La senatrice Cristina Tajani e lo “sguardo di genere”. Due eventi a Roma e a Milano

-
La senatrice Cristina Tajani continua a lavorare sui temi e a scegliere l’approfondimento come metodo.

Per questo, ha deciso di ospitare in Senato due eventi cui tiene molto. Due incontri molto diversi per tema, ma nei quali lo sguardo di genere aiuta a capire molte cose.
Il primo, mercoledì 25 febbraio 2026, alle ore 11, nella Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, in Piazza Capranica 72 a Roma, sarà la presentazione di un libro che ho apprezzato molto e che ci parla di storia ma anche di qualcosa di sempre attuale, e cioè del nostro posizionamento di fronte agli eventi di oggi. 

“I Ceva: una famiglia antifascista e repubblicana. Vite di Bianca, Adele, Umberto e Elena”
Il libro è una biografia famigliare, “I Ceva: una famiglia antifascista e repubblicana. Vite di Bianca, Adele, Umberto e Elena” raccontata da Fiorella Imprenti in un volume edito per Viella. Porteranno i saluti, oltre a me, Anna Rossomando, vice presidente del SenatoLuca Aniasi, presidente della Fiap, e Paolo Corsini, presidente dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, e a presentarlo ci saranno gli storici Paola StelliferiFiorenza Taricone e Mirco Carrattieri. Oltre all’autrice. Come sempre, per gli eventi in Senato, è necessario accreditarsi scrivendo a [email protected]
Qui puoi trovare tutte le informazioni.

L’Italia alla sfida della trasparenza salariale
Torno sui temi del lavoro con la presentazione del report L’Italia alla sfida della trasparenza salariale, sempre mercoledì 25 febbraio, alle ore 13, presso la Sala Caduti di Nassirya di piazza Madama 11. Introdurrà i lavori Eleonora Voltolina dell’osservatorio “Lo stato del lavoro”, e a discuterne com me ci sarà la senatrice Susanna Camusso, oltre a  Giulio Radaelli e Valentina Vertemati di Tortuga. Trovi qui il form per la registrazione necessaria per accedere.L’ultimo incontro che ti voglio segnalare ci riporta a Milano, che in queste settimane sta vivendo la sua avventura olimpica. Accanto agli eventi sportivi, si stanno moltiplicando riflessioni e ragionamenti sulle crescenti disuguaglianze e sulle proposte utili in vista delle prossime amministrative. L’idea è quella di provare a mettere in campo idee e pratiche che, nella nuova fase politica ed economica, conservino alla nostra città lo slancio e il giusto mix tra innovazione ed inclusione che ne ha caratterizzato i momenti migliori. 

Milano
Anche Innovare per Includere, l’associazione che la senatrice Cristina Tajani presiede, ha rimesso in moto pensieri ed energie. Ne è uscito un momento di coprogettazione, in dialogo con Contropiede, nel contesto del grande Forum diffuso Hey Milano. L’evento aperto al pubblico è lunedì 2 marzo, alle ore 18.30 presso il Circolo di via De Amicis 17.

Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica
Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.