Premio OMI 2022: aperte le iscrizioni alle Monografie Istituzionali d’Impresa

-

L’Osservatorio Monografie d’Impresa lancia la sesta edizione del Premio OMI per la Miglior Mo­no­­gra­­fia Istituzionale d’impresa, al quale possono concorrere tutte le opere realizzate dalle aziende ita­­liane negli ultimi quattro anni: dal 1° gennaio 2018 fino al termine delle iscrizioni, il pros­­si­mo 29 luglio.

Seguirà, a settembre, la riunione delle due giurie che assegneranno premi e menzioni d’onore: la pri­ma giuria è composta da professionisti e docenti universitari e la seconda da stu­­den­ti di varie uni­versità. La pre­miazione si svolgerà il 19 novembre 2022 nell’Aula Magna del Polo Didattico Za­not­to dell’Uni­ver­sità di Verona.

Alle precedenti cinque edizioni del premio hanno partecipato complessivamente 275 opere, tra le quali si sono piazzate al pri­mo posto Corraini Edizioni, per la monografia Fila – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, La Sportiva, Dis­tillerie F.lli Branca, Cartiere Fedrigoni, Ballarini Paolo & Figli.

L’Osservatorio Monografie d’Impresa è un’associazione di promozione sociale che si occupa dello stu­dio, la conservazione e la valorizzazione delle monografie istituzionali d’impresa italiane.

L’associazione svolge attività formative sulla comunicazione d’impresa e collabora con aziende, università, enti e asso­ciazioni per lo studio di strategie di heritage marketing e conduce ri­cer­che sulla comu­ni­ca­zione istituzionale, il branding, il rapporto con il territorio e la valorizzazione degli asset imma­te­­riali del­le imprese.

L’Osservatorio ha sede presso il Dipartimento di Economia Aziendale nel Polo Santa Marta dell’Uni­ver­­sità di Verona. L’archivio delle monografie è visitabile gratuitamente previo appuntamento ed è consultabile online.

L’Osservatorio Monografie d’Impresa, recentemente, è diventato partner istituzionale di Museim­pre­­sa, Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa di Confindustria e Assolombarda, ed è stato inserito nell’installazione permanente #unmuseoalminuto, il grande orologio posto all’ingresso del­l’ADI Design Museum di Milano, che nel suo procedere svela gli oltre 110 musei e archivi d’impresa ita­liani soci di Museimpresa.

L’associazione ha inoltre recentemente stabilito partnership con ADI, Associazione del Design Italiano, e AIMSC, As­­­so­­cia­zione Italiana Musei del­la Stampa e della Carta.

Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.