Italia usi lo spread basso per ridurre il debito

-

L’esortazione viene dalla Bce ed è diretta anche a Belgio, Francia, Irlanda e Portogallo. Non bisogna sprecare la favorevole congiuntura monetaria

La congiuntura monetaria è favorevole e non si deve sprecare. Occorre utilizzare i risparmi offerti dai bassi interessi pagati sul debito per ridurre il disavanzo.

E’ questo il messaggio che la Banca Centrale Europea, nel Bollettino economico appena pubblicato, indirizza a Italia, Belgio, Francia, Irlanda e Portogallo, ovvero i paesi dell’Ue che presentano i più alti livelli di rapporto tra debito delle amministrazioni pubbliche e Pil.

L’Eurotower sottolinea come, invece, anziché impiegare i risparmi così conseguiti per accelerare l’aggiustamento del debito, diversi Stati membri abbiano aumentato la spesa primaria (ovvero la spesa pubblica al netto degli interessi) rispetto ai piani originari.

L’Italia, in particolare, non deve perdere l’occasione di utilizzare eventuali disponibilità straordinarie, connesse a una spesa per interessi inferiore alle attese, per la riduzione del disavanzo.