Al via Fashion Link Milano, nuovo format dedicato al lifestyle e al fashion retail internazionale

-

Mancano pochi giorni all’appuntamento con una novità destinata a rifocalizzare l’attenzione sul panorama fieristico del settore moda: Fashion Link Milano, il nuovo format che riunisce in un unico progetto strategico le più importanti manifestazioni dedicate al lifestyle e al fashion retail internazionale che si terranno a Fiera Milano (Rho) a partire dal prossimo 21 febbraio.

Focus sulla moda globale

Fashion Link Milano conferma una volontà già in atto, quella che sottolinea il valore delle fiere come punto di riferimento per l’evoluzione della moda globale, valorizzando la qualità, favorendo connessioni strategiche e creando una comunità in cui ogni incontro diventa un’opportunità di business e di ispirazione. Da qualche anno, infatti, le fiere che si tengono contemporaneamente nel quartiere hanno attivato azioni che le ha viste insieme in numerose operazioni di comunicazione.

Un ecosistema integrato

Fashion Link Milano fa oggi un passo in più, quello di presentare un vero e proprio ecosistema integrato, capace di mettere in relazione in maniera strategica brand, buyer e professionisti attraverso un’esperienza coordinata che esalta la complementarità tra proposte differenti, pensate per suggerire nuovi abbinamenti e visioni di stile, facilitare il cross-selling e sostenere un retail sempre più evoluto. Le diverse fiere hanno infatti coinvolto attivamente non solo i buyer specializzati ma anche i buyer lifestyle presenti oggi in tutto il mondo, che selezionano i prodotti sia in base alle tendenze della moda, sia in relazione a occasioni d’uso specifiche e stili di vita diversificati, tenendo conto delle preferenze dei consumatori e rispecchiando i valori, le attività e gli interessi dei clienti. I buyers coglieranno così tendenze emergenti, si confronteranno con i mercati internazionali, scopriranno eccellenze artigianali e tecnologie d’avanguardia e svilupperanno relazioni professionali in un ambiente dinamico e integrato anche grazie a iniziative trasversali pensate per il confronto costante con le tendenze globali.

Le prime protagoniste, in senso temporale, del progetto sono cinque manifestazioni di riferimento, riunite a Fiera Milano Rho e visitabili con un titolo d’ingresso riconosciuto come unico da tutte le reception.

Dal 21 al 23 febbraio si terranno Milano Fashion & Jewels (il punto di riferimento per il bijou, l’accessorio moda e l’abbigliamento everyday), Sì Sposaitalia Collezioni (la manifestazione leader in Italia per il settore bridal, wedding e cerimonia) e The One Milano (salone internazionale dedicato all’outerwear e all’haut-à-porter) a cui, dal 22 al 24 febbraio si aggiungeranno MICAM Milano (l’evento leader globale della calzatura di moda, di qualità, innovativa e sostenibile) e MIPEL (appuntamento internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda.

A partire da settembre 2026 torneranno in contemporanea anche LINEAPELLE (la più importante manifestazione internazionale di pelli, accessori, componenti, sintetici, tessuti e modelli per calzatura, pelletteria, abbigliamento e arredamento in pelle) e Simac Tanning Tech (manifestazione di riferimento per il settore delle macchine e tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria). La prima, semestrale, si è svolta dall’11 al 13 febbraio, anticipata straordinariamente per ragioni logistiche dovute alla trasformazione di alcuni padiglioni di Fiera Milano in venue olimpiche, ed è stata dedicata alle collezioni PE 2027. La seconda è annuale e si tiene appunto in settembre.


Lineapelle e Simac Tanning Tech porteranno in questo 2026 a sette le manifestazioni riunite in Fashion Link Milano e offriranno al progetto una spinta ulteriore, unendo ai prodotti “a valle” il messaggio del “monte” della filiera moda e quello della tecnologia, elemento imprescindibile per l’innovazione delle collezioni di oggi.

Le cinque manifestazioni che avranno luogo dal 21 febbraio presenteranno, in totale, l’offerta di 1.777 brand di cui il 45% provenienti dall’estero. Non mancherà anche una nutrita rappresentanza di buyer internazionali, profilati dagli organizzatori delle singole manifestazioni. Tra le nazioni maggiormente rappresentate figurano, Germania, Grecia, Spagna, Cina, Giappone, Corea del Sud, India, Turchia, EAU, Sud Africa, Canada, USA, Uzbekistan, Kazakistan e Georgia.

Fashion Link Milano si preannuncia come una business journey senza precedenti in Europa, supportata da una logistica intelligente che prevede, tra le altre facility, un sistema di navette dedicate e servizi di ospitalità integrati per i buyer internazionali.

Grazie a Fashion Link Milano, si rafforza, così, il ruolo strategico di manifestazioni fieristiche già affermate e apprezzate, offrendo alla community degli operatori e dei buyer internazionali un hub capace di massimizzare le opportunità e generare nuove storie di stile, una vera e propria piattaforma di connessioni significative destinata a evolvere insieme al settore.

Le manifestazioni protagoniste di Fashion Link Milano:

Lineapelle


LINEAPELLE è la più importante fiera internazionale dedicata ai settori della pelle, degli accessori, dei componenti, dei materiali e dei modelli per calzatura, pelletteria, abbigliamento e arredamento. Si svolge due volte l’anno a Fiera Milano Rho: la sua ultima edizione – la numero 107 – è andata in scena dall’11 al 13 febbraio 2026, la prossima – dedicata alle collezioni per la stagione invernale 2027/2028 – si svolgerà dal 15 al 17 settembre 2026. LINEAPELLE è il punto d’incontro di un mercato B2B composto da oltre 50.000 aziende che danno lavoro a oltre 1 milione di addetti e sono espressione di un ramo economico che, tra domanda e offerta, vale circa 170 miliardi di dollari, pari a oltre il 40% del giro di affari della filiera globale. Con espositori e visitatori provenienti ogni edizione da oltre 100 Paesi, LINEAPELLE si propone come un laboratorio di futuro che ha diversificato la propria offerta espositiva attraverso eventi di nicchia all’estero come, per esempio, Lineapelle New York e Lineapelle London – che si svolgono due volte all’anno -, e organizza capillari attività di networking nel Far East, in Europa e negli Stati Uniti per promuovere l’eccellenza della produzione italiana, intercettare nuovi target e ampliare in modo costante e progettuale i confini della propria community.

MICAM Milano


Dal 22 al 24 febbraio MICAM Milano si prepara alla sua 101esima edizione confermandosi come piattaforma di riferimento a livello globale per il comparto calzaturiero, punto di incontro strategico tra aziende, buyer e operatori dei principali mercati internazionali. Un ruolo rafforzato dal significativo investimento sull’incoming e sulla selezione qualificata dei buyer esteri, sviluppato con il supporto di MAECI e ICE: per l’edizione 2026 il numero di buyer coinvolti risulta raddoppiato rispetto al passato, confermando la crescente attrattività internazionale della manifestazione. In questo scenario, MICAM si consolida come leva strategica per l’internazionalizzazione, sostenendo il rafforzamento del Made in Italy nei mercati esteri, l’innovazione e la sostenibilità di prodotto, l’evoluzione dei modelli distributivi e la valorizzazione della filiera manifatturiera italiana, configurandosi al contempo come osservatorio privilegiato sui trend e sulle opportunità di crescita del settore.

Milano Fashion & Jewels


Milano Fashion&Jewels è l’appuntamento di riferimento internazionale dedicato al mondo dell’accessorio, del gioiello e dell’abbigliamento, capace di unire business, ispirazione e scouting in un’unica realtà B2B. L’evento ospita oltre 600 brand, di cui circa il 40% proveniente dall’estero, confermandosi un punto di riferimento per retailer, buyer e professionisti del settore. Il percorso espositivo comprende tre aree speciali: BEYOND BODY, prima mostra del nuovo ciclo BEYOND, curata da Alba Cappellieri, che indaga il rapporto tra corpo e design attraverso accessori e abiti che superano i confini dell’ornamento tradizionale; Design Directions, a cura di Poli.Design, dedicata all’analisi e all’anticipazione delle tendenze future nei settori gioiello, accessori e moda; Exploring Sustainable Fashion, focalizzata sulla sostenibilità e sviluppata in collaborazione con la rete Sfashion Net. La manifestazione propone talk e masterclass rivolti al retail, utili per interpretare trend, scenari di mercato e nuove opportunità di sviluppo. Il programma include inoltre sfilate che raccontano come gioielli e accessori interpretano identità, stile e tendenze contemporanee: la passerella diventa il luogo in cui moda, gioiello, bridal e accessori si incontrano e si contaminano.

MIPEL


MIPEL si conferma il principale appuntamento internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda. Per la stagione FW 2026/27, borse, zaini, valigie, cinture, portafogli e numerose altre novità offrono ai buyer un mix qualificato di eccellenze Made in Italy e marchi internazionali.
L’edizione di febbraio introduce importanti novità, a partire dal nuovo layout esperienziale firmato Lombardini22, pensato per rendere la visita più fluida e coinvolgente, in concomitanza con il trasferimento della manifestazione nella parte anteriore del Padiglione 5. Nel cuore del padiglione prende forma anche M&M – The Hub, spazio nato dalla sinergia con MICAM e dedicato a iniziative ad alto contenuto valoriale, tra ispirazione e networking.
Non mancheranno le aree speciali, come Showcase Milano e MIPEL Stars Avenue, progetto dedicato agli espositori più fedeli. L’edizione di febbraio si presenta così come un vero “Osservatorio” sulla pelletteria, metafora che guida allestimento e comunicazione e rafforza il ruolo della fiera quale piattaforma di aggiornamento, ispirazione e business per il settore.

Sì Sposaitalia Collezioni


Sì Sposaitalia Collezioni è l’unico appuntamento del comparto bridal inserito nel calendario internazionale della moda, un hub in cui bridal, formalwear ed eveningwear dialogano con il fashion system. Offre ai retailer un’esperienza di scouting altamente qualificata, con anteprime di collezione, capsule esclusive e innovazioni stilistiche dei brand italiani e internazionali. L’evento, in sinergia con le principali fiere del fashion system, amplifica le opportunità di networking con buyer specializzati, department store, boutique multibrand e nuovi protagonisti del retail globale, creando un ambiente ideale per sviluppare partnership e nuovi assortimenti. Accanto all’offerta espositiva, è previsto un progetto in collaborazione con il corso in Fashion Design Haute Couture di IED: durante Sì Sposaitalia Collezioni saranno presentati i progetti degli studenti, a testimonianza dell’impegno dell’evento nel sostenere la formazione e i talenti emergenti.

Simac Tanning Tech



Dal 15 al 17 settembre 2026, in contemporanea con Lineapelle presso Fiera Milano Rho, torna Simac Tanning Tech, manifestazione internazionale di riferimento per le macchine e le tecnologie destinate alle industrie della filiera calzaturiera, pellettiera e conciaria. Giunta alla sua 52ª edizione, Simac Tanning Tech si conferma hub strategico per l’innovazione manifatturiera, piattaforma dove tecnologia, processi produttivi avanzati e competenze specialistiche si incontrano per accompagnare l’evoluzione dell’intera filiera. Il concept 2026 “Power up your business” mette al centro la capacità delle imprese di crescere attraverso conoscenza, esperienza e integrazione tecnologica, in un contesto internazionale sempre più competitivo.
La manifestazione, che ospita annualmente oltre 300 espositori&brand e totalizza più di 9000 presenze da tutto il mondo, si distingue per un’offerta focalizzata su macchinari di ultima generazione, automazione, digitalizzazione dei processi, sostenibilità industriale e soluzioni per l’efficientamento produttivo. Accanto all’area espositiva, un programma di approfondimenti dedicato alle tecnologie emergenti e ai nuovi modelli di produzione rafforza il ruolo della fiera come luogo di trasferimento di know-how tra imprese, centri di ricerca e istituzioni. Il layout rinnovato, organizzato per aree merceologiche omogenee, favorisce una fruizione più efficace da parte dei visitatori e valorizza la coerenza della filiera produttiva.
Integrata nel sistema Fashion Link Milano, Simac Tanning Tech consolida così il proprio ruolo di motore tecnologico dell’ecosistema moda, contribuendo a rafforzare il dialogo tra produzione, creatività e innovazione industriale su scala globale. Lungo questa direttrice Simac Tanning Tech sarà presente, con un gruppo di aziende espositrici, alle edizioni di febbraio di MICAM e MIPEL all’interno di @M&M – The Hub, nell’area The Factory Hub di MIPEL e The Acadamy Hub di MICAM, spazi dimostrativi e formativi per la valorizzazione delle tecnologie e il coinvolgimento delle nuove generazioni.

The One Milano


THEONEMILANO è il salone internazionale dedicato all’outerwear e all’haut-à-porter di fascia alta. Un appuntamento esclusivo per i professionisti del settore moda che cercano collezioni di una artigianalità industrializzata, montoni dai colori densi e saturi, pellicce certificate Furmark®, cappotti e piumini dalle nuove proporzioni. Un daywear d’eccellenza che unisce tradizione del made in Italy, ricerca estetica e competenze di tutto il mondo con i valori della sostenibilità e dell’innovazione. THEONEMILANO si afferma come un punto di riferimento verticale e unico nel panorama fieristico europeo, promuovendo una moda curata e timeless, capace di rispondere alle esigenze di un consumatore consapevole e alla ricerca di prodotti duraturi e distintivi, cui quest’anno si aggiungono proposte di prototipia legata all’upcycling del vintage e al riuso degli scarti di lavorazione per produrre borse e accessori, con soluzioni creative degli studenti dell’Accademia Nami di Pescara.