#LaRipartenzaMiami: nato dall’idea di Nicola Porro, l’evento approda alla seconda edizione

-

La Ripartenza 2022 è partita da Miami il 14 Aprile. Miami e la Florida rappresentano il simbolo di scelte coraggiose di politica economica e di contrasto alla pandemia, che sono state in grado di attirare investimenti esteri. Il suo Pil ha superato mille miliardi di dollari: se fosse uno stato indipendente sarebbe il sedicesimo più ricco del mondo. Dall’inizio della pandemia ad oggi, il solo settore privato, ha creato più di un milione di nuovi posti di lavoro. Meno tasse, apertura dei mercati, restrizioni al minimo durante la pandemia, sono stati gli ingredienti di un successo straordinario.

Non si può che ripartire da questo modello.

L’evento si è sviluppato nel corso della giornata del 14 aprile nel cuore del design district di Miami, in uno dei luoghi più rappresentativi del saper fare del made in Italy: l’Istituto Marangoni, che rappresenta la forza e l’importanza del costume e della cultura italiana tanto apprezzata e riconosciuta negli Stati Uniti.

Il format è rimasto quello delle tavole rotonde in cui si sono alternati personaggi del mondo dell’imprenditoria, economia, politica, moda e cultura che racconteranno visioni e scenari di un momento storico economico in grande mutamento in cui si presentano numerose opportunità. Tra gli altri il parlamentare Andrea Ruggieri, Salvatore Palella ceo di Helbiz, Hakan Baykam ceo e presidente dell’Istituto Marangoni di Miami, l’imprenditore Gianluca Vacchi, Marco Segato ceo Sanlorenzo Americas, Valerio Morabito immobiliarista di grande successo, l’avvocato Marco Cerrato dello Studio Maisto, Miky Grandena fondatore dell’iconico club e ristorante di Miami Casa tua, hanno raccontato punti di vista, storie e le loro esperienze di successo.

La giornata si è articolata su due argomenti principali: Florida, le ragioni della sua crescita, come si attraggono gli investitori e Made in Italy in America, storie di imprenditori di successo.

“La prima edizione de La Ripartenza, nello storico teatro Petruzzelli, ha riscosso un enorme successo e una straordinaria eco mediatica grazie al confronto tra importanti protagonisti e ci sembrava coraggioso e interessante portare la seconda tappa della manifestazione in una città in continua evoluzione e al centro di un grande rinnova- mento qual è Miami oggi. Qui l’America ha reagito alla pandemia con un’attitudine diversa dalla maggior parte dei paesi del mondo, che si è poi dimostrata vincente. Qui la nostra cultura e il lifestyle italiano sono amati ed apprezzati e ci sono numerose possibilità di scambio e di sviluppo per le nostre aziende. Il mio giornale “NicolaPorro.it” si ispira ai principi del pragmatismo liberale ed attraverso quest’ottica esamineremo realtà e possibili scenari futuri” afferma Nicola che ha fortemente creduto e voluto questo percorso sempre più seguito dagli italiani non solo in Italia. La comunità italiana infatti è molto presente in questa città della Florida ed i posti per assistere alle tavole rotonde sono stati tutti prenotati in poche ore.

La manifestazione è stata trasmessa in streaming sulle piattaforme: NicolaPorro.it, TGCOM, Ilgiornale.it.

La Ripartenza 2022, ritornerà per la sua seconda tappa a Bari il 16 e 17 luglio.