Assoutenti ha svolto un monitoraggio sull’andamento dei prezzi di benzina e gasolio

Benzina, Assoutenti: esodo con stangata, su autostrade verde sopra i 2,4 euro al litro in modalità servito
In molti distributori self supera i 2,1 euro al litro. Cartelloni non bastano, ma non sono la causa dei rincariL’esodo estivo degli italiani parte all’insegna del caro-carburanti, con numerosi distributori ubicati lungo le autostrade che praticano listini superiori ai 2,4 euro al litro per la benzina in modalità servito, mentre per il self la verde ha già sfondato quota 2,1 euro al litro presso molte pompe autostradali.
Lo afferma Assoutenti, che ha svolto un monitoraggio sull’andamento dei prezzi di benzina e gasolio in occasione delle partenze degli italiani per le vacanze estive.
“In base ai dati comunicati dai gestori al Mimit, oggi in numerose tratte autostradali la benzina supera quota 2,4 euro al litro in modalità servito – spiega il presidente Furio Truzzi – Sulla A1 Milano-Napoli raggiunge i 2,449 euro/litro, 2,409 euro sulla A3, 2,419 euro sulla A14, 2,429 euro sulla A22, fino ad arrivare ai 2,499 euro sulla A20 Messina-Palermo e sulla A21 Torino-Piacenza. Per quanto riguarda il self, invece, un litro di verde ha ampiamente superato i 2 euro al litro e viene venduto sopra i 2,1 euro in decine di distributori autostradali”.

Intervenire sulla formazione dei prezzi

“Un pieno di benzina arriva così a costare oggi 125 euro, aggravando le spese degli italiani per gli spostamenti estivi, ma la responsabilità dell’impennata dei listini non può certo essere attribuita ai cartelloni scattati lo scorso 1° agosto – prosegue Truzzi – Contestiamo con decisione la posizione di alcune associazioni che in modo del tutto ideologico e politicizzato, e allo scopo di ottenere facile visibilità, attribuiscono la causa dei rincari ai cartelloni con i prezzi medi voluti dal Governo: i listini non salgono certo a causa della maggiore trasparenza, ma per le anomalie che si registrano puntualmente in Italia in occasione delle partenze degli italiani. Per questo riteniamo che i cartelloni con i prezzi medi da soli non siano sufficienti, e il Governo farebbe bene ad intervenire sulla formazione dei prezzi dall’estrazione alla vendita presso i distributori, garantendo ai consumatori trasparenza su cosa succede nei vari passaggi della filiera, in modo da evidenziare chi attua manovre speculative e chi si arricchisce sulle spalle degli automobilisti”.

Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica
Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.