Cina, crollano gli utili dell’industria
In agosto sono diminuiti dell’8,8% rispetto a luglio, trainati al ribasso dal settore petrolifero, giù del 70%
Dalla Cina arriva un altro, importante segnale di rallentamento economico. In agosto, secondo l’Ufficio nazionale di statistica, gli utili delle imprese industriali sono diminuiti dell’8,8% rispetto a luglio, quando già si era segnato un ribasso del 2,9%. Sul dato ha influito in particolare il crollo del settore petrolifero, che ha visto gli utili diminuire del 70%. Nel settore del carbone il calo è stato del 64,9%, mentre gas e petrolio hanno perso il 67,3%.
Con il dato di agosto, precisa l’agenzia Bloomberg, gli utili delle società cinesi scendono ai minimi negli ultimi quattro anni: il dato è infatti il peggiore dall’ottobre del 2011, quando il governo cinese iniziò a pubblicare i dati con scadenza mensile.
I dati hanno avuto un impatto limitato sulle borse asiatiche, anche perché Hong Kong è chiusa per il Mid-Autumn Festival. Shanghai dopo una forte correzione iniziale è ritornato sopra la parità. La Borsa cinese si sta preparando a un lungo periodo di chiusura: dal 1° al 7 ottobre il mercato resterà infatti chiuso per la festa nazionale.
In deciso ribasso invece Tokyo, che ha perso oltre l’1%. Oggi la Bank of Japan è intervenuta dicendo che agirà di nuovo, se necessario, andando oltre il programma di quantitative easing già avviato.

LMF green
Mente e denaro
Sala Stampa