I nostri soldi e l’inflazione. Il prof. Beppe Scienza ci spiega come difendere i risparmi
Un piccolo ma necessario prontuario di educazione economico-finanziaria che racchiude le migliori strategie di risparmio.
L’inflazione è rientrata, ma l’impennata dell’11,5% di soli quattro anni fa, cioè del 2022, non è poi così remota. Non stupisce quindi che essa preoccupi ancora i risparmiatori. Così il Gruppo Editoriale GEMS, che dopo Mondadori è il più grande d’Italia con 21 marchi (Garzanti, Longanesi, Salani ecc.), ha deciso di riproporre come tascabile un recente libro di Beppe Scienza: I nostri soldi e l’inflazione, in catalogo di Ponte alle Grazie e ora anche di TEA a soli 12 euro: https://www.tealibri.it/libri/beppe-scienza-i-nostri-soldi-e-linflazione-9788850274383
Questo libro non si rivolge agli speculatori, ma ai risparmiatori che cercano sicurezza. Non la garantiscono i prodotti assicurativi: polizze vita e simili. Non basta recuperare la somma investita e gli interessi, se uno ci rimette in potere d’acquisto. Nel 2022 l’inflazione in Italia è arrivata all’11,5%. Poi è rientrata, ma può sempre tornare.
Purtroppo l’euro non è vaccinato contro questo pericolo. Però ora esistono strumenti per proteggere i risparmi dal carovita che non esistevano al tempo delle precedenti fiammate inflattive. Solo che banche e cosiddetti consulenti finanziari preferiscono rifilare le trappole del risparmio gestito, quali fondi, polizze e piani previdenziali. I nostri soldi e l’inflazione – scritto anche per chi è privo di competenze specifiche – spiega quali sono gli strumenti efficaci e quali no, aiutando il lettore a districarsi fra BTP Italia, fondi, polizze, ETF, buoni postali, TFR, oro ecc.
Con questo libro Beppe Scienza offre uno strumento di autodifesa in un’epoca di grandi incertezze economiche; e di informazione manipolata.
- ISBN: 8850274386
- Casa Editrice: TEA
- Pagine: 208
- Data di uscita: 16-01-2026



LMF green
Mente e denaro
LMF Crypto Agorà
MaltaLink
Sala Stampa