Criptovalute, fusione Boerse Stuttgart Digital e Tradias, nasce il big europeo. Tra i clienti anche Intesa Sanpaolo
I principali operatori europei nelle infrastrutture per le criptovalute, Boerse Stuttgart Digital e Tradias, hanno avviato un progetto di fusione destinato a creare un leader regolamentato a livello europeo, capace di coprire l’intera catena del valore del settore: dal brokeraggio al trading, dalla custodia allo staking fino agli asset tokenizzati.

Boerse Stuttgart Digital gestisce il più ampio business cripto tra i gruppi borsistici europei, mentre Tradias figura tra le principali società di trading di criptovalute del continente. La nuova divisione del Boerse Stuttgart Group conterà circa 300 dipendenti e sarà guidata da un team manageriale congiunto, con sedi operative a Francoforte e Stoccarda.
Grazie alla rapida crescita e all’offerta complementare, Boerse Stuttgart Digital e tradias rappresentano un abbinamento ideale. Boerse Stuttgart Digital gestisce un broker e una borsa cripto regolamentate, oltre ad una custodia di criptovalute con licenza MiCAR. Tra i suoi clienti istituzionali figurano la più grande banca italiana, Intesa Sanpaolo e i due maggiori gruppi bancari retail in Germania: DZ Bank, con il gruppo bancario cooperativo, e DekaBank con la sua offerta cripto per le casse di risparmio. Anche tradias opera a livello paneuropeo e vanta una consolidata competenza nel trading e nel market making, annoverando nel proprio portafoglio clienti importanti online broker come flatexDEGIRO, neobroker attivi a livello internazionale come Trade Republic, fornitori di servizi come dwpbank e istituzioni governative. Boerse Stuttgart Digital e tradias intendono combinare i rispettivi punti di forza in un one-stop shop dedicato agli istituti finanziari europei che desiderano offrire ai propri clienti un accesso sicuro e completamente regolamentato alle criptovalute, oppure operare direttamente nel mercato cripto.

«Con la fusione in programma tra Boerse Stuttgart Digital e tradias, Boerse Stuttgart Group sta guidando lo sviluppo e il consolidamento del mercato cripto in Europa. In qualità di partner affidabile e di fiducia per l’infrastruttura cripto, serviremo un numero significativo di primari istituti finanziari in tutta Europa. In questo modo, intendiamo tracciare la rotta per un’ulteriore crescita, ed espandere la nostra posizione di leadership nel business digitale e cripto in Europa», ha dichiarato Matthias Voelkel, CEO di Boerse Stuttgart Group.
Christopher Beck, fondatore di tradias, ha aggiunto: «Negli ultimi anni abbiamo vissuto un forte slancio di crescita. Fondendoci con Boerse Stuttgart Digital compiamo il passo logico successivo nel nostro percorso di sviluppo aziendale».
Michael Reinhard, CEO di tradias: «Insieme copriremo l’intera catena del valore degli asset digitali e creeremo un nuovo campione europeo con una portata, una profondità strategica e una capacità innovativa significativamente maggiori, a supporto di un ulteriore consolidamento del mercato».
Il completamento della fusione è previsto nella seconda metà del 2026, subordinatamente alla conclusione positiva delle negoziazioni e all’approvazione delle autorità di vigilanza competenti.




LMF green
Mente e denaro
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa