Stellantis, il rilancio del diesel e nuovi modelli in Europa. Il piano per sfidare le case cinesi
Il rilancio di motori diesel e 30 nuovi modelli. E’ il piano Stellantis per uscire dall’impasse e rilanciare la propria offerta. Il gruppo automobilistico Stellantis ribadisce il proprio impegno nella transizione elettrica, smentendo però che il ritorno del diesel rappresenti un cambio di rotta strategico.

Focus sull’elettrificazione
Secondo quanto dichiarato da un portavoce, l’azienda è “pienamente impegnata nell’elettrificazione”, con circa 30 nuovi modelli previsti in Europa nel 2026, per lo più in versioni elettriche a batteria e ibride. Le precisazioni arrivano dopo indiscrezioni diffuse da Reuters, secondo cui il gruppo italo-francese starebbe reintroducendo motorizzazioni diesel su diversi modelli di auto e veicoli passeggeri nel mercato europeo.
L’elettrico non decolla
Ma qual è lo scenario riguardo alle auto elettriche? La domanda di veicoli elettrici non sta raggiungendo le aspettative, l’Unione Europea sta introducendo maggiore flessibilità nel percorso regolatorio: a dicembre 2025 la Commissione ha presentato una proposta che sostituirebbe l’obiettivo “zero emissioni” al 2035 con un target di riduzione del 90% rispetto ai livelli del 2021 (iter ancora da approvare). Ovvero più tempo e più opzioni per i motori termici e per soluzioni ibride di transizione.
La versione diesel di Alfa, Peugeot, Opel, Citroen, Fiat e DS
La società sottolinea tuttavia che la strategia resta orientata alla “libertà di scelta” per i clienti, con una gamma di propulsori diversificata per rispondere alla domanda dei diversi mercati. In questo quadro rientra la decisione di mantenere o riproporre versioni diesel su alcuni modelli dei marchi del gruppo, tra cui Alfa Romeo, Peugeot, Opel, Citroën, Fiat e DS Automobiles.
Il diesel rimane inoltre disponibile nella maggior parte dei Paesi europei per i veicoli derivati da furgoni di medie dimensioni, mentre viene reintrodotto su alcuni modelli compatti. Nessuna modifica, invece, per i veicoli commerciali leggeri: Stellantis conferma che continueranno a essere offerti anche con questa alimentazione.



LMF green
Mente e denaro

Sala Stampa