Modelleria Brambilla: l’assemblea approva l’operazione di reverse take over
L’Assemblea degli Azionisti di Modelleria Brambilla, società quotata su AIM Italia specializzata nella componentistica di precisione per il settore automotive, riunitasi in data odierna in sede ordinaria e straordinaria sotto la Presidenza di Edoardo Brambilla, ha assunto le seguenti deliberazioni, facenti seguito a quanto reso noto con i comunicati stampa del 28 luglio, 3 novembre e 27 novembre 2017.
Approvazione dell’operazione di “reverse take over” mediante conferimento di Co.Stamp Tools S.r.l. e deliberazione del relativo aumento di capitale
L’Assemblea Ordinaria ha approvato all’unanimità degli intervenuti nei termini proposti e illustrati nella relazione del Consiglio di Amministrazione della Società l’operazione di “reverse take-over” – ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del Regolamento Emittenti AIM Italia – da realizzarsi mediante conferimento nell’Emittente da parte di Co.Stamp S.r.l. (“Co.Stamp”) dell’intera partecipazione detenuta nel capitale sociale di Costamp Tools S.r.l.
L’integrazione ha come obiettivo la creazione di una combined entity, annoverabile tra i leader internazionali nell’ingegnerizzazione, produzione e vendita di stampi per la pressofusione di alluminio e magnesio, conchiglie e casse d’anima per fusioni in ghisa e alluminio (processi a gravità e bassa pressione) e stampi per materiali plastici. La valenza industriale dell’Operazione è duplice: promuovere l’integrazione dei processi produttivi (completamento di gamma con pressofusione e colata a gravità e bassa pressione) e ampliare l’offerta commerciale sui mercati internazionali.
L’Assemblea ha altresì deliberato, in sede Straordinaria, l’aumento del capitale sociale di Modelleria Brambilla a servizio del conferimento pari a 38.655.000 azioni ordinarie della Società, senza valore nominale, per il prezzo di euro 1,62 cadauna, per un ammontare complessivo, incluso sovrapprezzo, pari a Euro 62.621.100, da sottoscriversi da parte di Co.Stamp S.r.l. Per effetto del suddetto conferimento, che sarà eseguito entro il 15 gennaio 2018, Co.Stamp verrà pertanto a detenere una partecipazione nel capitale dell’Emittente pari al 90,98%.
Rinnovo delle cariche sociali
In vista dell’odierna adunanza e al fine di consentire di nominare un Consiglio di Amministrazione che sia espressione del nuovo socio Co.Stamp S.r.l., l’organo amministrativo della Società ha rassegnato in data odierna le proprie dimissioni, che avranno effetto – in osservanza di quanto previsto dagli accordi sottoscritti – al verificarsi della condizione dell’avvenuta esecuzione del conferimento, prevista entro il 15 gennaio 2018.
L’Assemblea Ordinaria ha pertanto nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, che entrerà in carica a far data dal giorno in cui prenderanno effetto le dimissioni degli amministratori attuali, composto da sette membri, nelle persone di Marco Corti, Alessandro Aldo Corti, Carlo Corti, Cesare Carbonchi, Gabriele Bonfiglioli, Giacomo Maria Molteni e Davide Corti.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione resterà in carica fino all’assemblea che verrà convocata per l’approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2020.
Si ricorda che il consigliere Gabriele Bonfiglioli detiene alla data odierna n. 272.600 azioni, pari al 7,11% del capitale sociale.
In aggiunta si comunica che in data odierna i membri del collegio sindacale hanno rassegnato le dimissioni con effetto alla data dell’assemblea che approverà il bilancio della società al 31 dicembre 2017, pertanto la nomina dei nuovi membri avverrà in corrispondenza della medesima assemblea.
Approvazione dell’aumento del capitale sociale di Modelleria Brambilla, per un ammontare massimo pari a Euro 4.999.000, incluso sovrapprezzo
L’Assemblea Straordinaria ha deliberato un ulteriore aumento di capitale, da riservare in opzione ai soci, per un valore massimo di euro 4.999.000, comprensivo di sovrapprezzo, con emissione di massime n. 1.666.333 azioni ordinarie, senza valore nominale, al prezzo per azione e secondo i termini che saranno previsti dal Consiglio di Amministrazione in prossimità dell’esecuzione della delibera assembleare da eseguirsi, a seguito della conclusione dell’OPA (come di seguito definita), e comunque entro il 30 agosto 2018.
L’Assemblea ha infine approvato le necessarie modifiche ai relativi articoli dello Statuto Sociale.
Offerta Pubblica di Acquisto
Si ricorda infine che per effetto di quanto sopra e a seguito dell’applicazione dell’art. 8 dello statuto vigente di Modelleria Brambilla, Co.Stamp sarà tenuta a promuovere un’offerta pubblica di acquisto sulla totalità delle azioni dell’Emittente e sulle azioni rivenienti dall’eventuale conversione del Prestito Obbligazionario “Modelleria Brambilla Convertibile 7% 2014-2019” (il “POC”) in circolazione (“OPA”) che, come previsto contrattualmente tra le parti nell’accordo di investimento sottoscritto, sarà promossa al prezzo di Euro 3,00 per ciascuna azione (si veda il comunicato stampa del 28 luglio 2017). È inoltre previsto che la pubblicazione del comunicato relativo alla promozione dellOPA avvenga contestualmente all’esecuzione del conferimento, prevista entro il 15 gennaio 2018 salvo proroghe. Il relativo documento informativo di OPA sarà pubblicato tempestivamente.
Si ricorda inoltre che non è previsto il delisting delle azioni di Modelleria Brambilla e che all’esito delle procedure relative all’OPA è prevista la ricostituzione del flottante.
Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa