MyPlant&Garden. Convegno “Gira la vite”, il vino ai tempi della crisi climatica. Il 18 febbraio a Rho Fiera

-
Registrati al convegno in tema “vino ai tempi della crisi climatica”
Il 18 febbraio vi aspettiamo a MyPlant&Garden al convegno Gira la vite.
In omaggio ai partecipanti la GreenPlanner 2026 e il ticket per visitare la fiera ortoflorovivaistica

Gira la vite: la crisi climatica incide sul vino a cominciare dai vigneti è il convegno che GreenPlanner ha organizzato il 18 febbraio – dalle 9:30 alle 12:30 – a Milano Rho Fiera presso MyPlant&Garden.

Parleremo di vino. Di come la sua produzione stia cambiando a fronte della crisi climatica che incide sin dalla crescita: siccità, insetti alieni, suolo salino…

Una tematica che riguarda non solo i produttori, ma anche i consumatori finali. In programma le migliori ricerche che gli atenei stanno studiando per risolvere le problematiche sorte in questi ultimi anni.
Registrati al convegno Il convegno inizierà con i saluti istituzionali di Francesca Oggionni, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano.

Lo stato dell’arte nella ricerca scientifica

Affronteremo quindi, con i nostri relatori – moderati da M.Cristina Ceresa, giornalista professionista direttore di GreenPlanner – lo stato dell’arte nella ricerca scientifica insieme a Caterina A.M. La Porta, docente di Patologia Generale dell’Università degli Studi di Milano e coordinatrice direttivo del Centro per la complessità e i biosistemi, che parlerà de Il futuro nasce dal suolo: innovazione scientifica per la salute dei terreni e dell’uomo.

A seguire, La viticoltura in montagna sfida il clima (e la sua crisi), con Sebastian Candiago, post-doc, professorship of Ecological Services (Pes) – University of Bayreuth e Lukas Egarter Vigl, senior researcher, Institute for Alpine Environment – Eurac Research.

Cinzia Montemurro, professore associato di genetica (Disspa) Università degli Studi Aldo Moro di Bari, parlerà invece del tema Anche la genetica dell’uva conta. Quindi Campus Grapes: una vigna tra gli ingegneri per combattere i cambiamenti (non solo climatici) con Danilo Demarchi, Politecnico di Torino, Dipartimento di Elettronica e Comunicazioni, fondatore ed editore capo delle Ieee Transactions on AgriFood Electronics.

Poi la parola passerà agli esperti: Stefano Amadeo, dottore agronomo, Ad di Vitenova, svilupperà Cosa succede tra i filari? Il punto di vista dell’agronomo mentre Marco Brunatto, head of sales B2b E.On Italia, parlerà di Agrisolare e soluzioni energetiche per il settore vitivinicolo.

Vi aspettiamo, l’iscrizione è gratuita, previa registrazione a questo link. A tutti gli intervenuti verrà consegnata la GreenPlanner 2026 e il biglietto omaggio per visitare la fiera MyPlant&Garden.

Registrati al convegno

Media sponsor