Pianificare il futuro in un mondo che cambia: la visione di Julius Baer sulla gestione patrimoniale
A cura di Roger Stutz, Head Wealth Planning – Nicolas de Skowronski, Head Wealth Management Solutions, Member of the Executive Board
L’unica costante della vita è il cambiamento. Le condizioni personali, le esigenze finanziarie, le aspettative e le aspirazioni evolvono continuamente, rendendo evidente come la pianificazione del patrimonio non possa più essere un esercizio statico o occasionale. È il punto di partenza della riflessione proposta da Julius Baer, che invita a ripensare la gestione della ricchezza come un processo dinamico, capace di accompagnare le persone lungo le diverse fasi della vita.
Dall’acquisto della prima casa al matrimonio, dalla pianificazione dell’istruzione dei figli alla vendita di un’impresa, fino alle scelte legate alla pensione e alla trasmissione del patrimonio, ogni traguardo comporta implicazioni finanziarie specifiche. Secondo la banca svizzera, affrontare questi passaggi senza una visione d’insieme espone a rischi evitabili e a un utilizzo inefficiente delle risorse.
Un piano costruito in anticipo
Avere un piano costruito in anticipo consente di gestire meglio il rischio, allocare il capitale in modo coerente con gli obiettivi di vita e affrontare il futuro con maggiore consapevolezza, anticipando le criticità anziché reagire a eventi già in corso. In altre parole, pianificare significa scegliere di guidare il cambiamento, non subirlo.
Questa impostazione è al centro della guida pubblicata da Julius Baer nell’ambito della serie Wealth Matters, che attraverso casi concreti mostra come una pianificazione patrimoniale olistica possa supportare non solo il singolo individuo, ma l’intero nucleo familiare. Il filo conduttore è l’approccio alla gestione patrimoniale a 360 gradi, che integra investimenti, protezione, fiscalità, passaggi generazionali e obiettivi personali in una strategia coerente nel tempo.
L’obiettivo, sottolinea Julius Baer, è aiutare i clienti a costruire una vera e propria roadmap finanziaria, flessibile e aggiornata, capace di adattarsi all’evoluzione delle loro priorità. Un percorso in cui il ruolo del consulente non si limita alla selezione degli strumenti finanziari, ma diventa quello di partner strategico nelle decisioni più rilevanti della vita.

Questa immagine illustra le esigenze e gli eventi che la vita potrebbe riservare: dalla famiglia, agli affari, alle passioni, all’immobiliare, alla pensione, alla successione e al patrimonio. Considerare il quadro generale garantisce la ricerca di una soluzione completa.
Così commenta l’approccio innovativo di Julius Baer a questo tema Andreas Raquet, Head of Wealth Planning Platforms & Positioning
“La ricchezza non esiste semplicemente per se stessa. Ha sempre uno scopo e fa parte del contesto generale delle nostre vite. Ecco perché pianificare in un mondo complesso richiede più della semplice consulenza sugli investimenti tradizionale. Richiede soluzioni olistiche
che forniscano una guida per voi e la vostra famiglia, nell’intero spettro delle vostre esigenze personali e finanziarie.
In Julius Baer abbiamo visto come le esigenze dei nostri clienti si sono evolute negli ultimi anni e abbiamo adottato misure per soddisfarle.
Di fronte a tutte le esigenze e gli eventi che la vita riserva – dalla famiglia, al lavoro, alle passioni, al settore immobiliare, alla pensione,
alla successione e al patrimonio – è imperativo che il quadro generale sia preso in considerazione per garantire che venga trovata una
soluzione completa, flessibile e di successo.
Portare la consulenza al cliente a un livello superiore”
Fonte: Julius Baer, serie “Wealth Matters”

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa