Il futuro robotico è oggi

Alger, società partner di La Française -

Il primo robot industriale di cui si ha conoscenza risale al 1937. Era un dispositivo simile a una gru, alimentato da un unico motore elettrico. Era in grado di muoversi su cinque assi, inoltre riusciva ad afferrare oggetti e a impilare blocchi di legname secondo schemi predefiniti. I robot di oggi, ovviamente, hanno fatto più progressi, ma dove sono più evidenti?

 

 

L’aumento dell’utilizzo di robot è dovuto al settore industriale. I robot hanno prevalso da sempre nella produzione automobilistica e in ambienti pericolosi. Tuttavia, con gli ultimi cambiamenti di passo fatti nell’innovazione, i mercati finali e le applicazioni per i robot stanno passando sempre più velocemente dalla manifattura ai servizi, oltre che dal lavoro in collaborazione con gli esseri umani al lavoro autonomo.

La logistica è un esempio chiave di dove l’innovazione nella percezione e nell’intelligenza artificiale abbiano recentemente guidato la rivoluzione dei robot. La mancanza di forza lavoro nei centri di distribuzione era problematica prima della pandemia; il Covid-19 ha ulteriormente messo in evidenza il bisogno di soluzioni robotiche di tutti i tipi, con applicazioni di stoccaggio e adempimento. L’utilizzo di robot nell’agricoltura, nel raccolto e anche nella protezione delle colture è un altro esempio. Crediamo anche che la sanità sarà una delle aree di più rapida crescita per l’utilizzo di robot, con applicazioni in quasi tutti i settori, inclusi l’infermieristica, l’assistenza chirurgica, biotecnologie e i trattamenti in laboratorio.

Con l’aumentare dell’influenza nelle fabbriche e degli utilizzi industriali al di fuori delle fabbriche, le società che potranno trarre beneficio dalla rivoluzione dei robot includeranno probabilmente i leader mondiali della fabbricazione industriale di robot, oltre che la sottostante supply chain dei servomotori (usati per controllare la velocità delle macchine), dei laser e dei fornitori di componenti.

Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.