Otonomo, Henshin e wefox annunciano una nuova collaborazione per potenziare i servizi del mercato assicurativo automotive

-

Otonomo Technologies Ltd. (Otonomo) (Nasdaq: OTMO), azienda di mobility intelligence, Henshin Group, tech company per la mobilità e l’energia che ha sviluppato MOVENS (piattaforma open source progettata come hub IoT per la Smart City), e wefox, l’insurtech  numero uno in Europa, annunciano una collaborazione strategica per generare set di dati più ampi e accessibili dando così un impulso innovativo alle imprese che operano nei mercati legati ai veicoli, come le compagnie assicurative, di noleggio e di leasing. wefox, inoltre, sarà il primo player a mettere in vendita prodotti assicurativi sulla piattaforma congiunta.

La piattaforma di mobility intelligence di Otonomo contribuisce alla creazione di servizi di nuova generazione nei settori automotive, assicurativo, flotte, trasporti e mobilità. Attraverso sistemi di intelligenza artificiale, questa piattaforma cloud native è in grado di elaborare i dati dei sensori e la mappatura di modelli comportamentali da oltre 50 milioni di veicoli connessi accessibili e oltre 430 milioni di dispositivi per la mobilità. In questo modo, vengono fornite le informazioni necessarie per ottimizzare l’assicurazione del veicolo, i servizi di emergenza, la mappatura, la gestione del traffico e dei veicoli elettrici, la micromobilità, la manutenzione predittiva e decine di soluzioni per la Smart City.

MOVENS fornisce ai professionisti che progettano città “smart” soluzioni innovative capaci di integrare le diverse forme di mobilità, come la sharing mobility, il trasporto pubblico, la mobility on demand, favorendo al contempo lo sviluppo delle infrastrutture energetiche e il bilanciamento della rete.

La forte sinergia tra la piattaforma di mobility intelligence di Otonomo, la tecnologia MOVENS e la piattaforma Mobility HUB di wefox consentirà di migliorare i dati esistenti e di aprire la strada a nuovi use case aziendali. Otonomo supera le attuali sfide dei programmi assicurativi telematici, riducendo i costi dei dispositivi hardware e software, di installazione, i costi fissi connessi alla gestione di conoscenze specialistiche sulla responsabilità in materia di data security e privacy per dispositivi telematici.

Inizialmente, questa collaborazione tecnologica promuoverà lo sviluppo di nuove soluzioni assicurative di wefox, come Pay-As-You-Drive (PAYD), Pay-How-You-Drive (PHYD) e Pay-As-You-Go (PAYG), e favorirà la fondazione di una piattaforma assicurativa di nuova generazione basata su un’architettura cloud edge AI. Questa nuova tecnologia aiuta a raccogliere dati e a prendere decisioni anche offline, quando i veicoli circolano in aree con connettività scarsa o instabile, risolvendo un problema che i tradizionali sistemi cloud non riuscirebbero ad affrontare.

L’obiettivo di wefox è di rivoluzionare il settore delle assicurazioni auto e flotte, adottando la tecnologia “embedded” di diversi produttori grazie all’emergente ecosistema di dati.

Facendo leva sull’offerta combinata di MOVENS e Otonomo, il percorso di wefox dall’auto connessa all’assicurazione diventa ancora più semplice e diretto. Il colosso tedesco dell’insurtech non dipenderà più da dispositivi aftermarket come scatole nere o adattatori OBD; al contrario, utilizzando in tempo reale anche gli ampi set di dati di MOVENS e Otonomo, potrà proporre offerte sempre più personalizzate, in grado di adattarsi pienamente alle reali esigenze dei suoi clienti e in linea con la continua evoluzione e crescita del mercato della mobilità. wefox in tal modo si posizionerà come il principale player nel mercato dei servizi assicurativi ideati per i diversi settori della Smart City.

Domenico Mangiacapra, CEO e co-fondatore di Henshin Group, ha dichiarato: “Otonomo è diventato il partner di riferimento del settore per i dati sui veicoli e wefox è la più grande azienda Insurtech in Europa. Siamo estremamente lieti di aver stretto questa partnership e di ampliare il nostro ecosistema internazionale di partner che utilizza le auto connesse e i servizi di mobilità, offrendo ai nostri clienti finali il potere di creare nuovi modelli di business basati sui dati dei veicoli”.

Ben Volkow, CEO e co-fondatore di Otonomo, ha commentato: “Le partnership sono uno dei nostri principali punti di forza e siamo quindi lieti che MOVENS, una società di servizi di mobilità di grande successo, si unisca al nostro crescente network di partner. Inoltre, siamo entusiasti del fatto che wefox beneficerà immediatamente dei nostri dati ottimizzati sui veicoli. Non vediamo l’ora di lavorare con entrambe le società per inaugurare la prossima era dell’innovazione insurtech”.

Julian Teicke, CEO e co-fondatore di wefox, ha affermato: “wefox sta cambiando il paradigma assicurativo, passando dal modello ‘riparare e sostituire’ a quello più focalizzato sul ‘prevedere e prevenire’. Utilizziamo la più recente tecnologia AI e IoT per prevenire il 30% degli imprevisti che causano perdite o danni alle persone. Perché non importa quanto un’assicurazione ti protegga: quello che conta di più è in primis prevenire i danni stessi”.