Mercati USA alla prova delle elezioni di midterm. Repubblicani favoriti
I cittadini statunitensi tornano alle urne per le elezioni di metà mandato. Oggi si decidono tutti i 435 seggi della Camera, 35 seggi del Senato (su un totale di 100) e 36 governatori degli Stati federali.
Secondo l’esperto di sondaggi Nate Silver del sito FiveThirtyEight i Repubblicani avrebbero il 59% di probabilità di vincere al Senato e l’84% di vincere alla Camera dei Rappresentanti. I Repubblicani hanno guadagnato consensi ormai da tempo per il peggioramento delle condizioni economiche e per la forte inflazione. Il gradimento per Biden (approval rate) è al 40% secondo Gallup, il peggiore livello per un presidente al secondo anno (Trump al 42% nel 2018, Reagan al 42% nel 1982 e Clinton al 44% nel 1994). Dati i numeri e i sondaggi il focus delle elezioni sarà soprattutto al Senato dove i democratici hanno ancora possibilità di difendere la propria maggioranza. Una delle roccaforti da difendere è soprattutto la Pennsylvania con il Democratico Fetterman che sfida il Repubblicano Dr Oz. Proprio in Pennsylvania i due personaggi più carismatici di entrambe le fazioni (Donald Trump e Barack Obama) hanno chiuso la campagna elettorale.
Quale sarà la reazione dei mercati dopo le elezioni?
A nostro avviso i mercati stanno già ampiamente scontando uno scenario con i Repubblicani vincenti almeno su una Camera. Crediamo che uno sweep repubblicano (vittoria di entrambe le Camere) possa portare a una reazione lievemente positiva per i mercati azionari con gli acquisti concentrati soprattutto sul settore energetico (Chevron, Exxon Mobil, Marathon Oil, Occidental Petroleum), finanziario (JPMorgan Chase, Goldman Sachs e Morgan Stanley) e della difesa (Lockheed Martin).
Riteniamo che lo scenario di un Congresso diviso (Rep alla Camera e Dem al Senato) possa avere impatto limitato sui mercati e solamente di breve periodo (probabilmente una flessione degli indici).
Discorso ben diverso sarebbe lo scenario di uno sweep inaspettato dei democratici. Alcuni settori come Healthcare e Energie Rinnovabili potrebbero essere favoriti dalla vittoria Dem ma le vendite sugli altri comparti sarebbero forti. Con lo sweep democratico ci aspettiamo indici in forte ribasso nella sessione di domani.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa