibilità normativa dimostrata dalla BCE che dovrebbe aiutare a mitigare l’impatto economico dell’epidemia.

La crescita nell’eurozona sta subendo un duro colpo, a causa delle procedure di isolamento Covid-19 in atto ed è attualmente a livelli di recessione. Tuttavia, riteniamo che le risposte fiscali e monetarie dovrebbero consentire all’economia di riprendersi ai livelli attuali una volta superata la crisi, sebbene i tempi di tale rimbalzo siano molto difficili da determinare. La principale opportunità / rischio per l’eurozona in questo ambiente è incentrata sulla capacità dei suoi leader di riunirsi e creare un approccio europeo veramente unificato per affrontare la crisi. Ciò non è accaduto in passato, ma forse questa crisi galvanizzerà l’Europa per riunirsi. Se questa risposta unificata non si verifica, i rischi di un’altra crisi finanziaria dell’eurozona aumenteranno.

Nella maggior parte dei nostri portafogli obbligazionari europei, siamo molto liquidi e abbiamo posizioni di liquidità elevate. Le allocazioni sono principalmente in titoli di stato, con piccole esposizioni al credito high yield e investment grade, che è positivo in termini di liquidità e riposizionamento, ma dato l’attuale selloff nel mercato dei titoli di Stato non è molto utile a breve termine. Continueremo a essere dinamici nella gestione dei nostri portafogli e cercheremo di riposizionarli, quando opportunità e informazioni lo consentiranno.

Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.