In netta controtendenza rispetto al trend aziendale a livello Global, S.T. Dupont mette a segno una crescita a due cifre sul mercato italiano

-

I risultati finanziari del primo semestre 2017 premiano S.T. Dupont, la storica maison francese specializzata nel design e realizzazione di accessori di lusso nei settori fuoco, scrittura e pelletteria quotata in borsa dal 1996. In netta controtendenza rispetto al trend aziendale a livello Global, Il team della filiale italiana, sotto la guida di Tommaso Concina, Country Manager insediatosi un anno e mezzo fa, chiude il periodo con un fatturato di 810 mila euro, mettendo a segno una crescita del 37% rispetto al fatturato di 588 mila euro realizzato nello stesso periodo dell’anno precedente e del 45% YTD-1.

“Questi numeri sono il risultato di un periodo di intenso lavoro del nostro team e di sempre maggiore consolidamento della posizione del Brand sul mercato italiano degli accessori di lusso”, commenta con soddisfazione Tommaso Concina, Country Manager per l’Italia di S.T. Dupont. “Oggi la nostra azienda è presente sul territorio nazionale con una distribuzione multichannel che conta oltre 150 punti vendita e l’Italia è il secondo mercato strategico in Europa. Inoltre, dallo scorso mese di agosto è operativa sul nostro sito la piattaforma e-commerce, che sta già dando i primi risultati”.

Gli accessori da fuoco trainano la crescita
A fare da traino ai risultati positivi del periodo sono state soprattutto le vendite nel comparto fuoco, affiancate dalla crescita della grande e piccola pelletteria, che ha beneficiato anche dell’apertura del nuovo corner in Rinascente Duomo – una boutique esclusiva che offre l’intera gamma S.T. Dupont, compresi gli strumenti da scrittura. Degna di nota anche la recente inaugurazione della prima boutique mono marca S.T. Dupont a City Life, uno Shopping District di importanza strategica.

Nei prossimi mesi l’azienda intende consolidare i risultati positivi del primo semestre grazie ad un potenziamento dello staff commerciale sul territorio e ad una rinnovata linea di accessori fuoco (portasigari, tagliasigari, posacenere, etc). Ma nel 2018 il focus strategico sarà la pelletteria, la prima vera anima del business firmato S.T. Dupont.

A livello Global, nei primi sei mesi dell’esercizio 2017 chiuso a fine settembre, il Gruppo ha reso nota una perdita netta di 2,6 milioni di euro, contro i 2,5 milioni di euro dell’anno precedente. L’utile operativo è stato di -1,7 milioni di euro, in flessione di 0,3 milioni di euro su base annua. Il fatturato semestrale di ST Dupont è invece diminuito del 19,3%, attestandosi a 25,1 milioni di euro.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.