Cresce il mercato solare in Italia: e nel Paese sbarcano i grandi del settore

Editor -


Cresce il mercato solare in Italia: e nel Paese sbarcano i grandi del settore

L’Italia è uno dei mercati solari più dinamici ed in espansione del continente, per questo attira le big del settore. L’Italia sta registrando una forte crescita del fotovoltaico e agrivoltaico, alimentata dagli obiettivi europei di decarbonizzazione, dall’espansione dei progetti utility-scale e dalla crescente domanda di soluzioni strutturali avanzate, capaci di adattarsi sia alle caratteristiche del territorio sia al quadro normativo nazionale.
A confermare l’importanza del mercato italiano l’ingresso nel Paese della Factiun, azienda spagnola attiva nella progettazione e fornitura di strutture fisse e tracker per impianti fotovoltaici utility-scale, che ha aperto una propria filiale in Italia. Un passaggio strategico che segna una tappa fondamentale nel percorso di crescita internazionale, con l’obiettivo di rafforzare la presenza nei mercati chiave per la transizione energetica.


L’Italia, uno dei mercati solari più importanti

Con l’ingresso dei big del settore l’Italia si consolida come uno dei mercati solari più importanti dell’Europa meridionale, con una pipeline in crescita, nuovi sviluppi e una chiara scommessa sulle tecnologie che massimizzano l’efficienza, la durata e l’ottimizzazione del terreno. In questo contesto Factiun trasferirà nel Paese il proprio know-how in soluzioni come Factiun TRX®, il suo inseguitore solare, e Factiun FIX®, il suo sistema a struttura fissa, entrambi progettati per progetti su larga scala e ambienti complessi, compresi gli sviluppi che richiedono di conciliare la produzione energetica con altri usi del suolo, come l’agrivoltaico.
A supporto di questo nuovo insediamento, Factiun ha scelto così di affidarsi a due profili di comprovata esperienza nel settore. La filiale italiana sarà guidata da Raffaella Bisconti, nel ruolo di Country Manager – Italy, affiancata da Andrea Giordano come Construction Manager. Un team che consolida le competenze tecniche, operative e di project management per lo sviluppo dei progetti sul territorio nazionale.
Grazie alla capacità di adattamento delle sue soluzioni strutturali, Factiun è in grado di rispondere a progetti che integrano la generazione fotovoltaica e l’attività agricola. Una tipologia che sta suscitando un crescente interesse in Italia per il suo contributo alla sostenibilità, all’efficienza del territorio e all’accettazione sociale degli impianti solari.


A Rimini la transizione energetica

In linea con questa strategia Factiun rafforza la propria visibilità e il posizionamento nel mercato italiano partecipando a KEY 2026 – The Energy Transition Expo, tra le principali fiere europee dedicate alla transizione energetica, in programma a Rimini dal 4 al 6 marzo. La presenza all’evento offrirà all’azienda l’opportunità di consolidare i rapporti con sviluppatori, EPC e stakeholder di settore, oltre a presentare le proprie soluzioni tecnologiche per impianti fotovoltaici utility-scale. «L’apertura di questa filiale in Italia rappresenta un passo naturale nella nostra evoluzione come azienda internazionale. Ci consente di essere più vicini al mercato, comprendere meglio le esigenze specifiche ed offrire soluzioni tecniche ad alto valore aggiunto, supportate da un team locale e dall’esperienza maturata dal gruppo nel Paese», afferma Pablo Landa, CEO di Factiun. “L’ingresso di Factiun in Italia segna perciò una tappa importante in un mercato strategico per le rinnovabili – aggiunge Raffaella Bisconti – Con l’esperienza maturata anche nell’ambito dell’agrivoltaico, sono felice di contribuire a questa crescita con soluzioni strutturali affidabili, performanti e prodotte in Europa. Aspettiamo tutti gli interessati ad inizi marzo a Rimini per KEY 2026!” Con questa nuova presenza, Factiun continua il proprio percorso di espansione internazionale, già consolidato in diversi Paesi europei, rafforzando il proprio posizionamento come fornitore tecnologico di riferimento nel settore delle energie rinnovabili.