H.I.G. Capital acquista una quota di maggioranza in Berardi Bullonerie S.r.l.
H.I.G. Europe (“H.I.G.”), filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital con oltre $47 miliardi di capitale in gestione, annuncia l’acquisizione di una partecipazione di controllo in Berardi Bullonerie S.r.l. (“Berardi” o la “Società”), primario operatore nel mercato italiano della distribuzione di elementi di fissaggio e della fornitura di servizi di logistica integrata con un fatturato 2021 di circa €100 milioni.
Sin dalla sua fondazione nel 1919 Berardi è il partner di riferimento per aziende industriali italiane per la fornitura just-in-time di elementi di fissaggio standard e custom, e, più di recente, per la progettazione e realizzazione di programmi di logistica integrata con sistema kanban.
Berardi vanta una capillare presenza geografica, con 14 magazzini dislocati sul territorio nazionale e uffici commerciali in Italia, Croazia e Marocco. Nell’ultimo decennio, la società ha intrapreso con successo un ambizioso percorso di ampliamento della gamma prodotti in segmenti adiacenti, sempre nel settore delle cosiddette C-Parts, ed è stata pioniera in Italia nell’introduzione di soluzioni avanzate di logistica integrata attraverso una propria piattaforma kanban, diventando il punto di riferimento nel mercato in termini di qualità, livelli di servizio e ampiezza dell’offerta.
Giovanni Berardi, CEO e attuale socio di Berardi che re-investirà, insieme ad altri membri della famiglia, al fianco di H.I.G., ha commentato: “L’ingresso di un fondo d’investimento internazionale come H.I.G. in Berardi rappresenta un riconoscimento del lavoro svolto negli anni e del grande potenziale di crescita del nostro Gruppo, che ha un posizionamento primario nel settore e una crescente quota di servizi ad alto valore aggiunto. Con il supporto di H.I.G., Berardi potrà svilupparsi più velocemente, grazie ad una combinazione di crescita organica e di acquisizioni mirate”.
Raffaele Legnani, Managing Director a capo dell’ufficio di H.I.G. in Italia, ha aggiunto: “Berardi ha un posizionamento di indiscussa leadership in Italia, comprovato da un tasso di crescita negli ultimi dieci anni ben superiore al mercato e da un rilevante track-record come partner di imprese industriali di eccellenza, grazie all’offerta di servizi a valore aggiunto e ad un team manageriale best-in-class. Siamo entusiasti di affiancare il management nella prossima fase di sviluppo del Gruppo e riteniamo di poter dare un impulso importante alla crescita, in primis supportando una ambiziosa strategia di acquisizioni che favorisca l’aggregazione al progetto da parte di altri operatori del settore, sfruttando l’elevata frammentazione del mercato”.
Nell’operazione il fondo H.I.G. è stato assistito dallo studio legale Pavia & Ansaldo, da Boston Consulting Group (business due diligence), da PwC (financial, payroll e tax due diligence) e dallo studio Spada Partners per la strutturazione dell’operazione. I venditori sono stati assistiti da Vitale&Co quale financial advisor, da Deloitte, dallo Studio Romani Gambini per gli aspetti di natura fiscale e da BLF Studio Legale per gli aspetti di natura legale.
Debt Advisor dell’operazione è stata Lincoln International. OLB ha svolto il ruolo di MLA e Bookrunner. All’operazione hanno partecipato, con il ruolo di MLA, Crédit Agricole, Deutsche Bank e Banca Ifis. Il fondo Equita Private Debt Fund II ha sottoscritto un prestito obbligazionario subordinato. I legali coinvolti nel finanziamento dell’operazione sono Orrick Herrington & Sutcliffe, Ashurst e Dentons.

LMF green
Mente e denaro
MaltaLink
LMF Crypto Agorà
Sala Stampa