Step cresce ancora. Due nuove acquisizioni: il gruppo entra con quote di maggioranza in Brain Management e Neotecnica

-

Step, leader in Italia nell’offerta di soluzioni e servizi per l’efficientamento dei maggiori gruppi bancari e assicurativi, annuncia due nuove operazioni.

Si tratta, nello specifico, dell’acquisizione di Brain Management – società che opera nei Big Data e Data Analytics nell’ambito Bancario e Assicurativo, specializzata nella digital transformation dei processi aziendali valorizzando i dati – e di Neotecnica, realtà specializzata in soluzioni software e servizi per la gestione integrata del monitoraggio e degli interventi sugli asset immobiliari e IT distribuiti.

Entrambe le operazioni prevedono l’ingresso di Step con una quota di maggioranza, rispettivamente del 65% e del 70%. Le quote di minoranza in entrambi i casi restano in capo ai soci fondatori, che continueranno a condurre le rispettive società:

  • Dario Buzzi per Brain Management
  • Luciano Galeotti per Neotecnica

Brain Management, società fondata agli inizi del 2000 da Dario Buzzi, è una realtà fondata sul dato: dalla Business Intelligence verso l’Advanced Analytics e Intelligenza Artificiale, nel vasto mondo dei Big Data, per generare valore dall’analisi dei dati dei clienti. Grazie alle consolidate esperienze maturate, è un centro di competenza innovativo riconosciuto nell’ambito dei Big Data ed è l’unico Centro di Formazione ufficiale in Italia per Cloudera. Attraverso le nuove tecnologie, quali Machine Learning, IoT Analytics, Intelligenza Artificiale, è al fianco dei propri clienti per valorizzare il patrimonio di dati presente nei loro sistemi informativi, da sempre caratterizzati da grandi quantitativi di dati, utilizzati solo in parte e che necessitano di essere trasformati in informazioni utili. Brain Management ha sviluppato una “Augmented Data Fabric Platform” proprietaria e “cloud native”, in grado di aiutare gli utenti business a navigare ed analizzare domini informativi in modo semplice e veloce.

Neotecnica nasce nel 1993 e sviluppa software e servizi annessi alla realizzazione del “gemello digitale”, una soluzione applicativa in grado di rappresentare virtualmente tutti gli ambienti e gli apparati IT dei clienti che permette di garantire un processo di governo e controllo di tutte le operazioni di monitoraggio, installazione e manutenzione. Gli Aeroporti di Malpensa e Linate hanno adottato il sistema Neotecnica. La soluzione proposta è particolarmente adatta agli ambiti del Facility e Cable Management, dell’IT Asset Tracking e del Real Estate, grazie all’integrazione con soluzioni Sw e IoT in grado di rilevare sul campo le informazioni provenienti dagli apparati. L’acquisizione di Neotecnica valorizza ulteriormente le soluzioni SW e i servizi di Step di “Quality Assurance” all’interno della Business Unit In Store, servizi adatti a tutte le realtà che hanno la necessità di mettere sotto controllo migliaia di asset distribuiti in tutti i punti vendita, uffici o punti operativi.

Le due operazioni rientrano nel percorso di crescita intrapreso da Step già nel 2018,  volto a consolidare il posizionamento della Società all’interno del settore bancario-assicurativo e su altri verticali specifici. Le due operazioni accrescono le competenze digitalidel Gruppo, un percorso che è stato possibile sin qui grazie a diverse operazioni di investimento e di M&A, per un valore complessivo di oltre € 16 milioni , oltre che allo sviluppo di proprie soluzioni.

“Con queste due acquisizioni, il Gruppo Step consolida il suo posizionamento, aggiungendo tasselli importanti sia nell’offerta Digital, sia in quella dei Servizi”, ha commentato Fabrizio Crespi Morbio, Amministratore Delegato di STEP. “Proseguendo nella nostra strategia di aggregazione di competenze e know-how distintivi, l’ingresso in Brain Management e Neotecnica ci permetterà di rafforzare la nostra competitività continuando a garantire ai nostri clienti quella unicità di esecuzione ed innovazione che ci sta rendendo, nel tempo, veri e propri partner strategici per le realtà che supportiamo”, ha aggiunto Fabrizio Crespi Morbio.

Le operazioni si sono perfezionate nel marzo 2022.